Archivi della categoria: Soggetti

Martedì 14 gennaio, ore 20.45, chiesa parrocchiale di Berbenno

Veglia intervicariale di preghiera per la pace

In occasione della 53ª giornata per la pace si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Berbenno la Veglia intervicariale di preghiera per la pace. L’appuntamento è per martedì 14 gennaio 2020 alle ore 20.45. Organizzano i vicariati di Sondrio, Berbenno e Tresivio in collaborazione con Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, Caritas Como, ACLI, CISL, Coldiretti, UCID, Gruppo DSC Sondrio, … Continua a leggere Veglia intervicariale di preghiera per la pace »

Giornata Mondiale della Pace: la riflessione di Acli, Azione cattolica, Caritas

Un messaggio che coinvolge ognuno di noi

Il primo giorno dell’anno è la festa liturgica di Maria Santissima, Madre di Dio. Da 53 anni, su impulso di San Paolo VI, è anche la Giornata Mondiale della Pace. Il tema scelto quest’anno da papa Francesco è “La pace come cammino di speranza. Dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”. Leggi il messaggio cliccando qui Nel pomeriggio del 31 dicembre, al termine della Santa Messa con … Continua a leggere Un messaggio che coinvolge ognuno di noi »

Il calendario delle iniziative nei territori di Cantù, Como, Erba e Mariano Comense

Programma del Mese della Pace Como 2020

Inizia il 2020 e continuano guerre guerreggiate con le armi e guerre altrettanto sanguinose di governi contro i Diritti umani e la giustizia sociale. Ma inizia anche il Mese della Pace che propone nel mese di gennaio tantissime iniziative, tanto numerose da non starci tutte nel mese e continuare anche dopo il 31 gennaio. da https://mesepaceecoinformazioni.home.blog Sfoglia on line il programma.

Presentato il calendario delle iniziative nel comasco, nel canturino e nell'erbese

Il Mese della Pace 2020 di Como si presenta

È stato presentato in una conferenza stampa nella mattinata di lunedì 30 dicembre 2019 il Mese della Pace che inizierà dopodomani, in occasione della 53ma Giornata della Pace. Come l’anno scorso, un vasto gruppo di organizzazioni ha condiviso l’impegno di contribuire con le proprie diverse sensibilità e competenze a una serie di approfondimenti e riflessioni sul tema della pace, per costruire un significativo contesto alla … Continua a leggere Il Mese della Pace 2020 di Como si presenta »

In famiglia, nelle parrocchie, nei vicariati

Sussidi per la celebrazione del mese della Pace 2020

In occasione del mese della Pace, la Caritas diocesana di Como in collaborazione con altri Uffici di Curia, tra cui il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, ha messo a punto il materiale da distribuire e utilizzare in occasione della Veglia del 1° gennaio 2020. L’idea è di promuovere progetti che mostrino il volto sinodale del lavoro pastorale. Allo stesso … Continua a leggere Sussidi per la celebrazione del mese della Pace 2020 »

L'inchiesta de Il Settimanale (sul numero del 19 dicembre 2019)

Lavorare a Natale

  Torna il Natale, con i suoi lustrini, le luci rutilanti e le corse per i regali. Tornano le narrazioni contro-corrente, di chi lamenta la trappola del consumismo e invoca più sobrietà. E torna periodicamente la polemica, anche politica, sulla chiusura dei negozi nei giorni festivi. Chiaramente a Natale la cosa si ripropone in termini ancor più marcati. «7 su 7» e «h 24» anche … Continua a leggere Lavorare a Natale »

Messaggio del Santo Padre Francesco per la LIII giornata mondiale della pace

La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

“La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica” è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la 53ma Giornata Mondiale della Pace, l’1 gennaio 2020. Diviso in cinque capitoli, il testo pone al centro il grande tema della speranza, che dà fiducia e mette “le ali per andare avanti, anche quando gli ostacoli sono insormontabili”. “Il mondo non ha bisogno di … Continua a leggere La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica »

Quale proposta diocesana?

Giovani, tra Vangelo e lavoro

Alla luce dell’iniziativa nazionale CEI “Progetto Policoro” (attraverso la quale la Chiesa italiana si adopera per stimolare la propria comunità ad affrontare e farsi carico dei giovani e delle loro aspirazioni) anche la Diocesi di Como si è interrogata rispetto a quale potesse essere il proprio contributo in merito alla tematica “giovani e lavoro“. Tematica estremamente complessa e che coinvolge molteplici aspetti della vita giovanile … Continua a leggere Giovani, tra Vangelo e lavoro »

Il corso è biennale, con inizio a metà dicembre

Il corso sulla Dottrina sociale della Chiesa a cura della Fondazione Centesimus annus

Il 1° maggio 1991, papa Giovanni Paolo II ha promulgato l’enciclica Centesimus Annus, in occasione del centenario della celebre lettera enciclica di Leone XIII Rerum Novarum, autentica pietra miliare della Dottrina Sociale della Chiesa. Lo scritto di Giovanni Paolo II ha dato impulso ad alcune iniziative, tra cui la costituzione di una Fondazione che porta il nome dell’enciclica, Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, che … Continua a leggere Il corso sulla Dottrina sociale della Chiesa a cura della Fondazione Centesimus annus »

Testi utili dal Benedizionale per l'animazione liturgica della pastorale sociale

Testi e benedizioni per l’ambito sanitario e di cura della persona

Proponiamo alcuni testi del “Benedizionale” del rituale romano, particolarmente utili in alcuni momenti dell’animazione liturgica della pastorale sociale (giornate particolari, inaugurazioni, benedizione dei luoghi di lavoro, etc …): Testi e benedizioni per l’ambito sanitario e di cura della persona Benedizione dei malati Benedizione dei gruppi e delle associazioni di volontari per il soccorso Benedizione per un ospedale o una casa di cura BENEDIZIONE DEI MALATI … Continua a leggere Testi e benedizioni per l’ambito sanitario e di cura della persona »