Archivi della categoria: Cittadinanza

Il link al video dell'incontro sul tema del 7 ottobre 2022 presso ENAIP Lombardia, Como

Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali

Le Comunità Energetiche, con l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, rappresentano una modalità di “transizione energetica” dal basso che consente di uscire dalla dipendenza dalle fossili, nonché l’attivazione di notevoli pratiche solidali in grado di costruire legami e coesione sociale. Se ne è parlato all’incontro sul tema “Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali”, il 7 ottobre 2022 alle 20.45 presso ENAIP Lombardia, … Continua a leggere Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali »

I video dell'incontro al Local hub a Tirano (SO) – piazza Trombini n. 5

Best practice nella transizione ecologica: le Comunità energetiche

Lunedì 3 ottobre dalle ore 10.45 alle 12.30 Acli provinciali di Sondrio e Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como, hanno organizzato un incontro sul tema “Best practice nella transizione ecologica: le Comunità energetiche”. L’incontro si è svolto presso il Local Hub in piazza Trombini, 5 a Tirano. Questo il programma: Introduzione – Don Gianpaolo Romano … Continua a leggere Best practice nella transizione ecologica: le Comunità energetiche »

Incontro per studenti e non solo. Lunedì 3 ottobre 2022 Ore 10:45 – 12:30 , Local hub, Tirano (SO) – piazza Trombini n. 5

Best practice nella transizione ecologica: le Comunità energetiche

Lunedì 3 ottobre dalle ore 10.45 alle 12.30 Acli provinciali di Sondrio e Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como, organizzano un incontro sul tema “Best practice nella transizione ecologica: le Comunità energetiche”. L’incontro si svolgerà presso il Local Hub in piazza Trombini, 5 a Tirano. Questo il programma: Introduzione “L’ecologia integrale e la questione energetica” … Continua a leggere Best practice nella transizione ecologica: le Comunità energetiche »

Dal 3 al 28 ottobre 2022 presso sala mostre Ligari, palazzo Muzio (sede amministrazione provinciale, Sondrio)

Life after. Mostra fotografica della carovana per la Pace, Balcani 25-29 settembre 1991

Il Comitato promotore del progetto culturale internazionale “LIFE AFTER” in provincia di Sondrio, di cui fa parte, insieme a realtà e associazioni del territorio, anche il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como, organizza la mostra fotografica della carovana per la Pace, svoltasi dal 25 al 29 settembre 1991 da Trieste e da Skopje a Sarajevo. La … Continua a leggere Life after. Mostra fotografica della carovana per la Pace, Balcani 25-29 settembre 1991 »

Il Servizio per la pastorale sociale della diocesi di Como sostiene la campagna di sensibilizzazione al voto

Elezioni, la campagna di sensibilizzazione “Io voto”

Da troppo tempo in Italia il primo partito delle elezioni risulta essere l’astensionismo e gli ultimi sondaggi segnalano che un giovane su due sotto i 35 anni non si recherà alle urne. Consapevoli di questo problema le Acli, l’Azione Cattolica e il Movimento Politico per l’Unità – Focolari hanno lanciato a livello nazionale la campagna social #andiamoavotare #iovoto per sensibilizzare al voto del 25 settembre. … Continua a leggere Elezioni, la campagna di sensibilizzazione “Io voto” »

Incontro sul tema il 7 ottobre 2022 alle ore 20,45 presso ENAIP Lombardia, Como

Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali

Le Comunità Energetiche, con l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, rappresentano una modalità di “transizione energetica” dal basso che consente di uscire dalla dipendenza dalle fossili, nonché l’attivazione di notevoli pratiche solidali in grado di costruire legami e coesione sociale. Se ne parlerà all’incontro sul tema “Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali”, il 7 ottobre 2022 alle 20.45 presso ENAIP Lombardia, via … Continua a leggere Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali »

Il Messaggio per la 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento che si celebrerà il prossimo 6 novembre

«Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto» (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”. 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento

L’agricoltura è un’attività umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori: la dignità e la creatività delle persone, la possibilità di una cooperazione fruttuosa, di una fraternità accogliente, il legame sociale che si crea tra i lavoratori. Apprezziamo oggi più che mai questa attività produttiva in un tempo segnato dalla guerra, perché la mancata produzione di grano affama i … Continua a leggere «Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto» (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”. 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento »

I link alle proposte nazionali della 17ª Giornata per la Custodia del Creato e del Tempo del Creato

«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento. 17ª Giornata per la Custodia del Creato

Pubblichiamo il Messaggio per la 17ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato che si celebrerà il 1° settembre sul tema “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”. Il testo accompagnerà anche il Tempo del Creato (1° settembre – 4 ottobre 2022). Quante cose sa dirci un pezzo di pane! Basta saperlo ascoltare. Purtroppo il pane ci sembra scontato: è talmente «quotidiano» da non attirare il nostro sguardo. … Continua a leggere «Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento. 17ª Giornata per la Custodia del Creato »

Venerdì 29 aprile 2022, ore 20.45 a Chiavenna, Collegiata di San Lorenzo

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Preghiera per il lavoro

Venerdì 29 aprile 2022 è prevista la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. Si svolgerà a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura

Messaggio dei Vescovi per la festa dei lavoratori (1° maggio 2022): «La vera ricchezza sono le persone»

Viviamo una stagione complessa, segnata ancora dagli effetti della pandemia e dalla guerra in Ucraina, in cui il lavoro continua a preoccupare la società civile e le famiglie, e impegna ad un discernimento che si traduca in proposte di solidarietà e di tutela delle situazioni di maggiore precarietà. … … «La vera ricchezza sono le persone: senza di esse non c’è comunità di lavoro, non … Continua a leggere Messaggio dei Vescovi per la festa dei lavoratori (1° maggio 2022): «La vera ricchezza sono le persone» »