Archivi della categoria: Comunità profetiche

“Tutto esaurito” per la mostra interattiva sui pregiudizi

Con una partecipazione da “tutto esaurito”, supera ogni previsione il bilancio conclusivo di “Gli altri Siamo Noi”, la mostra laboratorio per riflettere sul pregiudizio, la discriminazione e il capro espiatorio. Ideata in Olanda, la mostra è stata tradotta e adattata in molti paesi d’Europa. In Italia questa edizione è stata curata da Casa per la Pace di Milano con la collaborazione di Tamburi di pace … Continua a leggere “Tutto esaurito” per la mostra interattiva sui pregiudizi »

Parole da non svuotare: politica, economia, lavoro, finanza

La Consulta Regionale di Pastorale Sociale propone un percorso di formazione socio-politica online per i giovani della Lombardia. Gli incontri dal titolo “Parole da non svuotare” alterneranno incontri comuni via internet e lavori nel gruppo locale, momenti di ascolto e confronto con esperti e letture di testi da approfondire su vari temi politica, economia, dottrina sociale della Chiesa, lavoro, innovazione, finanza. il percorso è pensato … Continua a leggere Parole da non svuotare: politica, economia, lavoro, finanza »

Per un rinnovato impegno civile e religioso

È una realtà secolare, eppure sempre giovane, dinamica, affascinante per chi la incontra, anche fonte di aspri scontri. È la dottrina sociale della Chiesa, cioè il patrimonio di riflessione che la Chiesa ha dedicato a giudicare la realtà che la circonda, per fare sì che il Vangelo si incarni e la scelta di chi crede nel Signore e si trova a vivere nel mondo sia … Continua a leggere Per un rinnovato impegno civile e religioso »

Servizio Civile Nazionale con le ACLI

Bando Nazionale 2018 per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni Le Acli di Como hanno la possibilità di inserire giovani in progetti di solidarietà: a favore degli immigrati; contro la dispersione scolastica; per contrastare l’emarginazione sociale delle famiglie e dei singoli in difficoltà; a favore degli anziani; assistente alle famiglie con gli anziani non o parzialmente autosufficienti. I giovani selezionati saranno … Continua a leggere Servizio Civile Nazionale con le ACLI »

Lavoro ed Economia

Linee guida per le attività Ha come compito coniugare Vangelo e Lavoro nell’agire quotidiano, che investe Lavoratori, Artigiani, Imprenditori e Liberi Professionisti. L’ufficio offre riflessioni in assonanza al Vangelo e alla Dottrina Sociale della Chiesa, in sintonia con il Vescovo e la Chiesa, per rendere presente l’azione salvifica di Gesù Cristo, il Risorto, attraverso il mondo del lavoro. Si adopera per rendere attuale e concreto … Continua a leggere Lavoro ed Economia »

31 dicembre – Bergamo accoglie la Marcia della Pace

da Diocesibg.it, il sito della diocesi di Bergamo. Il prossimo 31 dicembre 2017, la diocesi di Bergamo accoglie la Marcia della Pace nazionale, promossa da – Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace ​- Pax Christi Italia – ​Caritas Italiana – ​Azione Cattolica Italiana Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario di questa marcia di fine anno, la cui prima edizione … Continua a leggere 31 dicembre – Bergamo accoglie la Marcia della Pace »

«Barbiana ’65. La lezione di Don Milani». Proiezione più testimonianza di Agostino Burberi, ex allievo di don Lorenzo. Appuntamento a Chiavenna e Sondrio

Martedì 9 gennaio 2018 alle ore 21, presso il Cinema Victoria in via G.B. Picchi a Chiavenna e mercoledì 10 alle ore 21 presso il Cinema Excelsior in via C. Battisti, 18 a Sondrio, la proiezione del docufilm «Barbiana ’65. La lezione di Don Milani». A seguire la testimonianza di Agostino Burberi, ex allievo di don Lorenzo. Ingresso 6 euro. 

«Barbiana '65. La lezione di Don Milani». Proiezione più testimonianza di Agostino Burberi, ex allievo di don Lorenzo.

Giovedì 14 dicembre alle ore 21, presso il Cinema Astra in viale Giulio Cesare 3 a Como, la proiezione del docufilm «Barbiana ’65. La lezione di Don Milani». A seguire la testimonianza di Agostino Burberi, ex allievo di don Lorenzo. Ingresso 6 euro. 

“Turismo sostenibile: strumento per lo sviluppo”

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, che come ogni anno si celebra il 27 settembre, il nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale ha pubblicato un messaggio sul turismo sostenibile. 

«Viaggiatori sulla terra di Dio». Il sussidio

Mettiamo a disposizione il sussidio pubblicato in occasione della dodicesima giornata nazionale per la custodia del creato.