"Se tu conoscessi il dono di Dio". Sussidio per la quaresima e la pasqua 2018

Presentiamo il sussidio per i tempi di quaresima e di pasqua 2018. Quest’anno, oltre alle riflessioni di missionari, sono presenti anche riflessioni di persone impegnate nella comunità, nelle famiglie, nella società (da Centromissionariocomo.it).

Nella Evangelii Gaudium Papa Francesco ci chiede di entrare in uno “stato permanente di missione” (n° 25).

Accogliere questo invito per la nostra Diocesi come per ogni persona e comunità che la compone è molto importante.

Il cammino che vorremmo percorrere insieme e proporre per questo a tutti, in occasione della Quaresima e della Pasqua 2018, è volto alla riscoperta del “mandato” missionario affidato da Cristo ad ogni battezzato. Lo faremo come sempre, mettendoci in ascolto della Parola di Dio proclamata e pregata nella liturgia, di alcuni brani e commenti di Evangelii Gaudium e dei molti missionari della nostra Diocesi: in ogni loro racconto / testimonianza / istantanea che vi proponiamo emerge una Storia che giustamente scriviamo con la “S” maiuscola perché è storia di salvezza; Storia che Cristo “misericordiando” ha lentamente intessuto attraverso volti – alcuni li vedrete proprio sfogliando queste pagine – voci, semplici gesti e circostanze, che hanno davvero cambiato il cuore di molte persone donando a loro gioia del Vangelo.

Il sussidio, che nella sua struttura quotidiana privilegia la forma “celebrativa” personale o comunitaria (segno di croce, brano della Parola di Dio, preghiera e testimonianza), da quest’anno cambia formato – quasi un formato tascabile – , ma soprattutto si arricchisce anche delle domeniche del “Tempo Pasquale” con commenti e riflessioni tratte da libri o da relazioni che don Bruno Maggioni ha proposto negli anni ’80 e ’90 alla nostra Chiesa in occasione di alcuni convegni diocesani: sono testi che sprigionano una forza e una profondità ancora tutta da valorizzare e soprattutto la passione che don Bruno ha sempre avuto per la missione e per tutti i missionari.

Il Sussidio è un dono messo con tanta fiducia nelle mani di molti. È un dono prezioso e per questo desideriamo esprimere un grande grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla sua stesura, inviando da tanti luoghi, che forse troppo poco conosciamo, le loro riflessioni, le loro domande e pensieri aprendo il loro cuore.

Don Fabio, don Alberto con tutti gli amici del CMD

Per informazioni su attività e recapiti di chi ha collaborato a questa pubblicazione, per altro materiale utile per il cammino potete contattare il Centro Missionario e la Caritas Diocesana. www.centromissionariocomo.it; ufficiomissioni@diocesidicomo.it Tel. 031 3312324 wwwcaritascomo.it ; info@caritascomo.it Tel. 031 3312333