Archivi della categoria: Pastorale

Parole da non svuotare: politica, economia, lavoro, finanza

La Consulta Regionale di Pastorale Sociale propone un percorso di formazione socio-politica online per i giovani della Lombardia. Gli incontri dal titolo “Parole da non svuotare” alterneranno incontri comuni via internet e lavori nel gruppo locale, momenti di ascolto e confronto con esperti e letture di testi da approfondire su vari temi politica, economia, dottrina sociale della Chiesa, lavoro, innovazione, finanza. il percorso è pensato … Continua a leggere Parole da non svuotare: politica, economia, lavoro, finanza »

«La buona politica è al servizio della pace». Sussidi e proposte.

In occasione della giornata mondiale della pace 2019 la Caritas Diocesana di Como, il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato e il Centro missionario propongono tre sussidi (cliccare per visualizzare il file) per aiutare la riflessione e la preghiera nel prossimo mese di gennaio (quì la lettera di proposta a vicari foranei, consigli pastorali e comunità). Il primo è una … Continua a leggere «La buona politica è al servizio della pace». Sussidi e proposte. »

Per un rinnovato impegno civile e religioso

È una realtà secolare, eppure sempre giovane, dinamica, affascinante per chi la incontra, anche fonte di aspri scontri. È la dottrina sociale della Chiesa, cioè il patrimonio di riflessione che la Chiesa ha dedicato a giudicare la realtà che la circonda, per fare sì che il Vangelo si incarni e la scelta di chi crede nel Signore e si trova a vivere nel mondo sia … Continua a leggere Per un rinnovato impegno civile e religioso »

Possiamo e dobbiamo fare meglio con le persone svantaggiate

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si è svolta nella giornata di ieri (martedì 16 ottobre) col tema: “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un mondo a Fame Zero per il 2030 è possibile”, Papa Francesco ha inviato al Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (F.A.O.), Signor José Graziano da Silva, il seguente messaggio che riportiamo:

“Cresceva in sapienza, età e grazia” – Materiali

Materiali e proposte per la preghiera del lavoro 2018 a livello vicariale, interparrocchiale o parrocchiale – Ambito Lavoro ed economia. Libretto preghiera lavoro 2018 Cresceva in sapienza, età e grazia – formato doc Libretto preghiera lavoro 2018 Cresceva in sapienza, età e grazia – formato pdf segnalibri “Figlio del falegname” con preghiera per il lavoro 2018 da stampare – pdf

Quantità, qualità e dignità del lavoro: la sfida del futuro

“La quantità, qualità e dignità del lavoro è la grande sfida dei prossimi anni per la nostra società nello scenario di un sistema economico che mette al centro consumi e profitto e finisce per schiacciare le esigenze del lavoro”. Lo scrivono i vescovi italiani nel Messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace in vista del 1° … Continua a leggere Quantità, qualità e dignità del lavoro: la sfida del futuro »

Cresceva
in sapienza,
età e grazia

Due appuntamenti, uno a Sondrio con la presenza del vescovo Oscar Cantoni e uno a Como, per la preghiera del lavoro 2018, che mette al centro la formazione professionale e i giovani. Due appuntamenti attorno alla memoria di San Giuseppe lavoratore per riflettere e pregare su realtà quotidiane apparentemente lontane da sacrestie e sale di catechismo ma che occupano e interrogano le persone fuori e … Continua a leggere Cresceva
in sapienza,
età e grazia
»

Cosa ti dice il Signore in questo tempo? In Quaresima il vangelo del giorno commentato dalla voce di don Giovanni Nicolini

Da Mercoledì 14 Febbraio 2018 partirà una nuova iniziativa promossa dalle Acli, dal titolo “Cosa ti dice il Signore in questo tempo?” (da Acli.it). Ogni mattino, per tutta la durata del tempo di Quaresima, sarà disponibile un podcast in formato .mp3 con la lettura del brano di Vangelo del giorno e un breve commento di don Giovanni Nicolini, Accompagnatore spirituale delle Acli a livello nazionale.

"Se tu conoscessi il dono di Dio". Sussidio per la quaresima e la pasqua 2018

Presentiamo il sussidio per i tempi di quaresima e di pasqua 2018. Quest’anno, oltre alle riflessioni di missionari, sono presenti anche riflessioni di persone impegnate nella comunità, nelle famiglie, nella società (da Centromissionariocomo.it).

“Turismo sostenibile: strumento per lo sviluppo”

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, che come ogni anno si celebra il 27 settembre, il nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale ha pubblicato un messaggio sul turismo sostenibile.