Archivi della categoria: Associazioni Laicali

Martedì 14 gennaio, ore 20.45, chiesa parrocchiale di Berbenno

Veglia intervicariale di preghiera per la pace

In occasione della 53ª giornata per la pace si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Berbenno la Veglia intervicariale di preghiera per la pace. L’appuntamento è per martedì 14 gennaio 2020 alle ore 20.45. Organizzano i vicariati di Sondrio, Berbenno e Tresivio in collaborazione con Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, Caritas Como, ACLI, CISL, Coldiretti, UCID, Gruppo DSC Sondrio, … Continua a leggere Veglia intervicariale di preghiera per la pace »

Giornata Mondiale della Pace: la riflessione di Acli, Azione cattolica, Caritas

Un messaggio che coinvolge ognuno di noi

Il primo giorno dell’anno è la festa liturgica di Maria Santissima, Madre di Dio. Da 53 anni, su impulso di San Paolo VI, è anche la Giornata Mondiale della Pace. Il tema scelto quest’anno da papa Francesco è “La pace come cammino di speranza. Dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”. Leggi il messaggio cliccando qui Nel pomeriggio del 31 dicembre, al termine della Santa Messa con … Continua a leggere Un messaggio che coinvolge ognuno di noi »

Il calendario delle iniziative nei territori di Cantù, Como, Erba e Mariano Comense

Programma del Mese della Pace Como 2020

Inizia il 2020 e continuano guerre guerreggiate con le armi e guerre altrettanto sanguinose di governi contro i Diritti umani e la giustizia sociale. Ma inizia anche il Mese della Pace che propone nel mese di gennaio tantissime iniziative, tanto numerose da non starci tutte nel mese e continuare anche dopo il 31 gennaio. da https://mesepaceecoinformazioni.home.blog Sfoglia on line il programma.

Presentato il calendario delle iniziative nel comasco, nel canturino e nell'erbese

Il Mese della Pace 2020 di Como si presenta

È stato presentato in una conferenza stampa nella mattinata di lunedì 30 dicembre 2019 il Mese della Pace che inizierà dopodomani, in occasione della 53ma Giornata della Pace. Come l’anno scorso, un vasto gruppo di organizzazioni ha condiviso l’impegno di contribuire con le proprie diverse sensibilità e competenze a una serie di approfondimenti e riflessioni sul tema della pace, per costruire un significativo contesto alla … Continua a leggere Il Mese della Pace 2020 di Como si presenta »

Messaggio del Santo Padre Francesco per la LIII giornata mondiale della pace

La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

“La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica” è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la 53ma Giornata Mondiale della Pace, l’1 gennaio 2020. Diviso in cinque capitoli, il testo pone al centro il grande tema della speranza, che dà fiducia e mette “le ali per andare avanti, anche quando gli ostacoli sono insormontabili”. “Il mondo non ha bisogno di … Continua a leggere La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica »

Messaggio Giornata nazionale del Ringraziamento

Dalla terra e dal lavoro. Pane per la vita

“Il pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo, diventi alimento di vita, di dignità e di solidarietà”. È l’auspicio espresso dai vescovi italiani che nel Messaggio per la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento, che sarà celebrata il prossimo 10 novembre, sottolineano il “forte legame tra il pane e il lavoro” richiamando il valore dell’Eucaristia, il doveroso rispetto della terra e la difesa della biodiversità, … Continua a leggere Dalla terra e dal lavoro. Pane per la vita »

Interventi di Cristina Bombelli e don Walter Magnoni

Il video dell’incontro “Diversità come bene comune”

Giovedì 20 giugno il centro civico di Albate ha ospitato il convegno “diversità come bene comune” organizzato da Cgil, Cisl,Uil, Acli e Pastorale Sociale del lavoro. Pubblichiamo il video dell’incontro realizzato da Peppino Molteni e disponibile anche su Periferieecoinformazioni.wordpress.com e su Youtube.com.

Presso la Cascina Masséé ad Albate giovedì 20 giugno

Diversità come bene comune. Le differenze di genere, di cultura, di religione come risorsa nel mondo del lavoro

Giovedì 20 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la Cascina Masséé di Albate, è previsto un incontro su come e perché le differenze di genere, di cultura, di religione possono essere compatibili con le dinamiche produttive e in qualche occasione rappresentare una risorsa anziché un problema per le aziende. Lo promuovono  le organizzazioni sindacali, le ACLI e l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro … Continua a leggere Diversità come bene comune. Le differenze di genere, di cultura, di religione come risorsa nel mondo del lavoro »

Il video del servizio su "Si prese cura" in Casa di Riposo a Tirano

Su Telesondrionews la preghiera del lavoro e il Fondo Rete Lavoro

Pubblichiamo il video del servizio realizzato da Telesondrionews in occasione della Preghiera del lavoro 2019 dal titolo “Si prese cura” svoltasi giovedì 9 maggio alle ore 20.30 presso la Fondazione Casa di Riposo “Città di Tirano” in Via Bertacchi, 6 a Tirano e presieduta dal direttore del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato don Giampaolo Romano. Preghiera per il lavoro … Continua a leggere Su Telesondrionews la preghiera del lavoro e il Fondo Rete Lavoro »