Archivi della categoria: Pastorale

Miniguida ai nuovi stili di vita: l’audio dell’incontro con Adriano Sella

Vi proponiamo la registrazione dell’incontro tenuto a Como, lunedì 9 settembre 2019, da Adriano Sella missionario laico del creato e dei nuovi stili di vita, che ci ha parlato del rapporto tra le nostre scelte quotidiane e la cura del creato. Clicca per aprire la pagina che contiene il file audio http://www.settimanalediocesidicomo.it

Stili di vita e creato: tocca (anche) a noi! Incontro con Adriano Sella

Martedì 10 settembre alle ore 18 presso l’oratorio Sacro Cuore di Sondrio (via D. Gianoli, 18) ci sarà occasione di ascoltare Adriano Serra, missionario laico del creato e dei nuovi stili di vita, e di confrontarsi sul tema “Stili di vita e creato: tocca (anche) a noi!” cercando di individuare “idee e azioni di solidarietà intelligente in un’economia globale”. Ad organizzare Caritas Como, il Servizio … Continua a leggere Stili di vita e creato: tocca (anche) a noi! Incontro con Adriano Sella »

La custodia del creato da celebrare dappertutto

Carissime comunità cristiane della diocesi di Como, Imparare a guardare alla biodiversità, per prendercene cura: è uno dei richiami dell’Enciclica Laudato Si’ di papa Francesco. Esso risuona con particolare forza nel documento preparatorio per il Sinodo che nell’ottobre del 2019 sarà dedicato all’Amazzonia, una regione che è “un polmone del pianeta e uno dei luoghi in cui si trova la maggior diversità nel mondo” (“Amazzonia: … Continua a leggere La custodia del creato da celebrare dappertutto »

Dalla terra e dal lavoro. Pane per la vita

“Il pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo, diventi alimento di vita, di dignità e di solidarietà”. È l’auspicio espresso dai vescovi italiani che nel Messaggio per la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento, che sarà celebrata il prossimo 10 novembre, sottolineano il “forte legame tra il pane e il lavoro” richiamando il valore dell’Eucaristia, il doveroso rispetto della terra e la difesa della biodiversità, … Continua a leggere Dalla terra e dal lavoro. Pane per la vita »

Santo lavoro: 17 maggio San Pasquale Baylon, patrono dei cuochi e dei pasticcieri

Riprendiamo e integriamo una brillante idea di Acli.it, “Santo lavoro”, un santo per ogni lavoratore. San Pasquale Baylon – Patrono dei cuochi e dei pasticcieri Infanzia e primi anni Cominciamo col dire che il nome Pasquale è di origine cristiana ed è molto usato anche nel femminile Pasqualina. Veniva dato ai bambini nati il giorno di Pasqua, ma le sue lontane origini sono ebraiche (Pesah … Continua a leggere Santo lavoro: 17 maggio San Pasquale Baylon, patrono dei cuochi e dei pasticcieri »

Santo lavoro: 16 maggio Sant’Onorato di Amiens, patrono dei fornai e dei pasticcieri

Riprendiamo e integriamo una brillante idea di Acli.it, “Santo lavoro”, un santo per ogni lavoratore. Sant’Onorato di Amiens – Patrono dei fornai e dei pasticcieri San Onorato di Amiens, Honoré, a volte Honorius, Honortus (Port-le-Grand, VI secolo – 16 maggio 600 circa), è stato un vescovo di Amiens. Onorato sarebbe il terzo vescovo di Amiens secondo il catalogo episcopale della città; ma questa collocazione non … Continua a leggere Santo lavoro: 16 maggio Sant’Onorato di Amiens, patrono dei fornai e dei pasticcieri »

Il video dell’incontro “Diversità come bene comune”

Giovedì 20 giugno il centro civico di Albate ha ospitato il convegno “diversità come bene comune” organizzato da Cgil, Cisl,Uil, Acli e Pastorale Sociale del lavoro. Pubblichiamo il video dell’incontro realizzato da Peppino Molteni e disponibile anche su Periferieecoinformazioni.wordpress.com e su Youtube.com.