Le realtà pacifiste di Como promuovono per il 2019 una versione nuova e più ricca della tradizionale Marcia della Pace. Da tempo infatti associazioni e gruppi da anni impegnati a promuovere il messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace si interrogano su come innovare la proposta di formazione e sensibilizzazione rivolta alla città di Como e al territorio circostante su un tema così centrale nella vita di ogni giorno.
Prendendo spunto dai territori vicini, il canturino e l’erbese, si è deciso di dedicare al tema della pace un mese intero, Gennaio, che diventa il MESE DELLA PACE.
Con un fitto calendario di eventi si punta a coinvolgere un pubblico più vasto e vario di quello che negli ultimi anni si radunava in un solo giorno in occasione della Marcia della Pace. A partire dal messaggio del Papa “La Buona politica è al servizio della pace”, si è deciso di declinare le proposte formative secondo sette sotto temi strettamente legati al messaggio:
- Accoglienza
- Giovani
- Lavoro
- Pace e Diritti
- Salute,
- Dialogo tra religioni
- Ambiente
La Marcia provinciale della Pace resta comunque il momento centrale di tutto il mese e ogni sua tappa sarà dedicata a uno dei sotto temi su cui hanno lavorato le associazioni e realtà promotrici.
Si tratta di un momento forte, simbolico, che possa ancora smuovere le coscienze e tenere vivo il senso di appartenenza a una comune umanità dove le persone, anche di fede e ideologie differenti, si riconoscano in un senso del bene comune trasversale e ineludibile, da ricercare e preservare con il contributo di tutti.
Tuttavia, poichè la via per la Pace è fatta di impegno quotidiano, a necessario complemento dell’Evento -Marcia ci sono le numerose proposte legate ai sotto temi di riflessione, momenti in cui offrire contenuti più approfonditi e in grado di stimolare un cambiamento positivo nel singolo e nella collettività, attraverso impegni concreti e occasioni di incontro e condivisione a tutto il territorio comasco.
Adesioni (in aggiornamento):
- Acli Como;
- Aifo Como;
- Amnesty International Como;
- Arci Como;
- Arte Migrante Como;
- Associazione I Ponti;
- Asylum;
- Bambini in Romania Como;
- Caritas diocesana Como;
- Casa de Arte;
- CGIL Como;
- Circolo Vizioso;
- Cisl dei Laghi;
- Comitato cittadella della salute;
- Como Accoglie;
- Como senza frontiere;
- Consulta Aggregazioni Laicali Diocesi di Como;
- Cooperativa Garabombo;
- Coordinamento comasco per la Pace;
- Ecoinformazioni;
- Emergency Como;
- Fondazione Somaschi;
- Git Banca etica Como;
- Kahla Yoga Como;
- Legambiente Como;
- Libera Como;
- Masci Como;
- Medici con l’Africa Como;
- Mese della Pace Cantù e Mariano Comense;
- Mese della Pace Erba;
- Missionari Comboniani di Rebbio;
- Parrocchia di Rebbio;
- Servizio alla Pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como;
- Refugees Welcome Como;
- Scout Cernobbio;
- Scout Como 45;
- Shanti Marga Faggeto Lario;
- Tavolo Interfedi Como;
- Terra viva;
- Ufficio Ecumenismo e dialogo interreligioso Diocesi di Como;
- Uil Como;
- Vicariato di Rebbio;
- Welcoming Europe Como;
- tante e tanti altri.
Il calendario degli eventi
Mercoledì 9 gennaio ore 20.30 presentazione del dossier immigrazione di Caritas e fondazione Migrantes. L’evento si terrà presso l’auditorium Don Guanella di Como, in via Tommaso Grossi,18.
Sabato 12 gennaio ore 10.00-19.00 “34.361… Quanti ancora?” lettura dei nomi delle vittime delle frontiere dal 1994 ad oggi a Como, in via Cesare Cantù.
Ore 21.00 “L’insulto” una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, nell’auditorium delle scuole medie di Guanzate.
Ore 21.00 “Racconto crudele della giovinezza” una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, alla piccola accademia di Como in via Castellini,7.
Domenica 13 gennaio ore 14.30 Marcia della pace, con ritrovo in via Sant’Ambrogio 35 a Mariano Comense dove Interverrà don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, da sempre in prima linea nell’aiuto agli ultimi.
Ore 19.00 “Pace”, incontro di meditazione e condivisione in via per Molina 5 a Faggetto Lario.
