Archivi della categoria: Soggetti

Como in marcia per la pace: “La buona politica è al servizio della pace”

L’annuale corteo per la Pace, i Diritti umani e la Fraternità della provincia di Como si svolgerà domenica 20 gennaio 2019. Il concentramento è fissato alle ore 14 in piazzale Montesanto, davanti alla Caserma, luogo simbolico di quella concezione militare che dovrebbe essere ormai completamente superata. Da qui il corteo si muoverà verso il centro della città, sostando in sette punti significativi dove le realtà … Continua a leggere Como in marcia per la pace: “La buona politica è al servizio della pace” »

“Gli altri siamo noi”. Una mostra laboratorio per riflettere sul pregiudizio, la discriminazione e il capro espiatorio

Dal 14 gennaio al 6 marzo sarà presente in provincia di Sondrio la mostra “Gli altri siamo noi”. Una mostra interattiva aperta a tutti e dedicata in particolare ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Interagendo con i pannelli il visitatore potrà approfondire i temi del pregiudizio, dello stereotipo, della discreminazione e del capro espiatorio. Una iniziativa pensata per promuovere nuove modalità di relazioni tra … Continua a leggere “Gli altri siamo noi”. Una mostra laboratorio per riflettere sul pregiudizio, la discriminazione e il capro espiatorio »

Parole da non svuotare: politica, economia, lavoro, finanza

La Consulta Regionale di Pastorale Sociale propone un percorso di formazione socio-politica online per i giovani della Lombardia. Gli incontri dal titolo “Parole da non svuotare” alterneranno incontri comuni via internet e lavori nel gruppo locale, momenti di ascolto e confronto con esperti e letture di testi da approfondire su vari temi politica, economia, dottrina sociale della Chiesa, lavoro, innovazione, finanza. il percorso è pensato … Continua a leggere Parole da non svuotare: politica, economia, lavoro, finanza »

Canepa: la solidarietà del vescovo Oscar ai lavoratori e alle famiglie

Non sarà un Natale facile per i lavoratori e le famiglie della Canepa, la storica azienda leader nella tessitura serica di fascia alta sul cui futuro regna grande incertezza. Ad esprimere vicinanza è anche il vescovo Oscar, attraverso la nota del Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi che di seguito presentiamo: Il Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di … Continua a leggere Canepa: la solidarietà del vescovo Oscar ai lavoratori e alle famiglie »

«La buona politica è al servizio della pace». Sussidi e proposte.

In occasione della giornata mondiale della pace 2019 la Caritas Diocesana di Como, il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato e il Centro missionario propongono tre sussidi (cliccare per visualizzare il file) per aiutare la riflessione e la preghiera nel prossimo mese di gennaio (quì la lettera di proposta a vicari foranei, consigli pastorali e comunità). Il primo è una … Continua a leggere «La buona politica è al servizio della pace». Sussidi e proposte. »

Possiamo e dobbiamo fare meglio con le persone svantaggiate

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si è svolta nella giornata di ieri (martedì 16 ottobre) col tema: “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un mondo a Fame Zero per il 2030 è possibile”, Papa Francesco ha inviato al Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (F.A.O.), Signor José Graziano da Silva, il seguente messaggio che riportiamo:

Servizio Civile Nazionale con le ACLI

Bando Nazionale 2018 per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni Le Acli di Como hanno la possibilità di inserire giovani in progetti di solidarietà: a favore degli immigrati; contro la dispersione scolastica; per contrastare l’emarginazione sociale delle famiglie e dei singoli in difficoltà; a favore degli anziani; assistente alle famiglie con gli anziani non o parzialmente autosufficienti. I giovani selezionati saranno … Continua a leggere Servizio Civile Nazionale con le ACLI »

Santo lavoro: 15 maggio Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori

Riprendiamo e integriamo una brillante idea di Acli.it, “Santo lavoro”, un santo per ogni lavoratore: partendo dal primo giorno di maggio – in cui si ricorda san Giuseppe artigiano e la festa del lavoro – apriamo uno spazio che seguendo il calendario dell’anno vuole mettere al centro il lavoro, i lavoratori e, soprattutto, la fede […]