Da troppo tempo in Italia il primo partito delle elezioni risulta essere l’astensionismo e gli ultimi sondaggi segnalano che un giovane su due sotto i 35 anni non si recherà alle urne.
Consapevoli di questo problema le Acli, l’Azione Cattolica e il Movimento Politico per l’Unità – Focolari hanno lanciato a livello nazionale la campagna social #andiamoavotare #iovoto per sensibilizzare al voto del 25 settembre. Nella diocesi di Como l’iniziativa ha visto da subito l’adesione – oltre che di ACLI di Como e Sondrio, Azione Cattolica diocesana e Movimento dei Focolari -, della Caritas diocesana, di Compagnia delle Opere Como, del Forum Famiglie Como, dell’Ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro.
Si tratta di un appello a tutti i cittadini e alle cittadine affinché si torni a considerare il voto come un diritto/dovere che rappresenta un pilastro essenziale per la vita democratica e volano per la costruzione del Paese che vogliamo. Il voto esprime l’attenzione di ciascuno per il bene comune, anche quando questo comporta la rinuncia agli interessi particolari e personali.
Per questo, le associazioni promotrici chiedono il contributo e il coinvolgimento di tutta la società civile, del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo, affinché si possa sensibilizzare l’opinione pubblica con particolare attenzione ai giovani per contrastare l’astensionismo.
Si potrà aderire alla Campagna realizzando un brevissimo video (massimo 15 secondi) o tramite una foto con in mano un cartello con la scritta “#iovoto”, indicando le proprie motivazioni e i valori per cui è essenziale partecipare con il proprio voto all‘imminente tornata elettorale. Il video e la foto potranno essere inviati a perbenecomo@libero.it che provvederà alla pubblicazione sui social delle associazioni che hanno lanciato l’iniziativa, sotto gli hashtag #andiamoavotare #iovoto.
La campagna non vuole essere di supporto a nessun partito o candidato, ma sottolineare l’importanza di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica del nostro Paese.