Per chi se lo fosse perso: il momento di preghiera con il Vescovo e il pellegrinaggio virtuale attraverso alcuni luoghi del lavoro in diocesi

Giuseppe padre lavoratore. I video della preghiera del lavoro e delle testimonianze

In questo momento di preghiera si sono volute raccogliere le speranze e le inquietudini delle nostre famiglie per il futuro riguardo alla salute e al lavoro e esprimere vicinanza alle persone e ai luoghi del lavoro sul territorio della nostra diocesi, colpiti dalle conseguenze economiche della crisi pandemica; per questo, non essendo possibile andarci di persona, la nostra preghiera è stata arricchita di alcuni brevi video di testimonianza girati in diverse località e in diversi contesti legati al lavoro. Ci ha accompagnato in questo ideale pellegrinaggio, “con amore di padre”, San Giuseppe, che oggi ricordiamo come “padre lavoratore”.

Le videotestimonianze

Custodire la speranza di tornare a lavorare e sorridere

Como. La crisi del settore turistico. Custodire la speranza di tornare a lavorare e sorridere. Tra sacrifici e capacità di reagire. Testimonianza di Davide Lacchini, già Presidente dell’Associazione Cuochi di Como.

Il lavoro è dignità

Lomazzo. La chiusura dello stabilimento Henkel. Il lavoro è dignità. Le decisioni aziendali, le loro conseguenze sul territorio e sulle famiglie, la necessità della responsabilità e sostenibilità sociale. Testimonianza di Marco Felli, operatore Femca Cisl dei laghi.

La terra come scelta e passione

Cuveglio, valli varesine. Giovani e agricoltura. La terra come scelta e passione. Una professione che unisce lavoro manuale e pensiero ecosostenibile. Testimonianze di Francesco e Emanuele Panozzo, Azienda Agricola Pardes.

Non è solo economia

Mandello del Lario. I 100 anni della Moto Guzzi. Non è solo economia. Storia, valori, comunità. Testimonianze di Eros Galletti, dipendente Moto Guzzi, e di Alberto Padovani, guida museale della collezione privata Moto Guzzi.

Non lasciarli soli

Morbegno. ENAIP (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale). Non lasciarli soli. Costruire reti tra scuola e lavoro per i giovani e il loro futuro. Testimonianza di Giovanni Colombo, direttore ENAIP Morbegno, Lecco e Monticello Brianza.

A misura d’uomo

Caspoggio, Valmalenco. La piccola distribuzione. A misura d’uomo. Il ruolo sociale e relazionale delle piccole botteghe di paese nel tempo della pandemia. Testimonianza di Marco Presazzi, gestore negozio di generi alimentari.

Preghiera a San Giuseppe “patris corde”

Salve, custode del Redentore,
e sposo della Vergine Maria.
A te Dio affidò il suo Figlio;
in te Maria ripose la sua fiducia;
con te Cristo diventò uomo.
O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi,
e guidaci nel cammino della vita.
Ottienici grazia, misericordia e coraggio,
e difendici da ogni male. Amen.