Archivi della categoria: Il Signore agisce nel povero che invoca

Il testo e la registrazione della preghiera per il lavoro 2022

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Venerdì 29 aprile 2022 si è svolta la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. L’appuntamento a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Venerdì 29 aprile 2022, ore 20.45 a Chiavenna, Collegiata di San Lorenzo

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Preghiera per il lavoro

Venerdì 29 aprile 2022 è prevista la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. Si svolgerà a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura

Messaggio dei Vescovi per la festa dei lavoratori (1° maggio 2022): «La vera ricchezza sono le persone»

Viviamo una stagione complessa, segnata ancora dagli effetti della pandemia e dalla guerra in Ucraina, in cui il lavoro continua a preoccupare la società civile e le famiglie, e impegna ad un discernimento che si traduca in proposte di solidarietà e di tutela delle situazioni di maggiore precarietà. … … «La vera ricchezza sono le persone: senza di esse non c’è comunità di lavoro, non … Continua a leggere Messaggio dei Vescovi per la festa dei lavoratori (1° maggio 2022): «La vera ricchezza sono le persone» »

Continua l'impegno del Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020 in memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus

Il terreno, le radici, la pianticella

Oltre 1500 persone grazie al “Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020” – istituito dal vescovo Oscar in memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus – hanno avuto dal giugno 2020 a oggi un aiuto per far fronte al disagio economico provocato o accentuato dalla pandemia. In questi mesi ben 650.000 euro sono stati destinati a famiglie e persone particolarmente bisognose. … Continua a leggere Il terreno, le radici, la pianticella »

Lo strumento informale di collegamento per comunità cristiane, referenti vicariali ffl2020, gruppi, singoli, associazioni etc … della Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago e Mandellasco

Occhio da Samaritano n° 2/2021

Ciao a tutti, Sembra fuori stagione il tema del dono, più adatto alle feste della stagione invernale, ma chi di noi, in questa estate piovosa, non ha chiesto il dono del bel tempo? Proprio con il dono e la sua logica apriamo questo numero estivo di “Occhio da Samaritano”. Quando si deve fare un regalo, si corre nelle cattedrali del consumo, i grandi supermercati, gli … Continua a leggere Occhio da Samaritano n° 2/2021 »

Una tavola rotonda virtuale organizzata dalle Acli di Como

Lavoro a Como: le strategie per una ripresa che non lasci indietro nessuno

Attorno a questa tavola rotonda virtuale organizzata dalle Acli di Como nei giorni scorsi sedevano esponenti del mondo dell’impresa, della cooperazione, del sindacato, della Diocesi. Tutti, a diverso titolo, parte in causa di un sistema economico che cerca di trovare la via per rimettersi in piedi, senza perdere pezzi, e soprattutto persone, lungo il percorso. Eccoli i protagonisti della serata di giovedì 1° luglio, introdotta … Continua a leggere Lavoro a Como: le strategie per una ripresa che non lasci indietro nessuno »

Per chi se lo fosse perso: il momento di preghiera con il Vescovo e il pellegrinaggio virtuale attraverso alcuni luoghi del lavoro in diocesi

Giuseppe padre lavoratore. I video della preghiera del lavoro e delle testimonianze

In questo momento di preghiera si sono volute raccogliere le speranze e le inquietudini delle nostre famiglie per il futuro riguardo alla salute e al lavoro e esprimere vicinanza alle persone e ai luoghi del lavoro sul territorio della nostra diocesi, colpiti dalle conseguenze economiche della crisi pandemica; per questo, non essendo possibile andarci di persona, la nostra preghiera è stata arricchita di alcuni brevi … Continua a leggere Giuseppe padre lavoratore. I video della preghiera del lavoro e delle testimonianze »

Lo strumento informale di collegamento per comunità cristiane, referenti vicariali ffl2020, gruppi, singoli, associazioni etc … della Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago e Mandellasco

Occhio da Samaritano n° 1/2021

Ciao a tutti, nella nostra vita è importante ciò che si fa ma anche ciò che si dice. Con le parole come con le azioni si può costruire o distruggere, generare o far morire, essere medicina o spargere veleno. Un giorno qualcuno venne a far visita a Socrate e gli disse: «Ascolta, Socrate, è necessario che io ti racconti come quel tuo amico si comporta…». … Continua a leggere Occhio da Samaritano n° 1/2021 »

Proponiamo uno schema di preghiera da usare durante il mese di maggio nelle parrocchie e nei vicariati

Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 nelle parrocchie e nei vicariati

Mettiamo a disposizione uno schema di preghiera per il mondo del lavoro, preparata a cura del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, da usare durante il mese di maggio nelle parrocchie e nei vicariati. La preghiera può essere arricchita da testimonianze sul territorio oppure usufruendo di una serie di video (usati nella preghiera diocesana del 20 aprile) da diversi luoghi … Continua a leggere Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 nelle parrocchie e nei vicariati »