Archivi della categoria: Comunità profetiche

La conferenza stampa di presentazione del 05 giugno 2020

Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020: un aiuto nella crisi economica da coronavirus

«Dare sostegno alle persone prima ancora che al reddito». Questo lo spirito che anima il “Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020” promosso dalla diocesi di Como su impulso del Vescovo monsignor Oscar Cantoni, attraverso la Caritas e l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, insieme ad Acli, Compagnia delle Opere e Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali. Il Fondo, che può contare su una prima … Continua a leggere Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020: un aiuto nella crisi economica da coronavirus »

Il 24 maggio di cinque anni fa la pubblicazione, un testo oggi attualissimo

Laudato sì: un’enciclica valida a tutto campo

Son trascorsi già cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco. Fin dalla sua pubblicazione essa ha conquistato attenzioni e consensi non solo all’interno della Chiesa, ma anche dal mondo laico nelle sue variegate competenze intellettuali e scientifiche. Quindi da subito letta è diventata protagonista di convegni e seminari di studio, ma nonostante tutto questo impegno per arricchirsi dei contenuti della Laudato Si’, … Continua a leggere Laudato sì: un’enciclica valida a tutto campo »

In 4 moduli dal 21 aprile al 12 maggio. Iscrizioni entro giovedì 16 aprile.

Al via il primo corso italiano on line per Animatori Laudato Si’

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) propone un Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’, dal 21 aprile al 12 maggio 2020, come risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato. Gli Animatori Laudato Si’, formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 1.500, distribuiti in 73 Paesi nei cinque continenti. In Italia il … Continua a leggere Al via il primo corso italiano on line per Animatori Laudato Si’ »

una prima riflessione della pastorale sociale e della pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI

«Ci sta a cuore». Emergenza sanitaria e pastorale del lavoro

da Lavoro.chiesacattolica.it, il sito dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana. La diffusione del Covid-19 è diventata subito emergenza sanitaria. I sacrifici di questi giorni sono in nome dei più fragili, che rischiano la vita: scelta sacrosanta, perché la persona umana è al centro della Dottrina sociale della Chiesa. Eppure, passata la bufera, è prevedibile immaginare che per molti nulla … Continua a leggere «Ci sta a cuore». Emergenza sanitaria e pastorale del lavoro »

Martedì 14 gennaio, ore 20.45, chiesa parrocchiale di Berbenno

Veglia intervicariale di preghiera per la pace

In occasione della 53ª giornata per la pace si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Berbenno la Veglia intervicariale di preghiera per la pace. L’appuntamento è per martedì 14 gennaio 2020 alle ore 20.45. Organizzano i vicariati di Sondrio, Berbenno e Tresivio in collaborazione con Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, Caritas Como, ACLI, CISL, Coldiretti, UCID, Gruppo DSC Sondrio, … Continua a leggere Veglia intervicariale di preghiera per la pace »

In famiglia, nelle parrocchie, nei vicariati

Sussidi per la celebrazione del mese della Pace 2020

In occasione del mese della Pace, la Caritas diocesana di Como in collaborazione con altri Uffici di Curia, tra cui il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, ha messo a punto il materiale da distribuire e utilizzare in occasione della Veglia del 1° gennaio 2020. L’idea è di promuovere progetti che mostrino il volto sinodale del lavoro pastorale. Allo stesso … Continua a leggere Sussidi per la celebrazione del mese della Pace 2020 »

Da http://www.settimanalediocesidicomo.it l'incontro del 09/09

Miniguida ai nuovi stili di vita: l’audio dell’incontro con Adriano Sella

Vi proponiamo la registrazione dell’incontro tenuto a Como, lunedì 9 settembre 2019, da Adriano Sella missionario laico del creato e dei nuovi stili di vita, che ci ha parlato del rapporto tra le nostre scelte quotidiane e la cura del creato. Clicca per aprire la pagina che contiene il file audio http://www.settimanalediocesidicomo.it

A Sondrio il 10 settembre

Stili di vita e creato: tocca (anche) a noi! Incontro con Adriano Sella

Martedì 10 settembre alle ore 18 presso l’oratorio Sacro Cuore di Sondrio (via D. Gianoli, 18) ci sarà occasione di ascoltare Adriano Serra, missionario laico del creato e dei nuovi stili di vita, e di confrontarsi sul tema “Stili di vita e creato: tocca (anche) a noi!” cercando di individuare “idee e azioni di solidarietà intelligente in un’economia globale”. Ad organizzare Caritas Como, il Servizio … Continua a leggere Stili di vita e creato: tocca (anche) a noi! Incontro con Adriano Sella »

Sussidi e proposte per le parrocchie e i vicariati

La custodia del creato da celebrare dappertutto

Carissime comunità cristiane della diocesi di Como, Imparare a guardare alla biodiversità, per prendercene cura: è uno dei richiami dell’Enciclica Laudato Si’ di papa Francesco. Esso risuona con particolare forza nel documento preparatorio per il Sinodo che nell’ottobre del 2019 sarà dedicato all’Amazzonia, una regione che è “un polmone del pianeta e uno dei luoghi in cui si trova la maggior diversità nel mondo” (“Amazzonia: … Continua a leggere La custodia del creato da celebrare dappertutto »