Archivi della categoria: Associazioni Laicali

Diversità come bene comune. Le differenze di genere, di cultura, di religione come risorsa nel mondo del lavoro

Giovedì 20 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la Cascina Masséé di Albate, è previsto un incontro su come e perché le differenze di genere, di cultura, di religione possono essere compatibili con le dinamiche produttive e in qualche occasione rappresentare una risorsa anziché un problema per le aziende. Lo promuovono  le organizzazioni sindacali, le ACLI e l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro … Continua a leggere Diversità come bene comune. Le differenze di genere, di cultura, di religione come risorsa nel mondo del lavoro »

Su Telesondrionews la preghiera del lavoro e il Fondo Rete Lavoro

Pubblichiamo il video del servizio realizzato da Telesondrionews in occasione della Preghiera del lavoro 2019 dal titolo “Si prese cura” svoltasi giovedì 9 maggio alle ore 20.30 presso la Fondazione Casa di Riposo “Città di Tirano” in Via Bertacchi, 6 a Tirano e presieduta dal direttore del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato don Giampaolo Romano. Preghiera per il lavoro … Continua a leggere Su Telesondrionews la preghiera del lavoro e il Fondo Rete Lavoro »

Il Fondo Rete Lavoro ad un anno dalla sua partenza

“Non sarà un intervento che cambierà tutto o la soluzione di tutto, ma, ci auguriamo, un piccolo segno di speranza, l’inizio di un processo”. Con queste parole don Fabio Fornera, nella conferenza stampa di presentazione del Fondo Rete Lavoro, il 1° giugno 2018, ha salutato la partenza dell’iniziativa. A quasi un anno da quel giorno, possiamo dire che questa nuova fase del Fondo, anche in … Continua a leggere Il Fondo Rete Lavoro ad un anno dalla sua partenza »

Camminare insieme per l’Europa

Le Chiese cristiane di Milano, le Associazioni  e i Movimenti ecclesiali, i cittadini camminano insieme   Programma: Ritrovo in Piazza Sant’Eustorgio alle ore 18.00; corteo, durante il quale l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, camminerà accanto ai ministri delle Chiese cristiane ed ai cittadini; conclusione sul sagrato della Basilica di S. Lorenzo.   Chi è INSIEME PER L’EUROPA

In preghiera per il lavoro: incontro di tre umanità

In merito alla “Veglia di preghiera per il lavoro” in occasione del 1° Maggio di cui si è data notizia sullo scorso numero del settimanale, pubblichiamo la nota della Giunta della Consulta delle Aggregazioni Laicali. In un primo momento ha un po’ sorpreso che la Veglia di preghiera per il lavoro, in occasione del 1° Maggio, avesse come tema il “farsi prossimo” nella realtà occupazionale … Continua a leggere In preghiera per il lavoro: incontro di tre umanità »

“Si prese cura” – Sussidi e proposte

Materiali e proposte per la preghiera del lavoro 2019 a livello vicariale, interparrocchiale o parrocchiale – Ambito Lavoro ed economia. Troverete in allegato la locandina della preghiera del lavoro 2019, il libretto con una proposta di veglia, le immaginette/segnalibro con la preghiera di quest’anno da stampare e il messaggio dei vescovi per la giornata del lavoro 1 maggio 2019. Aggiungiamo inoltre il link al numero … Continua a leggere “Si prese cura” – Sussidi e proposte »

“Si prese cura”. Farsi prossimo come professione

Da duemila anni la parabola evangelica del samaritano che si china su di un uomo derubato e ferito per prendersene cura (Lc 10,25-37) provoca e interpella tutti noi. E, soprattutto, in modo magistrale ci dice chi è il “prossimo” che dobbiamo amare, con quella rivoluzione copernicana che ci spinge a ribaltare la domanda su chi sia il nostro prossimo, e invita noi farci vicini a … Continua a leggere “Si prese cura”. Farsi prossimo come professione »

“Tutto esaurito” per la mostra interattiva sui pregiudizi

Con una partecipazione da “tutto esaurito”, supera ogni previsione il bilancio conclusivo di “Gli altri Siamo Noi”, la mostra laboratorio per riflettere sul pregiudizio, la discriminazione e il capro espiatorio. Ideata in Olanda, la mostra è stata tradotta e adattata in molti paesi d’Europa. In Italia questa edizione è stata curata da Casa per la Pace di Milano con la collaborazione di Tamburi di pace … Continua a leggere “Tutto esaurito” per la mostra interattiva sui pregiudizi »

Como in marcia per la pace: “La buona politica è al servizio della pace”

L’annuale corteo per la Pace, i Diritti umani e la Fraternità della provincia di Como si svolgerà domenica 20 gennaio 2019. Il concentramento è fissato alle ore 14 in piazzale Montesanto, davanti alla Caserma, luogo simbolico di quella concezione militare che dovrebbe essere ormai completamente superata. Da qui il corteo si muoverà verso il centro della città, sostando in sette punti significativi dove le realtà … Continua a leggere Como in marcia per la pace: “La buona politica è al servizio della pace” »

Servizio Civile Nazionale con le ACLI

Bando Nazionale 2018 per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni Le Acli di Como hanno la possibilità di inserire giovani in progetti di solidarietà: a favore degli immigrati; contro la dispersione scolastica; per contrastare l’emarginazione sociale delle famiglie e dei singoli in difficoltà; a favore degli anziani; assistente alle famiglie con gli anziani non o parzialmente autosufficienti. I giovani selezionati saranno … Continua a leggere Servizio Civile Nazionale con le ACLI »