Archivi della categoria: Lavoro e Festa

“Si prese cura”. Farsi prossimo come professione

Da duemila anni la parabola evangelica del samaritano che si china su di un uomo derubato e ferito per prendersene cura (Lc 10,25-37) provoca e interpella tutti noi. E, soprattutto, in modo magistrale ci dice chi è il “prossimo” che dobbiamo amare, con quella rivoluzione copernicana che ci spinge a ribaltare la domanda su chi sia il nostro prossimo, e invita noi farci vicini a … Continua a leggere “Si prese cura”. Farsi prossimo come professione »

Conciliare il lavoro e la festa

“Un tema che periodicamente si affaccia nella cronache dei dibattiti pubblici è il lavoro delle persone nei giorni festivi. Non sembra, ma è un tema caro per molti. Appena si affaccia una proposta per circoscrivere le aperture dei negozi tornano gli opinionisti che illustrano le ragioni a sostegno della possibilità di lasciare le serrande alzate: si aumenta il Pil, crescono i posti di lavoro, si … Continua a leggere Conciliare il lavoro e la festa »

Canepa: la solidarietà del vescovo Oscar ai lavoratori e alle famiglie

Non sarà un Natale facile per i lavoratori e le famiglie della Canepa, la storica azienda leader nella tessitura serica di fascia alta sul cui futuro regna grande incertezza. Ad esprimere vicinanza è anche il vescovo Oscar, attraverso la nota del Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi che di seguito presentiamo: Il Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di … Continua a leggere Canepa: la solidarietà del vescovo Oscar ai lavoratori e alle famiglie »

Servizio Civile Nazionale con le ACLI

Bando Nazionale 2018 per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni Le Acli di Como hanno la possibilità di inserire giovani in progetti di solidarietà: a favore degli immigrati; contro la dispersione scolastica; per contrastare l’emarginazione sociale delle famiglie e dei singoli in difficoltà; a favore degli anziani; assistente alle famiglie con gli anziani non o parzialmente autosufficienti. I giovani selezionati saranno … Continua a leggere Servizio Civile Nazionale con le ACLI »

“Cresceva in sapienza, età e grazia” – Materiali

Materiali e proposte per la preghiera del lavoro 2018 a livello vicariale, interparrocchiale o parrocchiale – Ambito Lavoro ed economia. Libretto preghiera lavoro 2018 Cresceva in sapienza, età e grazia – formato doc Libretto preghiera lavoro 2018 Cresceva in sapienza, età e grazia – formato pdf segnalibri “Figlio del falegname” con preghiera per il lavoro 2018 da stampare – pdf

Quantità, qualità e dignità del lavoro: la sfida del futuro

“La quantità, qualità e dignità del lavoro è la grande sfida dei prossimi anni per la nostra società nello scenario di un sistema economico che mette al centro consumi e profitto e finisce per schiacciare le esigenze del lavoro”. Lo scrivono i vescovi italiani nel Messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace in vista del 1° … Continua a leggere Quantità, qualità e dignità del lavoro: la sfida del futuro »

Lavoro ed Economia

Linee guida per le attività Ha come compito coniugare Vangelo e Lavoro nell’agire quotidiano, che investe Lavoratori, Artigiani, Imprenditori e Liberi Professionisti. L’ufficio offre riflessioni in assonanza al Vangelo e alla Dottrina Sociale della Chiesa, in sintonia con il Vescovo e la Chiesa, per rendere presente l’azione salvifica di Gesù Cristo, il Risorto, attraverso il mondo del lavoro. Si adopera per rendere attuale e concreto … Continua a leggere Lavoro ed Economia »

Dopo Cagliari. Giorgio Nana (sindacalista): Per un lavoro che riconosca dignità

Articolo pubblicato su “Il Settimanale della diocesi di Como” del 9 novembre 2017. Tornare a mettere al Persona al primo posto e non il profitto, questo è stato il messaggio di fondo della Settimana Sociale dei cattolici in Italia. L’esperienza vissuta a Cagliari dal 26 al 29 ottobre ci ha arricchiti di un bagaglio che abbiamo il dovere di portare sul territorio.

Dopo Cagliari. Samuel Lucchini (sindaco di Gemonio): Alla ricerca di un lavoro inclusivo

Articolo pubblicato su “Il Settimanale della diocesi di Como” del 9 novembre 2017. Sono partito per Cagliari con due punti fondamentali nella mia mente: il passaggio dell’evangelii Gaudium in cui Papa Francesco afferma che il lavoro è quell’ attività in cui “l’essere umano esprime e accresce la dignità della propria vita. Il giusto salario permette l’accesso adeguato agli altri beni che sono destinati all’uso comune”; … Continua a leggere Dopo Cagliari. Samuel Lucchini (sindaco di Gemonio): Alla ricerca di un lavoro inclusivo »