Martedì 15 gennaio ore 21.00 “Verso Intrecci di popoli” incontro per rilanciare il festival delle culture e dei gemellaggi, presso la sede del CSV a Como in via Col di Lana, 5.
Giovedì 17 gennaio ore 21.00 “Politica beata o maledetta?” evento del mese della pace del territorio erbese al cinema teatro excelsior in via Armando Diaz 5, a Erba.
Ore 21.00 Docu-film “Iuventa” evento del mese della pace del territorio erbese nella sala consigliare di Lurago d’Erba in via Roma 56.
Venerdì 18 gennaio ore 20.30 “Settimana per l’unità dei cristiani” introduzione con i giovani, dalla chiesa valdese in via Rusconi, 21 a Como alla chiesa pentecostale in via Borgovico, 22.
Ore 21.00 “Serata di arte migrante” con la partecipazione di Amnesty International Como, presso il chiostrino di Sant’Eufemia in piazzolo Terragni,, 4 a Como.
Ore 21.00 Incontro pubblico con Don Renato Sacco, Coordinatore nazionale di Pax Christi, presso la Cassa rurale ed artigiana di Cantù in corso Unità d’Italia, 11 a Cantù.
Sabato 19 gennaio ore 21.00 “Lettere da Berlino”, una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, presso il padiglione polifunzionale in via Colombo, 4 ad Albese con Cassano.
Ore 21.00 “Mr.Ove”, una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, all’auditorium delle scuole medie di Guanzate in viale Somaini, 2.
Ore 21.00 “Una volta nella vita”, una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, nella sala Cooperativa la meridiana di Uggiate Trevano, in via Garibaldi, 14.
Domenica 20 gennaio ore 14.30 “Marcia provinciale della pace”, con ritrovo in piazzale Montesanto a Como.
Ore 17.30 S. Messa in ricordo di Don Renzo Beretta presieduta dal Vescovo di Como mons. Oscar Cantoni presso la chiesa di Ponte Chiasso dedicata alla Beata Vergine Immacolata in via Bellinzona, 268 a Como.
Ore 18.00 Recita dei Vespri in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani presso la chiesa di San Provino in piazza Roma a Como.
Ore 21.00 “Quando sei nato non puoi nasconderti”, una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, al teatro Don Maurizio Mariani di Brenna in piazza Daverio, 1.
Mercoledì 23 gennaio ore 21.00 spettacolo teatrale “L’abisso” al cine-teatro Excelsior di Erba, in via Diaz, 5.
Venerdì 25 gennaio ore 18.00 “Conversazioni sulla biodiversità”, per una nuova cultura ambientale, con apericena a seguire, presso la sede dell’associazione Asylum a Como, in via Colonna, 7, a Camerlata.
Ore 21.00 “Il grande dittatore”, una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, al salone del Centro civico di Albiolo, in via Indipendenza, 5/b.
Ore 21.00 “Il viaggio di Fanny”, una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, alla sala consigliare di Cucciago, via Sant’Arialdo, 2.
Ore 21.00 Celebrazione conclusiva della Settimana per l’unità dei cristiani, nella chiesa di San Fedele di Como, in piazza San Fedele.
Sabato 26 gennaio alle ore 11.00 “Lettere da Varsavia. 1938-42”, un evento del mese della pace del territorio erbese in sala consigliare Lurago d’Erba, via Roma, 56.
Ore 16.00 “Welcoming Europe: corridoi umanitari e dintorni” incontro dibattito su un’Europa che accoglie a partire dalla virtuosa esperienza della Chiesa valdese, presso la chiesa evangelica valdese di Como in via Rusconi, 21.
Ore 21.00 “Storia di una ladra di libri”, una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, presso Lurate Caccivio all’Enfapi, largo Caduti per la pace, 2.
Domenica 27 gennaio alle ore 21.00 “Brava gente” un evento del mese della pace del territorio erbese presso la sala consigliare di Lurago d’Erba in via Roma, 56.
Ore 21.00 “Corri ragazzo, corri””, una proiezione della rassegna “oltre lo sguardo”, al centro polifunzionale Mantero di Bregnano, via Sauro, 16.
Mercoledì 30 gennaio, ore 20.30 “La stella e la mezzaluna” incontro per il dialogo ebraico-mussulmano all’istituto Sacra Familia di Como, via Dante, 94.
Giovedì 31 gennaio ore 21.00 “Santa impresa” un evento del mese della pace del territorio erbese all’oratorio di Lurago d’Erba, in via Manzoni 22.