Archivi della categoria: Soggetti

3 incontri nel morbegnese e un pellegrinaggio a Sondrio

Orme di pace tra Morbegno e Sondrio

Nel periodo successivo alla giornata mondiale per la pace (1 gennaio 2024) anche presso le comunità e le associazioni cristiane si organizzano numerose iniziative per la pace. Tra queste ne segnaliamo due.

12, 13, 21 gennaio, 24 febbraio per la Pace

Mese della pace 2024. Il calendario delle iniziative principali, comune ai territori di Cantù, Como e Mariano Comense

Gli appuntamenti principali del Mese della Pace 2024 sono tre: SABATO 13 GENNAIO Marcia della Pace a Como Ritrovo ore 9:15 in Piazza del Tricolore ad Albate. Conclusione dalle ore 12:00 in Piazza della Pace (già Piazza Vittoria). DOMENICA 21 GENNAIO Fiaccolata della Pace a Cantù Ritrovo ore 16:30 presso l’oratorio di San Giovanni Bosco (Via F. Andina 4). Conclusione alle ore 18:30 presso la … Continua a leggere Mese della pace 2024. Il calendario delle iniziative principali, comune ai territori di Cantù, Como e Mariano Comense »

Appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro

Laudate Deum nelle Chiese della Lombardia

Papa Francesco, nel giorno di S. Francesco d’Assisi, ha pubblicato l’Esortazione apostolica «Laudate Deum» (LD) riprendendo il tema della crisi climatica e l’ha indirizzata, come per la Lettera enciclica «Laudato sì» (LS) del 2015 sulla cura della casa comune, a tutte le persone di buona volontà.

Giovedì 23 novembre - ore 20.45 - Morbegno - Aula Ipogea

Europa, la forza di un sogno. La testimonianza di David Sassoli

Giovedì 23 novembre alle ore 20.45 a Morbegno presso la sala Ipogea sotto la chiesa di San Giuseppe, si svolgerà la serata dal titolo “Europa, la forza di un sogno. La testimonianza di David Sassoli”. Organizzano Fondazione Melazzini e Azione Cattolica della diocesi di Como, partecipano ACLI Sondrio, UCID Sondrio, Scout Morbegno 1 e Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato … Continua a leggere Europa, la forza di un sogno. La testimonianza di David Sassoli »

La partecipazione al workshop del 16/11/2023 del comitato del Fondo diocesano famiglia lavoro

Dati e pratiche per il contrasto alla vulnerabilità in provincia di Sondrio

li ultimi dati pubblicati da Istat, hanno evidenziato che, nel 2022, si trovavano in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie, pari a oltre 5,6 milioni di persone. Le rilevazioni indicano che stiamo attraversando anni di cambiamenti profondi, di trasformazioni e processi che, anche in Lombardia e, nella provincia di Sondrio, spesso si vanno ad evidenziare nella direzione di un aumento … Continua a leggere Dati e pratiche per il contrasto alla vulnerabilità in provincia di Sondrio »

Il video del canale Youtube del Settimanale della serata del 13 ottobre 2023

Laudate Deum. Una serata sull’esortazione apostolica di Papa Francesco

Lo scorso 4 ottobre papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione apostolica “Laudate Deum”. Il Servizio alla pastorale Sociale, del Lavoro e della Custodia del Creato, la CDAL, Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e Caritas Como hanno proposto una serata sull’esortazione apostolica di Papa Francesco per venerdì 13 ottobre 2023 sul canale Youtube del Settimanale della Diocesi di Como..

13 ottobre, ore 20.30, sul canale Youtube del Settimanale

Laudate Deum. Una serata sull’esortazione apostolica di Papa Francesco

Il Servizio alla pastorale Sociale, del Lavoro e della Custodia del Creato, la CDAL, Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e Caritas Como propongono una serata sull’esortazione apostolica di Papa Francesco “Laudate Deum”, pubblicata il 4 ottobre. Interverranno don Gianpaolo Romano, direttore della pastorale sociale diocesana, e Paolo Conconi, astrofisico. L’appuntamento è venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 20.30 sul canale Youtube del Settimanale della Diocesi … Continua a leggere Laudate Deum. Una serata sull’esortazione apostolica di Papa Francesco »

Un percorso di formazione nel contesto del cammino sinodale e della 50° Settimana sociale dei cattolici in Italia

Al cuore della democrazia

Papa Francesco nella “Evangelii gaudium” scrive che, se la dimensione sociale dell’evangelizzazione non viene debitamente esplicitata “si corre sempre il rischio di sfigurare il significato autentico e integrale della missione evangelizzatrice” (n.176). È dunque il tempo di pensieri, parole, processi nuovi e coraggiosi, è il tempo in cui cercare e coltivare il dialogo con i giovani. Il Servizio diocesano per la pastorale sociale, del lavoro … Continua a leggere Al cuore della democrazia »

Le proposte e le iniziative di animazione per le comunità da settembre a novembre

Creato, missioni, poveri: non date sparse ma tempi da vivere

Gli uffici per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Migrantes, Missionario e Caritas diocesana propongono a tutti i vicariati, comunità pastorali e parrocchiali a partire dal 1° settembre 2023 di attivarsi nei vari territori per vivere tre tempi particolari: TEMPO del CREATO per tutto il mese di settembre, TEMPO MISSIONARIO per tutto il mese di ottobre, TEMPO DI ATTENZIONE AI POVERI per tutto il mese di novembre. Si tratta di … Continua a leggere Creato, missioni, poveri: non date sparse ma tempi da vivere »

Il 1° settembre 2023 ricorre la 18ª Giornata per la Custodia del Creato

Che scorrano giustizia e pace. Il messaggio per la custodia del creato

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”. Per il #TempoDelCreato (1° sett.-4 … Continua a leggere Che scorrano giustizia e pace. Il messaggio per la custodia del creato »