Giovani e impegno sociale

Innovare il lavoro a partire dalle buone pratiche

Segnaliamo l’iniziativa 3° Corso “Campi Aperti”: giovani e impegno sociale “INNOVARE IL LAVORO a partire dalle buone pratiche”, Torino 20 – 24 aprile 2018 – Sermig Arsenale della Pace, Ospiteria, Piazza S. Pietro in Vincoli, 24.

Dopo le esperienze di Roma (2015) e Ostuni (2016) dalle quali sono stati raccolti dei feedback molto positivi sia dai seminaristi che dalle ragazze e ragazzi intervenuti, è essenziale condividere e approfondire con i giovani i risultati dell’importante appuntamento ecclesiale della 48ª Settimana Sociale dei Cattolici svoltasi a Cagliari che ha fatto del tema LAVORO l’oggetto del confronto: Il lavoro che vogliamo: “Libero, creativo, partecipativo e solidale”.

DESTINATARI Tutto il mondo giovanile che ha cuore il bene comune e vuole approfondire questi temi, aspetti attualissimi dell’umana convivenza, in dialogo con donne e uomini che possono dare un notevole contributo di riflessione.

OBIETTIVO DEL CORSO Si tratta di un occasione di qualificata formazione che vuole aiutare i giovani ad approfondire il prezioso insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa nello stile di Papa Francesco: “Nella misura in cui Egli riuscirà a regnare tra di noi, la vita sociale sarà uno spazio di fraternità, di giustizia, di pace, di dignità per tutti. Dunque, tanto l’annuncio quanto l’esperienza cristiana tendono a provocare conseguenze sociali. Cerchiamo il suo Regno: «Cercate anzitutto il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta» (Mt 6,33). Il progetto di Gesù è instaurare il Regno del Padre suo; Egli chiede ai suoi discepoli: «Predicate, dicendo che il Regno dei cieli è vicino» (Mt 10,7).” (E. G. 180).

Il programma vedrà la presenza di relatori qualificati e, molto importante, il sopralluogo di “buone pratiche” cioè luoghi che hanno dato al lavoro e alla dignità dei lavoratori un rinnovato impulso.

Come ormai da diversi anni, si chiede ai giovani di sostenere le spese del viaggio e di versare, per l’intero corso, una piccola quota di 80,00 €uro.

Vi alleghiamo il programma dettagliato e il link con le modalità di iscrizione (entro il 10 aprile):

Per informazioni contattare la segreteria dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e del Lavoro (tel. 06 66398218, mail: unpsl@chiesacattolica.it).

Locandina Torino 2018

Programma Torino 2018