Archivi della categoria: Itinerario pastorale liturgico

Il testo e la registrazione della preghiera per il lavoro 2022

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Venerdì 29 aprile 2022 si è svolta la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. L’appuntamento a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Venerdì 29 aprile 2022, ore 20.45 a Chiavenna, Collegiata di San Lorenzo

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Preghiera per il lavoro

Venerdì 29 aprile 2022 è prevista la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. Si svolgerà a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura

Messaggio dei Vescovi per la festa dei lavoratori (1° maggio 2022): «La vera ricchezza sono le persone»

Viviamo una stagione complessa, segnata ancora dagli effetti della pandemia e dalla guerra in Ucraina, in cui il lavoro continua a preoccupare la società civile e le famiglie, e impegna ad un discernimento che si traduca in proposte di solidarietà e di tutela delle situazioni di maggiore precarietà. … … «La vera ricchezza sono le persone: senza di esse non c’è comunità di lavoro, non … Continua a leggere Messaggio dei Vescovi per la festa dei lavoratori (1° maggio 2022): «La vera ricchezza sono le persone» »

Proposta per una preghiera per la pace con tre video-testimonianze basata sul messaggio di papa Francesco

Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura

Tre contesti e tre percorsi per edificare una pace duratura: questo nel titolo del Messaggio proposto dal Papa per la ricorrenza del 1° gennaio 2022.. Come edificare una pace duratura oggi? Nel tema del prossimo Messaggio della Giornata della Pace, che ricorre il primo gennaio 2022, il Papa individua tre contesti estremamente attuali su cui riflettere e agire. Da qui il titolo: Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti … Continua a leggere Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura »

Per chi se lo fosse perso: il momento di preghiera con il Vescovo e il pellegrinaggio virtuale attraverso alcuni luoghi del lavoro in diocesi

Giuseppe padre lavoratore. I video della preghiera del lavoro e delle testimonianze

In questo momento di preghiera si sono volute raccogliere le speranze e le inquietudini delle nostre famiglie per il futuro riguardo alla salute e al lavoro e esprimere vicinanza alle persone e ai luoghi del lavoro sul territorio della nostra diocesi, colpiti dalle conseguenze economiche della crisi pandemica; per questo, non essendo possibile andarci di persona, la nostra preghiera è stata arricchita di alcuni brevi … Continua a leggere Giuseppe padre lavoratore. I video della preghiera del lavoro e delle testimonianze »

Proponiamo uno schema di preghiera da usare durante il mese di maggio nelle parrocchie e nei vicariati

Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 nelle parrocchie e nei vicariati

Mettiamo a disposizione uno schema di preghiera per il mondo del lavoro, preparata a cura del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, da usare durante il mese di maggio nelle parrocchie e nei vicariati. La preghiera può essere arricchita da testimonianze sul territorio oppure usufruendo di una serie di video (usati nella preghiera diocesana del 20 aprile) da diversi luoghi … Continua a leggere Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 nelle parrocchie e nei vicariati »

Preghiamo con il Vescovo per il mondo del lavoro, venerdì 30 aprile alle 20.45 sul canale YouTube del Settimanale

Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021

Venerdì 30 aprile 2021, ore 20.45 sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como si potrà partecipare alla preghiera per il mondo del lavoro, preparata a cura del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato e presieduta dal Vescovo di Como mons. Oscar Cantoni. Il tema di quest’anno prende spunto dalla lettera apostolica di papa Francesco Patris Corde, scritta in occasione … Continua a leggere Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 »

Il testo del Messaggio della CEI per il primo maggio 2021, un commento e alcuni approfondimenti

«E al popolo stava a cuore il lavoro» (Ne 3,38). Abitare una nuova stagione economico-sociale

Il 1° maggio, festa di San Giuseppe lavoratore, che Papa Francesco ha voluto celebrare con un anno a lui dedicato, ci spinga a vivere questa difficile fase senza disimpegno e senza rassegnazione. Il testo del Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2021 dal titolo “«E al popolo stava a cuore il lavoro» (Ne 3,38). Abitare una nuova stagione economico-sociale” Commento al messaggio … Continua a leggere «E al popolo stava a cuore il lavoro» (Ne 3,38). Abitare una nuova stagione economico-sociale »