Archivi della categoria: Carità

Il messaggio dei vescovi e alcuni articoli di approfondimento

15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

I Vescovi delle due Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre). In occasione della 15a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con san … Continua a leggere 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato »

La conferenza stampa di presentazione del 05 giugno 2020

Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020: un aiuto nella crisi economica da coronavirus

«Dare sostegno alle persone prima ancora che al reddito». Questo lo spirito che anima il “Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020” promosso dalla diocesi di Como su impulso del Vescovo monsignor Oscar Cantoni, attraverso la Caritas e l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, insieme ad Acli, Compagnia delle Opere e Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali. Il Fondo, che può contare su una prima … Continua a leggere Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020: un aiuto nella crisi economica da coronavirus »

Una risposta a chi si trova in affanno per la crisi da coronavirus

L’iniziativa diocesana: Un fondo di solidarietà per le famiglie

Da Il Settimanale della Diocesi di Como di giovedì 7 maggio 2020 La pandemia da Covid-19, accanto all’emergenza sanitaria, sta provocando una gravissima crisi a livello sociale, economico e occupazionale. Da subito la rete di sostegno alle diverse forme di fragilità e povertà attiva in diocesi di Como, grazie alle parrocchie, alla Caritas (in tutte le sue articolazioni) e alla collaborazione con moltissime realtà del … Continua a leggere L’iniziativa diocesana: Un fondo di solidarietà per le famiglie »

Annunciato dal Vescovo Oscar a Sondrio venerdì 1 maggio

Nasce in Diocesi di Como il “Fondo Famiglia Lavoro 2020” per chi è in difficoltà a causa del coronavirus

Il Vescovo Oscar al termine della Santa Messa presieduta a Sondrio venerdì 1 maggio, ha annunciato la costituzione del “Fondo Famiglia Lavoro 2020”, un impegno di solidarietà verso tutti coloro che hanno perso il lavoro o sono in difficoltà economica a causa della crisi occupazionale conseguenza della pandemia di coronavirus. Il Vescovo Oscar al termine della Santa Messa presieduta a Sondrio venerdì 1 maggio, ha … Continua a leggere Nasce in Diocesi di Como il “Fondo Famiglia Lavoro 2020” per chi è in difficoltà a causa del coronavirus »

Preghiera in famiglia per il lavoro – 1 maggio 2020

«Coraggio, sono io, non abbiate paura!» Nulla sarà come prima …

A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno non è stato possibile come al solito organizzare un momento pubblico di riflessione e preghiera per il primo maggio, memoria di San Giuseppe e festa dei lavoratori. Proponiamo per questo primo maggio 2020, in quarantena e con gran parte del mondo del lavoro fermo o comunque chiuso in casa, una preghiera per il lavoro domestica. «CORAGGIO, SONO IO, NON ABBIATE PAURA!» … Continua a leggere «Coraggio, sono io, non abbiate paura!» Nulla sarà come prima … »

In 4 moduli dal 21 aprile al 12 maggio. Iscrizioni entro giovedì 16 aprile.

Al via il primo corso italiano on line per Animatori Laudato Si’

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) propone un Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’, dal 21 aprile al 12 maggio 2020, come risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato. Gli Animatori Laudato Si’, formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 1.500, distribuiti in 73 Paesi nei cinque continenti. In Italia il … Continua a leggere Al via il primo corso italiano on line per Animatori Laudato Si’ »

Diocesi e associazioni. In questo tempo si pensa ad un progettualità per la ripresa

Riflessioni a partire dal fondo “Rete-Lavoro”

Da quasi due anni, la Diocesi di Como ha attivato il Fondo Rete Lavoro. Grazie alle donazioni dei fedeli e delle Parrocchie vengono finanziati progetti che permettono a persone rimaste senza occupazione di avere un reinserimento sociale e lavorativo. L’operatività si stava assestando in questi mesi con un equilibrio tra risposte ai bisogni e risorse disponibili. Le organizzazioni promotrici, la Pastorale Sociale e del lavoro, … Continua a leggere Riflessioni a partire dal fondo “Rete-Lavoro” »

Martedì 14 gennaio, ore 20.45, chiesa parrocchiale di Berbenno

Veglia intervicariale di preghiera per la pace

In occasione della 53ª giornata per la pace si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Berbenno la Veglia intervicariale di preghiera per la pace. L’appuntamento è per martedì 14 gennaio 2020 alle ore 20.45. Organizzano i vicariati di Sondrio, Berbenno e Tresivio in collaborazione con Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, Caritas Como, ACLI, CISL, Coldiretti, UCID, Gruppo DSC Sondrio, … Continua a leggere Veglia intervicariale di preghiera per la pace »

Giornata Mondiale della Pace: la riflessione di Acli, Azione cattolica, Caritas

Un messaggio che coinvolge ognuno di noi

Il primo giorno dell’anno è la festa liturgica di Maria Santissima, Madre di Dio. Da 53 anni, su impulso di San Paolo VI, è anche la Giornata Mondiale della Pace. Il tema scelto quest’anno da papa Francesco è “La pace come cammino di speranza. Dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”. Leggi il messaggio cliccando qui Nel pomeriggio del 31 dicembre, al termine della Santa Messa con … Continua a leggere Un messaggio che coinvolge ognuno di noi »

Il calendario delle iniziative nei territori di Cantù, Como, Erba e Mariano Comense

Programma del Mese della Pace Como 2020

Inizia il 2020 e continuano guerre guerreggiate con le armi e guerre altrettanto sanguinose di governi contro i Diritti umani e la giustizia sociale. Ma inizia anche il Mese della Pace che propone nel mese di gennaio tantissime iniziative, tanto numerose da non starci tutte nel mese e continuare anche dopo il 31 gennaio. da https://mesepaceecoinformazioni.home.blog Sfoglia on line il programma.