Il corso è biennale, con inizio a metà dicembre

Il corso sulla Dottrina sociale della Chiesa a cura della Fondazione Centesimus annus

Il 1° maggio 1991, papa Giovanni Paolo II ha promulgato l’enciclica Centesimus Annus, in occasione del centenario della celebre lettera enciclica di Leone XIII Rerum Novarum, autentica pietra miliare della Dottrina Sociale della Chiesa.
Lo scritto di Giovanni Paolo II ha dato impulso ad alcune iniziative, tra cui la costituzione di una Fondazione che porta il nome dell’enciclica, Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, che si propone di diffondere il Magistero in materia di insegnamento sociale, studiandolo, approfondendolo e insegnandolo. Tale finalità viene assolta mediante convegni, incontri, pubblicazioni e corsi in Dottrina Sociale della Chiesa. La Fondazione cerca di unire in questo sforzo tanti laici, anche all’interno del mondo imprenditoriale e finanziario.
A metà dicembre vedrà la luce un nuovo corso di Dottrina Sociale, sotto la direzione didattica del gesuita p. Francesco Occhetta, dal titolo complessivo Verso un nuovo modello di Sviluppo Umano Integrale. Il corso ha una durata biennale e si svolge secondo una formula mista, già collaudata, di alcune lezioni residenziali (a Roma, sede della Fondazione) intervallate da altre online, fruibili ovunque.
Si tratta di un’inziativa di sicuro pregio accademico, che vede coinvolti docenti di alta caratura, e che può essere di grande interesse per chiunque voglia approfondire in modo serio queste tematiche, per sé e con una importante ricaduta ecclesiale. È possibile ottenere ulteriori informazioni circa i programmi, le modalità, i costi e l’iscrizione sia sul sito www.centesimusannus.org sia facendone richiesta alla mail di questo Servizio diocesano di Pastorale Sociale, ufficiolavoro@diocesidicomo.it, a cui comunque occorre rivolgersi per l’eventuale effettiva richiesta di iscrizione.