Nell’ambito del ciclo di incontri promosso dal Tavolo di Camaldoli per i 70 anni della Costituzione italiana (1948-2018), venerdì 6 aprile 2018 alle ore 17.30 a Morbegno presso l’Aula magna dell’Istituto comprensivo Spini-Vanoni di Via Ambrosetti si svolgerà l’incontro “Sergio Paronetto. Un illustre morbegnese al servizio della democrazia”.
Organizzano Tavolo di Camaldoli della provincia di Sondrio (a cui aderiscono ACLI Sondrio, Azione Cattolica, CISL Sondrio, Gruppo DSC Sondrio, UCID Sondrio, Confartigianato Sondrio, Confcooperative dell’Adda, Corriere della Valtellina, Società Economica Valtellinese, Fondazione Melazzini, Compagnie delle Opere Sondrio, Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della Diocesi di Como), ISSREC Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Biblioteca di Morbegno e Comune di Morbegno.
Intervengono Andrea Ruggeri (Sindaco di Morbegno), Tiziano Torresi (ricercatore di storia contemporanea e autore del libro “Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello sviluppo”), Edoardo Borruso (storico dell’economia Università Bocconi), Danilo Ronconi (coordinatore Tavolo di Camaldoli). Coordina Fausta Messa.
Sergio Paronetto (Morbegno, 14 gennaio 1911 – Roma, 20 marzo 1945) è stato un economista e politico italiano.
Manager industriale ed intellettuale, Paronetto fu protagonista dell’Azione Cattolica Italiana tra le due guerre, stretto collaboratore di Giovanni Battista Montini e Alcide De Gasperi, sul quale ebbe una decisiva influenza in materia economica, animò a Roma, durante gli anni della seconda guerra mondiale, un cenacolo culturale che raccolse tutti i personaggi più importanti della Resistenza, dell’economia e della politica di allora. Fu il principale ispiratore ed estensore del Codice di Camaldoli.
Per maggiori informazioni: voce Sergio Paronetto su wikipedia.org