Archivi della categoria: Il Signore agisce nella Parola vissuta

Il Messaggio per la 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento che si celebrerà il prossimo 6 novembre

«Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto» (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”. 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento

L’agricoltura è un’attività umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori: la dignità e la creatività delle persone, la possibilità di una cooperazione fruttuosa, di una fraternità accogliente, il legame sociale che si crea tra i lavoratori. Apprezziamo oggi più che mai questa attività produttiva in un tempo segnato dalla guerra, perché la mancata produzione di grano affama i … Continua a leggere «Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto» (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”. 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento »

I link alle proposte nazionali della 17ª Giornata per la Custodia del Creato e del Tempo del Creato

«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento. 17ª Giornata per la Custodia del Creato

Pubblichiamo il Messaggio per la 17ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato che si celebrerà il 1° settembre sul tema “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”. Il testo accompagnerà anche il Tempo del Creato (1° settembre – 4 ottobre 2022). Quante cose sa dirci un pezzo di pane! Basta saperlo ascoltare. Purtroppo il pane ci sembra scontato: è talmente «quotidiano» da non attirare il nostro sguardo. … Continua a leggere «Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento. 17ª Giornata per la Custodia del Creato »

Il testo e la registrazione della preghiera per il lavoro 2022

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Venerdì 29 aprile 2022 si è svolta la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. L’appuntamento a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Venerdì 29 aprile 2022, ore 20.45 a Chiavenna, Collegiata di San Lorenzo

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Preghiera per il lavoro

Venerdì 29 aprile 2022 è prevista la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. Si svolgerà a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura

Messaggio dei Vescovi per la festa dei lavoratori (1° maggio 2022): «La vera ricchezza sono le persone»

Viviamo una stagione complessa, segnata ancora dagli effetti della pandemia e dalla guerra in Ucraina, in cui il lavoro continua a preoccupare la società civile e le famiglie, e impegna ad un discernimento che si traduca in proposte di solidarietà e di tutela delle situazioni di maggiore precarietà. … … «La vera ricchezza sono le persone: senza di esse non c’è comunità di lavoro, non … Continua a leggere Messaggio dei Vescovi per la festa dei lavoratori (1° maggio 2022): «La vera ricchezza sono le persone» »

Incontro in collegamento zoom con Gianni Alioti lunedì 31 gennaio alle ore 20.30

Oltre le armi: riflessioni su lavoro e industria bellica

Nell’ambito del  mese della pace 2022, il Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como, ACLI Como, CISL dei Laghi, CGIL Como e UIL del Lario organizzano l’incontro sul tema “Oltre le armi: riflessioni su lavoro e industria bellica”. Ne discuteremo in collegamento zoom con Gianni Alioti, sindacalista, collaboratore Ong Iscos Lombardia e promotore della Rete italiana … Continua a leggere Oltre le armi: riflessioni su lavoro e industria bellica »

Proposta per una preghiera per la pace con tre video-testimonianze basata sul messaggio di papa Francesco

Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura

Tre contesti e tre percorsi per edificare una pace duratura: questo nel titolo del Messaggio proposto dal Papa per la ricorrenza del 1° gennaio 2022.. Come edificare una pace duratura oggi? Nel tema del prossimo Messaggio della Giornata della Pace, che ricorre il primo gennaio 2022, il Papa individua tre contesti estremamente attuali su cui riflettere e agire. Da qui il titolo: Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti … Continua a leggere Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura »

Continua l'impegno del Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020 in memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus

Il terreno, le radici, la pianticella

Oltre 1500 persone grazie al “Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020” – istituito dal vescovo Oscar in memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus – hanno avuto dal giugno 2020 a oggi un aiuto per far fronte al disagio economico provocato o accentuato dalla pandemia. In questi mesi ben 650.000 euro sono stati destinati a famiglie e persone particolarmente bisognose. … Continua a leggere Il terreno, le radici, la pianticella »

Le pagine del Settimanale sulla Settimana Sociale e sull'esperienza della delegazione diocesana

La Settimana Sociale di Taranto sul Settimanale della Diocesi di Como

 

Lo strumento informale di collegamento per comunità cristiane, referenti vicariali ffl2020, gruppi, singoli, associazioni etc … della Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago e Mandellasco

Occhio da Samaritano n° 2/2021

Ciao a tutti, Sembra fuori stagione il tema del dono, più adatto alle feste della stagione invernale, ma chi di noi, in questa estate piovosa, non ha chiesto il dono del bel tempo? Proprio con il dono e la sua logica apriamo questo numero estivo di “Occhio da Samaritano”. Quando si deve fare un regalo, si corre nelle cattedrali del consumo, i grandi supermercati, gli … Continua a leggere Occhio da Samaritano n° 2/2021 »