Il video della serata con il primo intervento sull'enciclica e l'anteprima del documentario su don Malgesini

Fratelli tutti: il rapporto fra appartenenza comunitaria e apertura universalistica

Ecco il video della serata di martedì 23 febbraio 2021 con il primo appuntamento della proposta diocesana di quaresima di approfondimento dell’enciclica Fratelli tutti dal titolo «Amicizia sociale e fraternità universale: il rapporto fra appartenenza comunitaria e apertura universalistica» (a cura di don Andrea Del Giorgio), a cui seguirà martedì 9 marzo l’intervento di don Gianpaolo Romano dal titolo «”Siamo tutti sulla stessa barca”: opportunità e rischi della globalizzazione del mondo» .

la serata ha avuto un’appendice molto significativa: la proiezione in anteprima di un documentario, della durata di 15 minuti, su don Roberto Malgesini. Il cortometraggio è stato realizzato da “Fondazione Missio”, su richiesta della Conferenza episcopale italiana e in collaborazione con “Il Settimanale della diocesi di Como”, in occasione della “Giornata mondiale dei missionari martiri”, che si celebra il 24 marzo. Il tema per il 2021 è “Vite intrecciate”. Attraverso 7 intense interviste il documento video ricostruisce la figura di don Roberto Malgesini, raccontando la sua testimonianza di Vangelo che ha intrecciato vita con tutti, secondo lo stile del “buon samaritano” di cui parla papa Francesco proprio nella Fratelli Tutti.

Sotto il cortometraggio dal canale YouTube della fondazione Missio.