A Chiesa in Valmalenco, giovedì 26/09

Incontro con Francesco Maria Provenzano: “Francesco, il papa della povertà e del cambiamento”

La Comunità Pastorale delle parrocchie della Valmalenco in collaborazione con il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como propone per giovedì 26 settembre 2019 alle ore 20.45 presso la sala del Cinema Bernina a Chiesa in Valmalenco l’incontro con Francesco Maria Provenzano, giornalista accreditato presso il Senato della Repubblica e autore del libro “Francesco, il papa della povertà e del cambiamento”. Modera Andrea Scala, giornalista di Teleunica.

FRANCESCO MARIA PROVENZANO è nato a Casole Bruzio (Cosenza) vive a Cerveteri (Roma). Giornalista professionista. Svolge la sua attività presso il Senato della Repubblica. Ha lavorato con varie testate nazionali. Attualmente collabora con il giornale on line “L’altroquotidiano” per il quale cura la rubrica Transatlantico. Laureato in Architettura e insignito della laurea H.C. in Scienze delle Comunicazioni dall’Università Pro Deo di New York.

Fondendo abilmente cronaca, storia e spiritualità, il testo di Francesco Maria Provenzano costruisce un profilo composito e completo di Papa Francesco, preso alla fine del mondo, attento, prima che al credente, all’uomo, di cui, con un atto d’amore, autenticamente cristiano, comprende ed esprime con grande forza bisogni, ansie, speranze. Le testimonianze di politici, giornalisti e di Don Marino Poggi, direttore della Caritas di Genova e grande conoscitore dell’America latina, rendono ancor più vibrante e coinvolgente la narrazione e, mettendo ordine fra le tantissime notizie circolate all’indomani dell’elezione, aiutano il lettore a comprendere la personalità e il pensiero del Pontefice, che da subito ha incominciato a parlare di una Chiesa dove i cristiani non devono “costruire muri, ma fare i ponti”, e devono riacquistare il coraggio, perché “quelli che non camminano per non sbagliare fanno uno sbaglio più grave”.