Archivi della categoria: Strumenti

La custodia del creato da celebrare dappertutto

Carissime comunità cristiane della diocesi di Como, Imparare a guardare alla biodiversità, per prendercene cura: è uno dei richiami dell’Enciclica Laudato Si’ di papa Francesco. Esso risuona con particolare forza nel documento preparatorio per il Sinodo che nell’ottobre del 2019 sarà dedicato all’Amazzonia, una regione che è “un polmone del pianeta e uno dei luoghi in cui si trova la maggior diversità nel mondo” (“Amazzonia: … Continua a leggere La custodia del creato da celebrare dappertutto »

Santo lavoro: 17 maggio San Pasquale Baylon, patrono dei cuochi e dei pasticcieri

Riprendiamo e integriamo una brillante idea di Acli.it, “Santo lavoro”, un santo per ogni lavoratore. San Pasquale Baylon – Patrono dei cuochi e dei pasticcieri Infanzia e primi anni Cominciamo col dire che il nome Pasquale è di origine cristiana ed è molto usato anche nel femminile Pasqualina. Veniva dato ai bambini nati il giorno di Pasqua, ma le sue lontane origini sono ebraiche (Pesah … Continua a leggere Santo lavoro: 17 maggio San Pasquale Baylon, patrono dei cuochi e dei pasticcieri »

Santo lavoro: 16 maggio Sant’Onorato di Amiens, patrono dei fornai e dei pasticcieri

Riprendiamo e integriamo una brillante idea di Acli.it, “Santo lavoro”, un santo per ogni lavoratore. Sant’Onorato di Amiens – Patrono dei fornai e dei pasticcieri San Onorato di Amiens, Honoré, a volte Honorius, Honortus (Port-le-Grand, VI secolo – 16 maggio 600 circa), è stato un vescovo di Amiens. Onorato sarebbe il terzo vescovo di Amiens secondo il catalogo episcopale della città; ma questa collocazione non … Continua a leggere Santo lavoro: 16 maggio Sant’Onorato di Amiens, patrono dei fornai e dei pasticcieri »

“Si prese cura” – Sussidi e proposte

Materiali e proposte per la preghiera del lavoro 2019 a livello vicariale, interparrocchiale o parrocchiale – Ambito Lavoro ed economia. Troverete in allegato la locandina della preghiera del lavoro 2019, il libretto con una proposta di veglia, le immaginette/segnalibro con la preghiera di quest’anno da stampare e il messaggio dei vescovi per la giornata del lavoro 1 maggio 2019. Aggiungiamo inoltre il link al numero … Continua a leggere “Si prese cura” – Sussidi e proposte »

«La buona politica è al servizio della pace». Sussidi e proposte.

In occasione della giornata mondiale della pace 2019 la Caritas Diocesana di Como, il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato e il Centro missionario propongono tre sussidi (cliccare per visualizzare il file) per aiutare la riflessione e la preghiera nel prossimo mese di gennaio (quì la lettera di proposta a vicari foranei, consigli pastorali e comunità). Il primo è una … Continua a leggere «La buona politica è al servizio della pace». Sussidi e proposte. »

"Se tu conoscessi il dono di Dio". Sussidio per la quaresima e la pasqua 2018

Presentiamo il sussidio per i tempi di quaresima e di pasqua 2018. Quest’anno, oltre alle riflessioni di missionari, sono presenti anche riflessioni di persone impegnate nella comunità, nelle famiglie, nella società (da Centromissionariocomo.it).

Guida per comunità e parrocchie ecologiche

da Focsiv.it, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario. Non possiamo considerare la natura come qual­cosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati. Laudato Si’,139   Questa Guida è il risultato del lavoro di traduzione e adattamento da parte di FOCSIV, in collaborazione con Retinopera e l’Ufficio … Continua a leggere Guida per comunità e parrocchie ecologiche »