Archivi della categoria: Celebrazioni particolari

Il testo e la registrazione della preghiera per il lavoro 2022

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Venerdì 29 aprile 2022 si è svolta la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. L’appuntamento a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Venerdì 29 aprile 2022, ore 20.45 a Chiavenna, Collegiata di San Lorenzo

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Preghiera per il lavoro

Venerdì 29 aprile 2022 è prevista la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. Si svolgerà a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

Proposta per una preghiera per la pace con tre video-testimonianze basata sul messaggio di papa Francesco

Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura

Tre contesti e tre percorsi per edificare una pace duratura: questo nel titolo del Messaggio proposto dal Papa per la ricorrenza del 1° gennaio 2022.. Come edificare una pace duratura oggi? Nel tema del prossimo Messaggio della Giornata della Pace, che ricorre il primo gennaio 2022, il Papa individua tre contesti estremamente attuali su cui riflettere e agire. Da qui il titolo: Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti … Continua a leggere Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura »

Per chi se lo fosse perso: il momento di preghiera con il Vescovo e il pellegrinaggio virtuale attraverso alcuni luoghi del lavoro in diocesi

Giuseppe padre lavoratore. I video della preghiera del lavoro e delle testimonianze

In questo momento di preghiera si sono volute raccogliere le speranze e le inquietudini delle nostre famiglie per il futuro riguardo alla salute e al lavoro e esprimere vicinanza alle persone e ai luoghi del lavoro sul territorio della nostra diocesi, colpiti dalle conseguenze economiche della crisi pandemica; per questo, non essendo possibile andarci di persona, la nostra preghiera è stata arricchita di alcuni brevi … Continua a leggere Giuseppe padre lavoratore. I video della preghiera del lavoro e delle testimonianze »

Proponiamo uno schema di preghiera da usare durante il mese di maggio nelle parrocchie e nei vicariati

Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 nelle parrocchie e nei vicariati

Mettiamo a disposizione uno schema di preghiera per il mondo del lavoro, preparata a cura del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, da usare durante il mese di maggio nelle parrocchie e nei vicariati. La preghiera può essere arricchita da testimonianze sul territorio oppure usufruendo di una serie di video (usati nella preghiera diocesana del 20 aprile) da diversi luoghi … Continua a leggere Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 nelle parrocchie e nei vicariati »

Preghiamo con il Vescovo per il mondo del lavoro, venerdì 30 aprile alle 20.45 sul canale YouTube del Settimanale

Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021

Venerdì 30 aprile 2021, ore 20.45 sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como si potrà partecipare alla preghiera per il mondo del lavoro, preparata a cura del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato e presieduta dal Vescovo di Como mons. Oscar Cantoni. Il tema di quest’anno prende spunto dalla lettera apostolica di papa Francesco Patris Corde, scritta in occasione … Continua a leggere Giuseppe, padre lavoratore. La preghiera per il lavoro 2021 »

70ª Giornata Nazionale del Ringraziamento. Messaggio e materiali.

L’acqua, benedizione della terra

La diocesi di Brescia, domenica 8 novembre 2020, ospiterà la 70ª edizione della giornata del Ringraziamento dal titolo “L’acqua, benedizione della terra”. La Giornata è preceduta, sabato 7 novembre ore 10:30, da un Seminario di studio (Diretta YouTube). Messaggio per la Giornata Nazionale del Ringraziamento  (8 novembre 2020) L’acqua, benedizione della terra In molti modi Dio benedice la nostra terra, ma quando lo ringraziamo per … Continua a leggere L’acqua, benedizione della terra »

Preghiera in famiglia per il lavoro – 1 maggio 2020

«Coraggio, sono io, non abbiate paura!» Nulla sarà come prima …

A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno non è stato possibile come al solito organizzare un momento pubblico di riflessione e preghiera per il primo maggio, memoria di San Giuseppe e festa dei lavoratori. Proponiamo per questo primo maggio 2020, in quarantena e con gran parte del mondo del lavoro fermo o comunque chiuso in casa, una preghiera per il lavoro domestica. «CORAGGIO, SONO IO, NON ABBIATE PAURA!» … Continua a leggere «Coraggio, sono io, non abbiate paura!» Nulla sarà come prima … »

Martedì 14 gennaio, ore 20.45, chiesa parrocchiale di Berbenno

Veglia intervicariale di preghiera per la pace

In occasione della 53ª giornata per la pace si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Berbenno la Veglia intervicariale di preghiera per la pace. L’appuntamento è per martedì 14 gennaio 2020 alle ore 20.45. Organizzano i vicariati di Sondrio, Berbenno e Tresivio in collaborazione con Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, Caritas Como, ACLI, CISL, Coldiretti, UCID, Gruppo DSC Sondrio, … Continua a leggere Veglia intervicariale di preghiera per la pace »

In famiglia, nelle parrocchie, nei vicariati

Sussidi per la celebrazione del mese della Pace 2020

In occasione del mese della Pace, la Caritas diocesana di Como in collaborazione con altri Uffici di Curia, tra cui il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, ha messo a punto il materiale da distribuire e utilizzare in occasione della Veglia del 1° gennaio 2020. L’idea è di promuovere progetti che mostrino il volto sinodale del lavoro pastorale. Allo stesso … Continua a leggere Sussidi per la celebrazione del mese della Pace 2020 »