Archivi della categoria: Lavoro e Festa

Il corso è biennale, con inizio a metà dicembre

Il corso sulla Dottrina sociale della Chiesa a cura della Fondazione Centesimus annus

Il 1° maggio 1991, papa Giovanni Paolo II ha promulgato l’enciclica Centesimus Annus, in occasione del centenario della celebre lettera enciclica di Leone XIII Rerum Novarum, autentica pietra miliare della Dottrina Sociale della Chiesa. Lo scritto di Giovanni Paolo II ha dato impulso ad alcune iniziative, tra cui la costituzione di una Fondazione che porta il nome dell’enciclica, Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, che … Continua a leggere Il corso sulla Dottrina sociale della Chiesa a cura della Fondazione Centesimus annus »

Testi utili dal Benedizionale per l'animazione liturgica della pastorale sociale

Testi e benedizioni per l’ambito sanitario e di cura della persona

Proponiamo alcuni testi del “Benedizionale” del rituale romano, particolarmente utili in alcuni momenti dell’animazione liturgica della pastorale sociale (giornate particolari, inaugurazioni, benedizione dei luoghi di lavoro, etc …): Testi e benedizioni per l’ambito sanitario e di cura della persona Benedizione dei malati Benedizione dei gruppi e delle associazioni di volontari per il soccorso Benedizione per un ospedale o una casa di cura BENEDIZIONE DEI MALATI … Continua a leggere Testi e benedizioni per l’ambito sanitario e di cura della persona »

Testi utili dal Benedizionale per l'animazione liturgica della pastorale sociale

Testi e benedizioni per l’ambito scolastico e culturale

Proponiamo alcuni testi del “Benedizionale” del rituale romano, particolarmente utili in alcuni momenti dell’animazione liturgica della pastorale sociale (giornate particolari, inaugurazioni, benedizione dei luoghi di lavoro, etc …): Testi e benedizioni per l’ambito scolastico e culturale Benedizione insegnanti e alunni all’inizio dell’anno scolastico Benedizione per una scuola o università degli studi Benedizione per una biblioteca   BENEDIZIONE DEGLI ALUNNI E INSEGNANTI ALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO Premesse … Continua a leggere Testi e benedizioni per l’ambito scolastico e culturale »

Un testo utile per l'animazione liturgica della pastorale sociale

Il benedizionale in pdf e in un’app

Fra i libri liturgici il «Benedizionale» è quello che tocca più da vicino gli aspetti feriali e festivi della vita umana nella dimensione individuale, familiare e sociale, e insieme investe il rapporto globale uomo-creazione. dalla “Presentazione” del Benedizionale.  Proponiamo in due diverse forme (in pdf e in un’app) il testo del “Benedizionale” del rituale romano, particolarmente utile in alcuni momenti dell’animazione liturgica della pastorale sociale … Continua a leggere Il benedizionale in pdf e in un’app »

Messaggio Giornata nazionale del Ringraziamento

Dalla terra e dal lavoro. Pane per la vita

“Il pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo, diventi alimento di vita, di dignità e di solidarietà”. È l’auspicio espresso dai vescovi italiani che nel Messaggio per la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento, che sarà celebrata il prossimo 10 novembre, sottolineano il “forte legame tra il pane e il lavoro” richiamando il valore dell’Eucaristia, il doveroso rispetto della terra e la difesa della biodiversità, … Continua a leggere Dalla terra e dal lavoro. Pane per la vita »

Santi dei lavoratori: biografia, notizie, testi di preghiera

Santo lavoro: 17 maggio San Pasquale Baylon, patrono dei cuochi e dei pasticcieri

Riprendiamo e integriamo una brillante idea di Acli.it, “Santo lavoro”, un santo per ogni lavoratore. San Pasquale Baylon – Patrono dei cuochi e dei pasticcieri Infanzia e primi anni Cominciamo col dire che il nome Pasquale è di origine cristiana ed è molto usato anche nel femminile Pasqualina. Veniva dato ai bambini nati il giorno di Pasqua, ma le sue lontane origini sono ebraiche (Pesah … Continua a leggere Santo lavoro: 17 maggio San Pasquale Baylon, patrono dei cuochi e dei pasticcieri »

Santi dei lavoratori: biografia, notizie, testi di preghiera

Santo lavoro: 16 maggio Sant’Onorato di Amiens, patrono dei fornai e dei pasticcieri

Riprendiamo e integriamo una brillante idea di Acli.it, “Santo lavoro”, un santo per ogni lavoratore. Sant’Onorato di Amiens – Patrono dei fornai e dei pasticcieri San Onorato di Amiens, Honoré, a volte Honorius, Honortus (Port-le-Grand, VI secolo – 16 maggio 600 circa), è stato un vescovo di Amiens. Onorato sarebbe il terzo vescovo di Amiens secondo il catalogo episcopale della città; ma questa collocazione non … Continua a leggere Santo lavoro: 16 maggio Sant’Onorato di Amiens, patrono dei fornai e dei pasticcieri »

Interventi di Cristina Bombelli e don Walter Magnoni

Il video dell’incontro “Diversità come bene comune”

Giovedì 20 giugno il centro civico di Albate ha ospitato il convegno “diversità come bene comune” organizzato da Cgil, Cisl,Uil, Acli e Pastorale Sociale del lavoro. Pubblichiamo il video dell’incontro realizzato da Peppino Molteni e disponibile anche su Periferieecoinformazioni.wordpress.com e su Youtube.com.

Presso la Cascina Masséé ad Albate giovedì 20 giugno

Diversità come bene comune. Le differenze di genere, di cultura, di religione come risorsa nel mondo del lavoro

Giovedì 20 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la Cascina Masséé di Albate, è previsto un incontro su come e perché le differenze di genere, di cultura, di religione possono essere compatibili con le dinamiche produttive e in qualche occasione rappresentare una risorsa anziché un problema per le aziende. Lo promuovono  le organizzazioni sindacali, le ACLI e l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro … Continua a leggere Diversità come bene comune. Le differenze di genere, di cultura, di religione come risorsa nel mondo del lavoro »

I testi delle relazioni

16° Seminario di studio sulla Custodia del Creato: “Acclamino tutti gli alberi della foresta” (Sal. 96, 12)

Nell’anno del Sinodo sull’Amazzonia, il seminario – svoltosi a Roma il 31 maggio 2019 e inserito per la prima volta nel programma nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile – esaminerà la rilevanza di quella grande fonte di biodiversità che sono le foreste. A partire da una prospettiva teologica, lo sguardo si porterà sulla realtà nazionale della biodiversità – senza dimenticare quella internazionale – per focalizzarsi … Continua a leggere 16° Seminario di studio sulla Custodia del Creato: “Acclamino tutti gli alberi della foresta” (Sal. 96, 12) »