Sezioni

Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore. La loro comunità, infatti, è composta di uomini i quali, riuniti insieme nel Cristo, sono guidati dallo Spirito Santo nel loro pellegrinaggio verso il regno del Padre, ed hanno ricevuto un messaggio di salvezza da proporre a tutti. Perciò la comunità dei cristiani si sente realmente e intimamente solidale con il genere umano e con la sua storia.

Gaudium et spes, 1

Cinque sono gli ambiti di interesse:

1. Lavoro ed economia
  2. Politica e cittadinanza attiva
  3. Società e inclusione
  4. Giustizia, pace e legalità
  5. Salvaguardia del creato e nuovi stili di vita

Compito dell’Ufficio diocesano consiste nel diffondere la conoscenza della Dottrina sociale della Chiesa. Supporta le comunità cristiane nel loro compito formativo e di discernimento a confronto con il Vangelo circa i fenomeni sociali, politici, economici. Cura i rapporti con le associazioni di ispirazione cristiana e con le associazioni sindacali, professionali e imprenditoriali. Organizza incontri di preghiera e riflessioni.