Archivi della categoria: Cittadinanza

Il video dell’incontro “Diversità come bene comune”

Giovedì 20 giugno il centro civico di Albate ha ospitato il convegno “diversità come bene comune” organizzato da Cgil, Cisl,Uil, Acli e Pastorale Sociale del lavoro. Pubblichiamo il video dell’incontro realizzato da Peppino Molteni e disponibile anche su Periferieecoinformazioni.wordpress.com e su Youtube.com.

16° Seminario di studio sulla Custodia del Creato: “Acclamino tutti gli alberi della foresta” (Sal. 96, 12)

Nell’anno del Sinodo sull’Amazzonia, il seminario – svoltosi a Roma il 31 maggio 2019 e inserito per la prima volta nel programma nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile – esaminerà la rilevanza di quella grande fonte di biodiversità che sono le foreste. A partire da una prospettiva teologica, lo sguardo si porterà sulla realtà nazionale della biodiversità – senza dimenticare quella internazionale – per focalizzarsi … Continua a leggere 16° Seminario di studio sulla Custodia del Creato: “Acclamino tutti gli alberi della foresta” (Sal. 96, 12) »

Alla Comunità Scientifica in occasione del 4° Anniversario della Laudato Si’

Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Em.mo Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, alla Comunità Scientifica in occasione del 4° Anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco: Messaggio Eminentissimi Signori e Signore della comunità scientifica, Qualche tempo fa, Papa Francesco ha ricevuto alcuni vostri colleghi, guidati dal climatologo francese Jean Jouzel, membro di lunga data dell’Intergovernmental … Continua a leggere Alla Comunità Scientifica in occasione del 4° Anniversario della Laudato Si’ »

Camminare insieme per l’Europa

Le Chiese cristiane di Milano, le Associazioni  e i Movimenti ecclesiali, i cittadini camminano insieme   Programma: Ritrovo in Piazza Sant’Eustorgio alle ore 18.00; corteo, durante il quale l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, camminerà accanto ai ministri delle Chiese cristiane ed ai cittadini; conclusione sul sagrato della Basilica di S. Lorenzo.   Chi è INSIEME PER L’EUROPA

“Convertire il cuore dei padri verso i figli”. Riflessioni a margine del Friday For Future

Il profeta Malachia annunciava il ritorno di Elia che “convertirà il cuore dei padri verso i figli e il cuore dei figli verso i padri”. E nel vangelo secondo Luca, l’arcangelo Gabriele toglie provocatoriamente la seconda parte nell’annunciare a Zaccaria la nascita di suo figlio Giovanni, nuovo Elia, venuto per “ricondurre i cuori dei padri verso i figli”. Si rimane un po’ spiazzati da questo … Continua a leggere “Convertire il cuore dei padri verso i figli”. Riflessioni a margine del Friday For Future »

“Tutto esaurito” per la mostra interattiva sui pregiudizi

Con una partecipazione da “tutto esaurito”, supera ogni previsione il bilancio conclusivo di “Gli altri Siamo Noi”, la mostra laboratorio per riflettere sul pregiudizio, la discriminazione e il capro espiatorio. Ideata in Olanda, la mostra è stata tradotta e adattata in molti paesi d’Europa. In Italia questa edizione è stata curata da Casa per la Pace di Milano con la collaborazione di Tamburi di pace … Continua a leggere “Tutto esaurito” per la mostra interattiva sui pregiudizi »

Dottrina sociale, economia e finanza

“La Dottrina Sociale dinanzi ad economia e finanza. Questo il titolo del IV incontro di conoscenza ed approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa, organizzato dai vicariati di Bormio, Grosio e Tirano, tenutosi a Tirano venerdì 15 febbraio. Sono intervenuti nel dibattito Fabrizio Padovani, referente per area Nord Ovest di Banca Popolare Etica; Gianfranco De Campo, direttore della Coop. Soc. Intrecci e Marco Agutoli, presidente della … Continua a leggere Dottrina sociale, economia e finanza »

Canepa: la solidarietà del vescovo Oscar ai lavoratori e alle famiglie

Non sarà un Natale facile per i lavoratori e le famiglie della Canepa, la storica azienda leader nella tessitura serica di fascia alta sul cui futuro regna grande incertezza. Ad esprimere vicinanza è anche il vescovo Oscar, attraverso la nota del Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi che di seguito presentiamo: Il Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di … Continua a leggere Canepa: la solidarietà del vescovo Oscar ai lavoratori e alle famiglie »

Per un rinnovato impegno civile e religioso

È una realtà secolare, eppure sempre giovane, dinamica, affascinante per chi la incontra, anche fonte di aspri scontri. È la dottrina sociale della Chiesa, cioè il patrimonio di riflessione che la Chiesa ha dedicato a giudicare la realtà che la circonda, per fare sì che il Vangelo si incarni e la scelta di chi crede nel Signore e si trova a vivere nel mondo sia … Continua a leggere Per un rinnovato impegno civile e religioso »