Il Servizio per la pastorale sociale della diocesi di Como sostiene la campagna di sensibilizzazione al voto

Elezioni, la campagna di sensibilizzazione “Io voto”

Da troppo tempo in Italia il primo partito delle elezioni risulta essere l’astensionismo e gli ultimi sondaggi segnalano che un giovane su due sotto i 35 anni non si recherà alle urne.

Consapevoli di questo problema le Acli, l’Azione Cattolica e il Movimento Politico per l’Unità – Focolari hanno lanciato a livello nazionale la campagna social #andiamoavotare #iovoto per sensibilizzare al voto del 25 settembre. Nella diocesi di Como l’iniziativa ha visto da subito l’adesione – oltre che di ACLI di Como e Sondrio, Azione Cattolica diocesana e Movimento dei Focolari -, della Caritas diocesana, di Compagnia delle Opere Como, del Forum Famiglie Como, dell’Ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro.

Si tratta di un appello a tutti i cittadini e alle cittadine affinché si torni a considerare il voto come un diritto/dovere che rappresenta un pilastro essenziale per la vita democratica e volano per la costruzione del Paese che vogliamo. Il voto esprime l’attenzione di ciascuno per il bene comune, anche quando questo comporta la rinuncia agli interessi particolari e personali.

Per questo, le associazioni promotrici chiedono il contributo e il coinvolgimento di tutta la società civile, del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo, affinché si possa sensibilizzare l’opinione pubblica con particolare attenzione ai giovani per contrastare l’astensionismo.

Si potrà aderire alla Campagna realizzando un brevissimo video (massimo 15 secondi) o tramite una foto con in mano un cartello con la scritta “#iovoto”, indicando le proprie motivazioni e i valori per cui è essenziale partecipare con il proprio voto all‘imminente tornata elettorale. Il video e la foto potranno essere inviati a perbenecomo@libero.it che provvederà alla pubblicazione sui social delle associazioni che hanno lanciato l’iniziativa, sotto gli hashtag #andiamoavotare #iovoto.

La campagna non vuole essere di supporto a nessun partito o candidato, ma sottolineare l’importanza di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica del nostro Paese.