Presso il mercato agricolo di p.zza Cavour a Sondrio il 3 maggio

“Il sogno e la terra. I giovani tornano all’agricoltura”. La preghiera per il lavoro 2024

La preghiera del lavoro di quest’anno si terrà in collaborazione tra il Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Como e Coldiretti Sondrio presso il mercato agricolo di p.zza Cavour a Sondrio venerdì 3 maggio 2024 alle ore 11.00.

Il tema di quest’anno “Il sogno e la terra. I giovani tornano all’agricoltura” parte dai dati regionali relativi alle piccole imprese agricole che da qualche anno evidenziano come in provincia di Sondrio ci sia la più alta percentuale di imprese under 35 di tutta la Lombardia. Infatti l’agricoltura in provincia è un settore particolarmente giovane: 308 imprese sono condotte da under 35 pari al 14,3% del totale, la percentuale più alta di tutta la Lombardia. Già questi numeri sono una bella boccata di speranza in controtendenza con un sempre più elevato indice di invecchiamento in svariati campi. Ma oltre all’aspetto quantitativo, l’ascolto di molti di questi giovani imprenditori racconta le tante scelte di vita, il desiderio di un maggiore contatto con la natura e di un lavoro all’aria aperta, la ricerca della propria vocazione professionale, la realizzazione di un sogno e di un progetto. Vogliamo ascoltare queste storie e pregare perché questo ritorno dei giovani all’agricoltura realizzi i loro sogni e stimoli la società a ritmi e stili di vita più in armonia con la nostra umanità e con il creato.

La preghiera vedrà la partecipazione del vescovo di Como card. Oscar Cantoni e la testimonianza di alcuni giovani imprenditori agricoli della provincia.