Archivi della categoria: Celebrazioni particolari

Il percorso su custodia del creato, migranti, missioni e poveri a partire dalle provocazioni dei vangeli domenicali

Provocati dalla Parola, aperti al mondo. Il manifesto di domenica 18 settembre

Pubblichiamo il manifesto da esporre nelle parrocchie relativo alla XXV domenica del tempo ordinario anno C, 18 settembre 2022, nell’ambito del percorso dal titolo “Provocati dalla Parola, aperti al mondo” progettato e proposto da Caritas Como, Centro MIssionario Diocesano, Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato e servizio alla pastorale dei migranti e degli itineranti. Su questo sito e su … Continua a leggere Provocati dalla Parola, aperti al mondo. Il manifesto di domenica 18 settembre »

Il percorso su custodia del creato, migranti, missioni e poveri a partire dalle provocazioni dei vangeli domenicali

Provocati dalla Parola, aperti al mondo. Il manifesto di domenica 11 settembre

Pubblichiamo il manifesto da esporre nelle parrocchie relativo alla XXIV domenica del tempo ordinario anno C, 11 settembre 2022, nell’ambito del percorso dal titolo “Provocati dalla Parola, aperti al mondo” progettato e proposto da Caritas Como, Centro MIssionario Diocesano, Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato e servizio alla pastorale dei migranti e degli itineranti. Su questo sito e su … Continua a leggere Provocati dalla Parola, aperti al mondo. Il manifesto di domenica 11 settembre »

Il percorso su custodia del creato, migranti, missioni e poveri a partire dalle provocazioni dei vangeli domenicali

Provocati dalla Parola, aperti al mondo. Il manifesto di domenica 4 settembre

Pubblichiamo il manifesto da esporre nelle parrocchie relativo alla XXIII domenica del tempo ordinario anno C, 4 settembre 2022, nell’ambito del percorso dal titolo “Provocati dalla Parola, aperti al mondo” progettato e proposto da Caritas Como, Centro MIssionario Diocesano, Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato e servizio alla pastorale dei migranti e degli itineranti. Su questo sito e su … Continua a leggere Provocati dalla Parola, aperti al mondo. Il manifesto di domenica 4 settembre »

Il Messaggio per la 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento che si celebrerà il prossimo 6 novembre

«Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto» (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”. 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento

L’agricoltura è un’attività umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori: la dignità e la creatività delle persone, la possibilità di una cooperazione fruttuosa, di una fraternità accogliente, il legame sociale che si crea tra i lavoratori. Apprezziamo oggi più che mai questa attività produttiva in un tempo segnato dalla guerra, perché la mancata produzione di grano affama i … Continua a leggere «Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto» (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”. 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento »

I link alle proposte nazionali della 17ª Giornata per la Custodia del Creato e del Tempo del Creato

«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento. 17ª Giornata per la Custodia del Creato

Pubblichiamo il Messaggio per la 17ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato che si celebrerà il 1° settembre sul tema “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”. Il testo accompagnerà anche il Tempo del Creato (1° settembre – 4 ottobre 2022). Quante cose sa dirci un pezzo di pane! Basta saperlo ascoltare. Purtroppo il pane ci sembra scontato: è talmente «quotidiano» da non attirare il nostro sguardo. … Continua a leggere «Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento. 17ª Giornata per la Custodia del Creato »

Il testo e la registrazione della preghiera per il lavoro 2022

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Venerdì 29 aprile 2022 si è svolta la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. L’appuntamento a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Venerdì 29 aprile 2022, ore 20.45 a Chiavenna, Collegiata di San Lorenzo

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Preghiera per il lavoro

Venerdì 29 aprile 2022 è prevista la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. Si svolgerà a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Proposta per una preghiera per la pace con tre video-testimonianze basata sul messaggio di papa Francesco

Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura

Tre contesti e tre percorsi per edificare una pace duratura: questo nel titolo del Messaggio proposto dal Papa per la ricorrenza del 1° gennaio 2022.. Come edificare una pace duratura oggi? Nel tema del prossimo Messaggio della Giornata della Pace, che ricorre il primo gennaio 2022, il Papa individua tre contesti estremamente attuali su cui riflettere e agire. Da qui il titolo: Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti … Continua a leggere Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura »

Per chi se lo fosse perso: il momento di preghiera con il Vescovo e il pellegrinaggio virtuale attraverso alcuni luoghi del lavoro in diocesi

Giuseppe padre lavoratore. I video della preghiera del lavoro e delle testimonianze

In questo momento di preghiera si sono volute raccogliere le speranze e le inquietudini delle nostre famiglie per il futuro riguardo alla salute e al lavoro e esprimere vicinanza alle persone e ai luoghi del lavoro sul territorio della nostra diocesi, colpiti dalle conseguenze economiche della crisi pandemica; per questo, non essendo possibile andarci di persona, la nostra preghiera è stata arricchita di alcuni brevi … Continua a leggere Giuseppe padre lavoratore. I video della preghiera del lavoro e delle testimonianze »

Proponiamo uno schema di preghiera da usare durante il mese di maggio nelle parrocchie e nei vicariati

Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 nelle parrocchie e nei vicariati

Mettiamo a disposizione uno schema di preghiera per il mondo del lavoro, preparata a cura del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, da usare durante il mese di maggio nelle parrocchie e nei vicariati. La preghiera può essere arricchita da testimonianze sul territorio oppure usufruendo di una serie di video (usati nella preghiera diocesana del 20 aprile) da diversi luoghi … Continua a leggere Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 nelle parrocchie e nei vicariati »