Presentato il calendario delle iniziative nel comasco, nel canturino e nell'erbese

Il Mese della Pace 2020 di Como si presenta

È stato presentato in una conferenza stampa nella mattinata di lunedì 30 dicembre 2019 il Mese della Pace che inizierà dopodomani, in occasione della 53ma Giornata della Pace.

Come l’anno scorso, un vasto gruppo di organizzazioni ha condiviso l’impegno di contribuire con le proprie diverse sensibilità e competenze a una serie di approfondimenti e riflessioni sul tema della pace, per costruire un significativo contesto alla Marcia provinciale della Pace che quest’anno si terrà nella giornata di domenica 19 gennaio.

Il lavoro di coordinamento del gruppo organizzatore ha fatto in modo, quest’anno, che si svolgeranno due marce in modo coordinato: una a Cantù e una a Como (su cui convergeranno anche le realtà dell’Erbese). Un’unica marcia in due sedi distinte – è il proposito ideale – per dare modo a un numero sempre maggiore di persone di partecipare a un essenziale momento di condivisione. Nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbe anche essere possibile diffondere in entrambe le città gli interventi finali, che si terranno intorno alle ore 17.

Ma gli interventi di presentazione – di Mario Furlano, presidente del Coordinamento Comasco per la Pace, di Roberto Bernasconi, della Caritas diocesana di Como, e di Luisa Rossini della Caritas di Cantù – hanno sottolineato soprattutto i valori fondamentali cui il Mese della Pace si ispira, e la ricchezza del calendario, che pure sarà ulteriormente completato nei prossimi giorni con altri incontri, spettacoli, presentazioni di libri.

Il lavoro di queste ultime settimane è stato rivolto soprattutto a dare alla serie di iniziative, rispetto allo scorso anno, maggiore articolazione e a migliorare il coordinamento tra le zone di Como, Cantù ed Erba, con l’intento di garantire un sempre più profondo coinvolgimento delle persone coinvolte.

Il calendario finora elaborato può essere scaricato qui.

Il video della conferenza stampa, realizzato da AltraComo.it può essere visto qui.

da https://ecoinformazioni.com/2019/12/30/il-mese-della-pace-2020-di-como-si-presenta/

“Le realtà pacifiste dei territori di Cantù, Como, Mariano Comense ed Erba promuovono per il 2020, sulla scia dell’esperienza positiva dello scorso anno, un fitto calendario di eventi per Gennaio, Mese della Pace. Numerose e variegate realtà (associazioni, gruppi, parrocchie, sindacati…) da anni impegnate a promuovere  la Giornata mondiale della Pace si sono riunite per arricchire la proposta di formazione e sensibilizzazione su un tema così centrale nella vita di ogni giorno.

Forti dell’ottimo risultato del Mese della Pace 2019, si punta anche nel 2020 a coinvolgere un pubblico vasto e vario, non solo in occasione della Marcia della Pace, prevista sincronicamente a Como e a Cantù per Domenica 19 Gennaio.

La Marcia della Pace, cuore di tutto il Mese della Pace, è un momento forte, simbolico,  e ci si augura possa ancora smuovere le coscienze e tenere vivo il senso di appartenenza a una comune umanità dove le persone, anche di fede e ideologie differenti, si riconoscano in un senso del “bene comune” trasversale e ineludibile, da ricercare e preservare con il contributo di tutti.

Poiché la via per la Pace è fatta di impegno quotidiano, a necessario complemento dell’Evento -Marcia ci sono le numerose proposte legate ai sotto temi di riflessione, momenti in cui offrire contenuti più approfonditi e in grado di stimolare un cambiamento positivo nel singolo e nella collettività, attraverso impegni concreti e occasioni di incontro e condivisione a tutto il territorio comasco.

A Como, partendo dal messaggio del Papa per la 53a Giornata mondiale della Pace (“La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione, conversione ecologica”) si è deciso di declinare le proposte formative secondo sette sotto temi strettamente legati al messaggio e al territorio: Lavoro, Accoglienza, Salute; Tutela dell’Ambiente, Carcere e periferie, Dialogo tra religioni, Pace e Diritti”.

Promotori:

Mese della Pace Cantù e Mariano Comense: Caritas Decanato di Cantù, Pastorale Giovanile Decanato di Cantù, Acli zona Cantù-Mariano, Medici con l’Africa Como, Gruppo volontari Brianza onlus, Comunità del Pellegrino, Scout AGESCI Cantù 1, Scout AGESCI Mariano 1, Centro Cristiano Cantù.

Mese della Pace Como: Acli Como, AIFO Como, Anpi Como Perugino Perugini, ANPI provinciale Como, Arci Como, Arte migrante Como, Asylum, Associazione BIR Como, Associazione culturale Baule dei Suoni, Associazione Territori, Associazione Xapurì, Auser Como, Bottega equo solidale Il Ponte, Caritas diocesana Como, Cgil Como, Circolo vizioso, Cisl dei Laghi, Como Accoglie, Como senza frontiere, Cooperativa Garabombo, Coordinamento Comasco Pace, Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria sede di Como, Donne in nero Como, Ecoinformazioni, Emergency Como, Fondazione Somaschi, Fridays For Future Como, Il Seme Cooperativa Sociale, inTERRagire, Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”, Laboratorio Bene Comune, Legambiente Como, Masci Como, Medici con l’Africa Como,  Migrante ComoMilano, Missionari Comboniani di Rebbio, Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre Como, Parrocchie di Albate e Muggiò, Parrocchie di Camerlata e Rebbio, Pastorale del lavoro Como, Refugees Welcome Italia – Como, Scout AGESCI Como 1, Scout AGESCI Como 3, Scout AGESCI Como 45, Scout CNGEI Sezione di Cernobbio, Scuola serale di italiano per stranieri di Rebbio, Tavolo Interfedi Como,Terra Viva, Uil del Lario Como e Lecco, Uisp Lariano.
Per aderire: mesedellapacecomo@gmail.com

Mese della Pace territorio erbese: Caritas Erba, Coordinamento comasco per la Pace, Emmaus Erba, Acli Erba, OVCI La Nostra Famiglia, Shongoti, Nisshash, Decanato di Erba, Radio Mater