Archivi della categoria: Itinerario pastorale liturgico

Semplici foglietti volanti per le famiglie dalla giornata della custodia del creato alla giornata dei poveri

… 3 impegni uno sguardo nuovo … il foglietto della settimana dal 13 al 19 settembre

…3 impegni uno sguardo nuovo… È un percorso di animazione che gli uffici Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro, Missioni hanno deciso di proporre come spunto di riflessione e proposte di impegno che aiutino famiglie e comunità a vivere questi tre mesi come impegno e riscoperta delle proprie abitudini e dei propri stili di vita al fine di avere uno sguardo nuovo sulle cose e … Continua a leggere … 3 impegni uno sguardo nuovo … il foglietto della settimana dal 13 al 19 settembre »

Semplici foglietti volanti per le famiglie dalla giornata della custodia del creato alla giornata dei poveri

… 3 impegni uno sguardo nuovo … introduzione e il foglietto della settimana dal 6 al 12 settembre

…3 impegni uno sguardo nuovo… È un percorso di animazione che gli uffici Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro, Missioni hanno deciso di proporre come spunto di riflessione e proposte di impegno che aiutino famiglie e comunità a vivere questi tre mesi come impegno e riscoperta delle proprie abitudini e dei propri stili di vita al fine di avere uno sguardo nuovo sulle cose e … Continua a leggere … 3 impegni uno sguardo nuovo … introduzione e il foglietto della settimana dal 6 al 12 settembre »

Il messaggio dei vescovi e alcuni articoli di approfondimento

15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

I Vescovi delle due Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre). In occasione della 15a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con san … Continua a leggere 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato »

Possiamo festeggiare il 1° maggio senza poterci ritrovare insieme?

La festa del lavoro: il 1° maggio nel periodo di pandemia da virus Covid 19

Possiamo festeggiare il 1° maggio senza poterci ritrovare insieme? La memoria va a tutte le passate celebrazioni del 1° maggio effettuate come Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro e con le ACLI che ne sostenevano l’organizzazione. Sì! Ritengo che oggi sia ancora più importante festeggiare il 1° maggio, festeggiarlo sicuramente in modo completamente diverso, ma festeggiarlo! Oggi nel tempo in cui la priorità della … Continua a leggere La festa del lavoro: il 1° maggio nel periodo di pandemia da virus Covid 19 »

Preghiera in famiglia per il lavoro – 1 maggio 2020

«Coraggio, sono io, non abbiate paura!» Nulla sarà come prima …

A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno non è stato possibile come al solito organizzare un momento pubblico di riflessione e preghiera per il primo maggio, memoria di San Giuseppe e festa dei lavoratori. Proponiamo per questo primo maggio 2020, in quarantena e con gran parte del mondo del lavoro fermo o comunque chiuso in casa, una preghiera per il lavoro domestica. «CORAGGIO, SONO IO, NON ABBIATE PAURA!» … Continua a leggere «Coraggio, sono io, non abbiate paura!» Nulla sarà come prima … »

Il messaggio dei Vescovi. «Il Signore Dio pose l’uomo nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» (Gen 2,15)

1° maggio 2020. Il lavoro in un’economia sostenibile

Pubblichiamo il Messaggio dei Vescovi della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. … Nel cammino che la Chiesa italiana sta facendo verso la 49ª Settimana Sociale di Taranto (4-7 febbraio 2021) siamo chiamati a coniugare lavoro e sostenibilità, economia ed emergenza sanitaria. L’opera umana sa cogliere la sfida di rendere il mondo una casa comune. I credenti … Continua a leggere 1° maggio 2020. Il lavoro in un’economia sostenibile »

Giornata Mondiale della Pace: la riflessione di Acli, Azione cattolica, Caritas

Un messaggio che coinvolge ognuno di noi

Il primo giorno dell’anno è la festa liturgica di Maria Santissima, Madre di Dio. Da 53 anni, su impulso di San Paolo VI, è anche la Giornata Mondiale della Pace. Il tema scelto quest’anno da papa Francesco è “La pace come cammino di speranza. Dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”. Leggi il messaggio cliccando qui Nel pomeriggio del 31 dicembre, al termine della Santa Messa con … Continua a leggere Un messaggio che coinvolge ognuno di noi »

In famiglia, nelle parrocchie, nei vicariati

Sussidi per la celebrazione del mese della Pace 2020

In occasione del mese della Pace, la Caritas diocesana di Como in collaborazione con altri Uffici di Curia, tra cui il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, ha messo a punto il materiale da distribuire e utilizzare in occasione della Veglia del 1° gennaio 2020. L’idea è di promuovere progetti che mostrino il volto sinodale del lavoro pastorale. Allo stesso … Continua a leggere Sussidi per la celebrazione del mese della Pace 2020 »

Messaggio del Santo Padre Francesco per la LIII giornata mondiale della pace

La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

“La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica” è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la 53ma Giornata Mondiale della Pace, l’1 gennaio 2020. Diviso in cinque capitoli, il testo pone al centro il grande tema della speranza, che dà fiducia e mette “le ali per andare avanti, anche quando gli ostacoli sono insormontabili”. “Il mondo non ha bisogno di … Continua a leggere La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica »

Testi utili dal Benedizionale per l'animazione liturgica della pastorale sociale

Testi e benedizioni per l’ambito sanitario e di cura della persona

Proponiamo alcuni testi del “Benedizionale” del rituale romano, particolarmente utili in alcuni momenti dell’animazione liturgica della pastorale sociale (giornate particolari, inaugurazioni, benedizione dei luoghi di lavoro, etc …): Testi e benedizioni per l’ambito sanitario e di cura della persona Benedizione dei malati Benedizione dei gruppi e delle associazioni di volontari per il soccorso Benedizione per un ospedale o una casa di cura BENEDIZIONE DEI MALATI … Continua a leggere Testi e benedizioni per l’ambito sanitario e di cura della persona »