Archivi della categoria: Tradizione

Dalla terra e dal lavoro. Pane per la vita

“Il pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo, diventi alimento di vita, di dignità e di solidarietà”. È l’auspicio espresso dai vescovi italiani che nel Messaggio per la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento, che sarà celebrata il prossimo 10 novembre, sottolineano il “forte legame tra il pane e il lavoro” richiamando il valore dell’Eucaristia, il doveroso rispetto della terra e la difesa della biodiversità, … Continua a leggere Dalla terra e dal lavoro. Pane per la vita »

Santo lavoro: 17 maggio San Pasquale Baylon, patrono dei cuochi e dei pasticcieri

Riprendiamo e integriamo una brillante idea di Acli.it, “Santo lavoro”, un santo per ogni lavoratore. San Pasquale Baylon – Patrono dei cuochi e dei pasticcieri Infanzia e primi anni Cominciamo col dire che il nome Pasquale è di origine cristiana ed è molto usato anche nel femminile Pasqualina. Veniva dato ai bambini nati il giorno di Pasqua, ma le sue lontane origini sono ebraiche (Pesah … Continua a leggere Santo lavoro: 17 maggio San Pasquale Baylon, patrono dei cuochi e dei pasticcieri »

Santo lavoro: 16 maggio Sant’Onorato di Amiens, patrono dei fornai e dei pasticcieri

Riprendiamo e integriamo una brillante idea di Acli.it, “Santo lavoro”, un santo per ogni lavoratore. Sant’Onorato di Amiens – Patrono dei fornai e dei pasticcieri San Onorato di Amiens, Honoré, a volte Honorius, Honortus (Port-le-Grand, VI secolo – 16 maggio 600 circa), è stato un vescovo di Amiens. Onorato sarebbe il terzo vescovo di Amiens secondo il catalogo episcopale della città; ma questa collocazione non … Continua a leggere Santo lavoro: 16 maggio Sant’Onorato di Amiens, patrono dei fornai e dei pasticcieri »