Lavoro ed economia

[I cattolici, con la dottrina sociale cristiana, possiedono] un programma che si propone non soltanto la difesa della religione, della morale e dell’ordine, ma l’avvento anche di quel benessere materiale che in una società davvero prospera e progredita non deve essere un privilegio di pochi, ma un diritto contrastato a nessuno.

Achille Grandi

La pastorale del lavoro ha come compito coniugare Vangelo e Lavoro nell’agire quotidiano, che investe Lavoratori, Artigiani, Imprenditori e Liberi Professionisti.
L’ufficio offre riflessioni in assonanza al Vangelo e alla Dottrina Sociale della Chiesa, in sintonia con il Vescovo e la Chiesa, per rendere presente l’azione salvifica di Gesù Cristo, il Risorto, attraverso il mondo del lavoro.
Si adopera per rendere attuale e concreto il Vangelo in tutte le situazioni sociali e lavorative dove sono in gioco la dignità della persona umana e i rapporti interpersonali tra donne e uomini nella loro quotidianità, organizzando momenti di spiritualità e momenti formativi.