Preghiera per il lavoro 2018

Cresceva
in sapienza,
età e grazia

Due appuntamenti, uno a Sondrio con la presenza del vescovo Oscar Cantoni e uno a Como, per la preghiera del lavoro 2018, che mette al centro la formazione professionale e i giovani.

Due appuntamenti attorno alla memoria di San Giuseppe lavoratore per riflettere e pregare su realtà quotidiane apparentemente lontane da sacrestie e sale di catechismo ma che occupano e interrogano le persone fuori e dentro le comunità cristiane: il mondo del lavoro, la scuola, la formazione professionale, i giovani, il futuro.

Giovedì 26 aprile l’appuntamento sarà a Sondrio presso il PFP (Polo di Formazione Professionale) Valtellina, in via Besta, 3. Alle 20.30 il Vescovo mons. Oscar Cantoni presiederà il momento di preghiera proposto dal Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della Diocesi di Como. Sarà presente anche qualche rappresentante dell’altro istituto di formazione professionale sul territorio, l’ENAIP (Ente ACLI Istruzione Professionale) di Morbegno. Nel pomeriggio è invece previsto l’incontro del Vescovo con gli studenti dello stesso PFP.

Martedì 8 maggio la preghiera per il lavoro, stavolta presieduta dal Responsabile della Pastorale sociale, traslocherà presso la sede ENAIP di via Dante 127 a Como. Anche in questo caso l’inizio è previsto per le ore 20.30.

Il titolo delle iniziative della Diocesi per la giornata del lavoro di quest’anno fa riferimento all’esperienza formativa e lavorativa di Gesù e strizza l’occhio pure ai temi in gioco nella Settimana sociale dei cattolici italiani svoltasi a Cagliari nell’autunno scorso. Proprio al tema del lavoro e alla Settimana sociale di Cagliari la Pastorale sociale della Diocesi di Como nell’ambito degli incontri sui temi della Costituzione italiana organizzati dalle associazioni del Tavolo di Camaldoli dedicherà una mezza giornata di riflessione e confronto il prossimo 26 maggio.