Archivi della categoria: Cittadinanza

Semplici foglietti volanti per le famiglie dalla giornata della custodia del creato alla giornata dei poveri

… 3 impegni uno sguardo nuovo … il foglietto della settimana dal 13 al 19 settembre

…3 impegni uno sguardo nuovo… È un percorso di animazione che gli uffici Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro, Missioni hanno deciso di proporre come spunto di riflessione e proposte di impegno che aiutino famiglie e comunità a vivere questi tre mesi come impegno e riscoperta delle proprie abitudini e dei propri stili di vita al fine di avere uno sguardo nuovo sulle cose e … Continua a leggere … 3 impegni uno sguardo nuovo … il foglietto della settimana dal 13 al 19 settembre »

Semplici foglietti volanti per le famiglie dalla giornata della custodia del creato alla giornata dei poveri

… 3 impegni uno sguardo nuovo … introduzione e il foglietto della settimana dal 6 al 12 settembre

…3 impegni uno sguardo nuovo… È un percorso di animazione che gli uffici Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro, Missioni hanno deciso di proporre come spunto di riflessione e proposte di impegno che aiutino famiglie e comunità a vivere questi tre mesi come impegno e riscoperta delle proprie abitudini e dei propri stili di vita al fine di avere uno sguardo nuovo sulle cose e … Continua a leggere … 3 impegni uno sguardo nuovo … introduzione e il foglietto della settimana dal 6 al 12 settembre »

Lo strumento informale di collegamento per comunità cristiane, referenti vicariali ffl2020, gruppi, singoli, associazioni etc … della Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago e Mandellasco

Occhio da Samaritano n° 1/2020

Ciao a tutti, Vi raggiungiamo con questa strana striscia che non assomiglia a nient’altro … non cercate di stamparla. Temiamo sia piuttosto complicato. Anche perché non corrisponde a nessun formato standard, ma è fatta su misura. Così sono le nostre comunità cristiane, i nostri paesi, i territori su cui viviamo. E i gruppi e le associazioni in cui siamo impegnati, le persone con cui ci … Continua a leggere Occhio da Samaritano n° 1/2020 »

Intervista di Caritas.it a don Bruno Bignami, direttore dell'ufficio nazionale per il problemi sociali e il lavoro

Senza la salute, economia dai piedi di argilla

Uno tsunami sanitario, che ridisegnerà il paesaggio sociale, dell’economia e del lavoro. Che panorami ci aspettano? Prevarranno i conflitti e le tensioni, persino violente, o c’è da aspettarsi una maggior propensione alla giustizia, alla redistribuzione, alla condivisione? Don Bruno Bignami guida l’Ufficio Cei che si occupa di questi panorami. Li vede profondamente alterati, anche se in buona parte ancora indecifrabili. Don Bignami, l’ufficio che lei … Continua a leggere Senza la salute, economia dai piedi di argilla »

Il messaggio dei vescovi e alcuni articoli di approfondimento

15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

I Vescovi delle due Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre). In occasione della 15a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con san … Continua a leggere 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato »

Il 24 maggio di cinque anni fa la pubblicazione, un testo oggi attualissimo

Laudato sì: un’enciclica valida a tutto campo

Son trascorsi già cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco. Fin dalla sua pubblicazione essa ha conquistato attenzioni e consensi non solo all’interno della Chiesa, ma anche dal mondo laico nelle sue variegate competenze intellettuali e scientifiche. Quindi da subito letta è diventata protagonista di convegni e seminari di studio, ma nonostante tutto questo impegno per arricchirsi dei contenuti della Laudato Si’, … Continua a leggere Laudato sì: un’enciclica valida a tutto campo »

In 4 moduli dal 21 aprile al 12 maggio. Iscrizioni entro giovedì 16 aprile.

Al via il primo corso italiano on line per Animatori Laudato Si’

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) propone un Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’, dal 21 aprile al 12 maggio 2020, come risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato. Gli Animatori Laudato Si’, formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 1.500, distribuiti in 73 Paesi nei cinque continenti. In Italia il … Continua a leggere Al via il primo corso italiano on line per Animatori Laudato Si’ »

La figura del "Cigno nero" indica un'eventualità di scuola, che potrebbe non verificarsi. E invece questa volta ...

Lavoro e Coronavirus: qualche appunto per il dopo epidemia

Il cigno nero «Chi l’avrebbe immaginato?». La domanda ha girato e gira nella testa delle persone … chi l’avrebbe immaginato, fino a poche settimane fa che ci saremmo trovati in questa situazione, nel bel mezzo di una epidemia, con tutto chiuso, il sistema al collasso e costretti a stare nelle case? La stessa domanda corse sulle labbra degli esploratori europei dell’Australia alla fine del XVII … Continua a leggere Lavoro e Coronavirus: qualche appunto per il dopo epidemia »

Mercoledì 29 gennaio 2020 alle 18 presso la Pinacoteca di Como in via Diaz, 84

Agenda 2030, strumento di pace. La sostenibilità si costruisce nel territorio

Nell’ambito del “Mese della pace di Como e provincia 2020” si svolgerà mercoledì 29 gennaio presso la Pinacoteca di Como in via Diaz, 84 la tavola rotonda “Agenda 2030, strumento di pace. La sostenibilità ambientale, economica e sociale si costruisce nel territorio. Organizzano il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della Diocesi di Como, ACLI Como, CGIL Como, CISL di … Continua a leggere Agenda 2030, strumento di pace. La sostenibilità si costruisce nel territorio »

Giornata Mondiale della Pace: la riflessione di Acli, Azione cattolica, Caritas

Un messaggio che coinvolge ognuno di noi

Il primo giorno dell’anno è la festa liturgica di Maria Santissima, Madre di Dio. Da 53 anni, su impulso di San Paolo VI, è anche la Giornata Mondiale della Pace. Il tema scelto quest’anno da papa Francesco è “La pace come cammino di speranza. Dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”. Leggi il messaggio cliccando qui Nel pomeriggio del 31 dicembre, al termine della Santa Messa con … Continua a leggere Un messaggio che coinvolge ognuno di noi »