Archivi della categoria: Lavoro e Festa

Diversità come bene comune. Le differenze di genere, di cultura, di religione come risorsa nel mondo del lavoro

Giovedì 20 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la Cascina Masséé di Albate, è previsto un incontro su come e perché le differenze di genere, di cultura, di religione possono essere compatibili con le dinamiche produttive e in qualche occasione rappresentare una risorsa anziché un problema per le aziende. Lo promuovono  le organizzazioni sindacali, le ACLI e l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro … Continua a leggere Diversità come bene comune. Le differenze di genere, di cultura, di religione come risorsa nel mondo del lavoro »

16° Seminario di studio sulla Custodia del Creato: “Acclamino tutti gli alberi della foresta” (Sal. 96, 12)

Nell’anno del Sinodo sull’Amazzonia, il seminario – svoltosi a Roma il 31 maggio 2019 e inserito per la prima volta nel programma nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile – esaminerà la rilevanza di quella grande fonte di biodiversità che sono le foreste. A partire da una prospettiva teologica, lo sguardo si porterà sulla realtà nazionale della biodiversità – senza dimenticare quella internazionale – per focalizzarsi … Continua a leggere 16° Seminario di studio sulla Custodia del Creato: “Acclamino tutti gli alberi della foresta” (Sal. 96, 12) »

Su Telesondrionews la preghiera del lavoro e il Fondo Rete Lavoro

Pubblichiamo il video del servizio realizzato da Telesondrionews in occasione della Preghiera del lavoro 2019 dal titolo “Si prese cura” svoltasi giovedì 9 maggio alle ore 20.30 presso la Fondazione Casa di Riposo “Città di Tirano” in Via Bertacchi, 6 a Tirano e presieduta dal direttore del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato don Giampaolo Romano. Preghiera per il lavoro … Continua a leggere Su Telesondrionews la preghiera del lavoro e il Fondo Rete Lavoro »

Il Fondo Rete Lavoro ad un anno dalla sua partenza

“Non sarà un intervento che cambierà tutto o la soluzione di tutto, ma, ci auguriamo, un piccolo segno di speranza, l’inizio di un processo”. Con queste parole don Fabio Fornera, nella conferenza stampa di presentazione del Fondo Rete Lavoro, il 1° giugno 2018, ha salutato la partenza dell’iniziativa. A quasi un anno da quel giorno, possiamo dire che questa nuova fase del Fondo, anche in … Continua a leggere Il Fondo Rete Lavoro ad un anno dalla sua partenza »

1° maggio. Tutelare la dignità del lavoro

L’orizzonte del lavoro è stato sintetizzato da papa Francesco in quattro aggettivi: libero, creativo, partecipativo e solidale e sviluppato in un percorso che ha coinvolto credenti e parti sociali prima e dopo la preparazione delle Settimane Sociali, contribuendo ad animare il dibattito nel paese. Siamo purtroppo lontani in molti casi da quel traguardo e da quell’orizzonte, che vede nel lavoro un’opportunità per affermare la dignità della … Continua a leggere 1° maggio. Tutelare la dignità del lavoro »

In preghiera per il lavoro: incontro di tre umanità

In merito alla “Veglia di preghiera per il lavoro” in occasione del 1° Maggio di cui si è data notizia sullo scorso numero del settimanale, pubblichiamo la nota della Giunta della Consulta delle Aggregazioni Laicali. In un primo momento ha un po’ sorpreso che la Veglia di preghiera per il lavoro, in occasione del 1° Maggio, avesse come tema il “farsi prossimo” nella realtà occupazionale … Continua a leggere In preghiera per il lavoro: incontro di tre umanità »

“Si prese cura” – Sussidi e proposte

Materiali e proposte per la preghiera del lavoro 2019 a livello vicariale, interparrocchiale o parrocchiale – Ambito Lavoro ed economia. Troverete in allegato la locandina della preghiera del lavoro 2019, il libretto con una proposta di veglia, le immaginette/segnalibro con la preghiera di quest’anno da stampare e il messaggio dei vescovi per la giornata del lavoro 1 maggio 2019. Aggiungiamo inoltre il link al numero … Continua a leggere “Si prese cura” – Sussidi e proposte »

“Si prese cura”. Farsi prossimo come professione

Da duemila anni la parabola evangelica del samaritano che si china su di un uomo derubato e ferito per prendersene cura (Lc 10,25-37) provoca e interpella tutti noi. E, soprattutto, in modo magistrale ci dice chi è il “prossimo” che dobbiamo amare, con quella rivoluzione copernicana che ci spinge a ribaltare la domanda su chi sia il nostro prossimo, e invita noi farci vicini a … Continua a leggere “Si prese cura”. Farsi prossimo come professione »

Conciliare il lavoro e la festa

“Un tema che periodicamente si affaccia nella cronache dei dibattiti pubblici è il lavoro delle persone nei giorni festivi. Non sembra, ma è un tema caro per molti. Appena si affaccia una proposta per circoscrivere le aperture dei negozi tornano gli opinionisti che illustrano le ragioni a sostegno della possibilità di lasciare le serrande alzate: si aumenta il Pil, crescono i posti di lavoro, si … Continua a leggere Conciliare il lavoro e la festa »

Canepa: la solidarietà del vescovo Oscar ai lavoratori e alle famiglie

Non sarà un Natale facile per i lavoratori e le famiglie della Canepa, la storica azienda leader nella tessitura serica di fascia alta sul cui futuro regna grande incertezza. Ad esprimere vicinanza è anche il vescovo Oscar, attraverso la nota del Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi che di seguito presentiamo: Il Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di … Continua a leggere Canepa: la solidarietà del vescovo Oscar ai lavoratori e alle famiglie »