Sondrio, 26.05 ore 9.00

“Il Lavoro che vogliamo”. Ripresa della Settimana sociale di Cagliari a Sondrio

Nell’ambito del ciclo di incontri promosso dal Tavolo di Camaldoli per i 70 anni della Costituzione italiana (1948 – 2018), Sabato 26 maggio 2018, ore 9:00 – 12:00, presso sala “E. Vitali”, Via della Pergola, 1 a Sondrio partendo dal tema Costituzione e lavoro riprendiamo contenuti e provocazioni della Settimana sociale di Cagliari.

“La quantità, qualità e dignità del lavoro è la grande sfida dei prossimi anni per la nostra società nello scenario di un sistema economico che mette al centro consumi e profitto e finisce per schiacciare le esigenze del lavoro”.

Lo hanno scritto i vescovi italiani nel Messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace in vista del 1° maggio.

Proprio al tema del lavoro dedichiamo mezza giornata di confronto e riflessione nell’ambito del ciclo di incontri per i 70 anni della Costituzione italiana promosso dal Tavolo di Camaldoli, di cui fa parte anche il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como.

Il programma sarà il seguente:

“Il Lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo, solidale” (ripresa della Settimana sociale di Cagliari)

SALUTO: Alfredo Bertolini, Unione Cristiani Imprenditori Dirigenti della provincia di Sondrio

INTRODUZIONE: don Andrea Del Giorgio, Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della Diocesi di Como

RELAZIONE di Patrizia Cappelletti, Università Cattolica di Milano

Tavola rotonda sulle buone pratiche

MODERA Chiara Pozzi, Tavolo di Camaldoli della provincia di Sondrio

INTERVENGONO

Stefania Mussio, Casa circondariale di Sondrio

Fabio Esposito, Ghelfi Ondulati SpA – Buglio in Monte

Giorgio Riccardi, Fondo Rete Lavoro della Diocesi di Como

a seguire DIBATTITO