Pastorale Sociale Lombarda: un percorso per i giovani

Parole da non svuotare: politica, economia, lavoro, finanza

La Consulta Regionale di Pastorale Sociale propone un percorso di formazione socio-politica online per i giovani della Lombardia. Gli incontri dal titolo “Parole da non svuotare” alterneranno incontri comuni via internet e lavori nel gruppo locale, momenti di ascolto e confronto con esperti e letture di testi da approfondire su vari temi politica, economia, dottrina sociale della Chiesa, lavoro, innovazione, finanza. il percorso è pensato per piccoli gruppi di giovani o giovani adulti che provano a risignificare parole sempre più vuote. La politica non sono soltanto parole, ma capire di cosa si sta parlando è fondamentale per non scadere nella pura retorica.

Lo schema del percorso

• Parole da non svuotare: per cominciare a parlarne

• Lavoro di gruppo su Economia, Politica, Finanza
  • Parole da non svuotare: Intrecci pericolosi ma necessari (Davide Maggi) – Incontro in diretta per tutti i gruppi. Venerdì 22 febbraio ore 20.30

• Lavoro di gruppo sulla Dottrina Sociale della Chiesa
  • Parole da non svuotare: Anche i Papi ne hanno parlato (Walter Magnoni – Davide Maggi) – Incontro in diretta per tutti i gruppi- Venerdì 29 marzo ore 20.30

• Lavoro di gruppo sul Futuro dell’occupazione
  • Parole da non svuotare: L’era dell’automazione e dell’intelligenza artificiale (Pietro Ichino) – Incontro in diretta per tutti i gruppi – Venerdì 17 maggio ore 20.30

• Incontro finale per tutti i partecipanti al percorso

Per informazioni sull’iniziativa in diocesi di Como scrivere all’indirizzo mail del Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato ufficiolavoro@diocesidicomo.it oppure telefonare a 3337024998 (per la zona di Como e provincia, valli varesine e mandellasco) oppure a 3398943966 (per la provincia di Sondrio).