Archivi della categoria: Associazioni Laicali

Lo strumento informale di collegamento per comunità cristiane, referenti vicariali ffl2020, gruppi, singoli, associazioni etc … della Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago e Mandellasco

Occhio da Samaritano n° 1/2020

Ciao a tutti, Vi raggiungiamo con questa strana striscia che non assomiglia a nient’altro … non cercate di stamparla. Temiamo sia piuttosto complicato. Anche perché non corrisponde a nessun formato standard, ma è fatta su misura. Così sono le nostre comunità cristiane, i nostri paesi, i territori su cui viviamo. E i gruppi e le associazioni in cui siamo impegnati, le persone con cui ci … Continua a leggere Occhio da Samaritano n° 1/2020 »

Un primo aggiornamento a pochi mesi dalla partenza

Fondo Famiglia Lavoro 2020: donazioni e primi aiuti alle famiglie in difficoltà nel post Covid-19

Il “Fondo di Solidarietà Famiglia-Lavoro 2020” della diocesi di Como, nato su impulso del Vescovo monsignor Oscar Cantoni, con la collaborazione di una rete di realtà ecclesiali e laicali in memoria del vicario generale don Renato Lanzetti (deceduto per il Covid-19 l’8 aprile scorso) e di tutte le persone decedute a causa del coronavirus, è pienamente operativo. Dalla metà di giugno (dopo essere stato annunciato … Continua a leggere Fondo Famiglia Lavoro 2020: donazioni e primi aiuti alle famiglie in difficoltà nel post Covid-19 »

Nuovo materiale informativo sul Ffl2020 a cura del CDAL

Ha il sapore della giustizia il pane donato a chi ha bisogno

La Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (CDAL), che riunisce una cinquantina di realtà, ha immediatamente accolto la proposta del vescovo Oscar di condividere il percorso di solidarietà immediata a favore di persone e famiglie colpite dal venir meno del lavoro a causa della pandemia. Rendiamo disponibile il nuovo materiale informativo (locandina e pieghevole) ideato dalla stessa Consulta per far conoscere il Fondo di solidarietà Famiglia … Continua a leggere Ha il sapore della giustizia il pane donato a chi ha bisogno »

Intervista di Caritas.it a don Bruno Bignami, direttore dell'ufficio nazionale per il problemi sociali e il lavoro

Senza la salute, economia dai piedi di argilla

Uno tsunami sanitario, che ridisegnerà il paesaggio sociale, dell’economia e del lavoro. Che panorami ci aspettano? Prevarranno i conflitti e le tensioni, persino violente, o c’è da aspettarsi una maggior propensione alla giustizia, alla redistribuzione, alla condivisione? Don Bruno Bignami guida l’Ufficio Cei che si occupa di questi panorami. Li vede profondamente alterati, anche se in buona parte ancora indecifrabili. Don Bignami, l’ufficio che lei … Continua a leggere Senza la salute, economia dai piedi di argilla »

Il messaggio dei vescovi e alcuni articoli di approfondimento

15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

I Vescovi delle due Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre). In occasione della 15a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con san … Continua a leggere 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato »

La conferenza stampa di presentazione del 05 giugno 2020

Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020: un aiuto nella crisi economica da coronavirus

«Dare sostegno alle persone prima ancora che al reddito». Questo lo spirito che anima il “Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020” promosso dalla diocesi di Como su impulso del Vescovo monsignor Oscar Cantoni, attraverso la Caritas e l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, insieme ad Acli, Compagnia delle Opere e Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali. Il Fondo, che può contare su una prima … Continua a leggere Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020: un aiuto nella crisi economica da coronavirus »

Il 24 maggio di cinque anni fa la pubblicazione, un testo oggi attualissimo

Laudato sì: un’enciclica valida a tutto campo

Son trascorsi già cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco. Fin dalla sua pubblicazione essa ha conquistato attenzioni e consensi non solo all’interno della Chiesa, ma anche dal mondo laico nelle sue variegate competenze intellettuali e scientifiche. Quindi da subito letta è diventata protagonista di convegni e seminari di studio, ma nonostante tutto questo impegno per arricchirsi dei contenuti della Laudato Si’, … Continua a leggere Laudato sì: un’enciclica valida a tutto campo »

Una risposta a chi si trova in affanno per la crisi da coronavirus

L’iniziativa diocesana: Un fondo di solidarietà per le famiglie

Da Il Settimanale della Diocesi di Como di giovedì 7 maggio 2020 La pandemia da Covid-19, accanto all’emergenza sanitaria, sta provocando una gravissima crisi a livello sociale, economico e occupazionale. Da subito la rete di sostegno alle diverse forme di fragilità e povertà attiva in diocesi di Como, grazie alle parrocchie, alla Caritas (in tutte le sue articolazioni) e alla collaborazione con moltissime realtà del … Continua a leggere L’iniziativa diocesana: Un fondo di solidarietà per le famiglie »

Annunciato dal Vescovo Oscar a Sondrio venerdì 1 maggio

Nasce in Diocesi di Como il “Fondo Famiglia Lavoro 2020” per chi è in difficoltà a causa del coronavirus

Il Vescovo Oscar al termine della Santa Messa presieduta a Sondrio venerdì 1 maggio, ha annunciato la costituzione del “Fondo Famiglia Lavoro 2020”, un impegno di solidarietà verso tutti coloro che hanno perso il lavoro o sono in difficoltà economica a causa della crisi occupazionale conseguenza della pandemia di coronavirus. Il Vescovo Oscar al termine della Santa Messa presieduta a Sondrio venerdì 1 maggio, ha … Continua a leggere Nasce in Diocesi di Como il “Fondo Famiglia Lavoro 2020” per chi è in difficoltà a causa del coronavirus »

Possiamo festeggiare il 1° maggio senza poterci ritrovare insieme?

La festa del lavoro: il 1° maggio nel periodo di pandemia da virus Covid 19

Possiamo festeggiare il 1° maggio senza poterci ritrovare insieme? La memoria va a tutte le passate celebrazioni del 1° maggio effettuate come Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro e con le ACLI che ne sostenevano l’organizzazione. Sì! Ritengo che oggi sia ancora più importante festeggiare il 1° maggio, festeggiarlo sicuramente in modo completamente diverso, ma festeggiarlo! Oggi nel tempo in cui la priorità della … Continua a leggere La festa del lavoro: il 1° maggio nel periodo di pandemia da virus Covid 19 »