Archivi della categoria: Vicariati

Si svolgerà il 14 e 15 gennaio e rientra tra le iniziative del mese della pace 2023

Forum provinciale per la pace e contro la guerra

Il 14 e il 15 gennaio si svolgerà a Rebbio il “Forum provinciale per la Pace”, l’evento che vede la partecipazione di decine di associazioni del territorio e che ha lo scopo di individuare obiettivi concreti per dare voce alla pace e di silenziare la guerra.

Il link al video dell'incontro sul tema del 7 ottobre 2022 presso ENAIP Lombardia, Como

Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali

Le Comunità Energetiche, con l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, rappresentano una modalità di “transizione energetica” dal basso che consente di uscire dalla dipendenza dalle fossili, nonché l’attivazione di notevoli pratiche solidali in grado di costruire legami e coesione sociale. Se ne è parlato all’incontro sul tema “Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali”, il 7 ottobre 2022 alle 20.45 presso ENAIP Lombardia, … Continua a leggere Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali »

Dal 3 al 28 ottobre 2022 presso sala mostre Ligari, palazzo Muzio (sede amministrazione provinciale, Sondrio)

Life after. Mostra fotografica della carovana per la Pace, Balcani 25-29 settembre 1991

Il Comitato promotore del progetto culturale internazionale “LIFE AFTER” in provincia di Sondrio, di cui fa parte, insieme a realtà e associazioni del territorio, anche il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como, organizza la mostra fotografica della carovana per la Pace, svoltasi dal 25 al 29 settembre 1991 da Trieste e da Skopje a Sarajevo. La … Continua a leggere Life after. Mostra fotografica della carovana per la Pace, Balcani 25-29 settembre 1991 »

Incontro sul tema il 7 ottobre 2022 alle ore 20,45 presso ENAIP Lombardia, Como

Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali

Le Comunità Energetiche, con l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, rappresentano una modalità di “transizione energetica” dal basso che consente di uscire dalla dipendenza dalle fossili, nonché l’attivazione di notevoli pratiche solidali in grado di costruire legami e coesione sociale. Se ne parlerà all’incontro sul tema “Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali”, il 7 ottobre 2022 alle 20.45 presso ENAIP Lombardia, via … Continua a leggere Comunità energetiche rinnovabili: ricadute sociali e ambientali »

Venerdì 29 aprile 2022, ore 20.45 a Chiavenna, Collegiata di San Lorenzo

Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone

Preghiera per il lavoro

Venerdì 29 aprile 2022 è prevista la preghiera per il lavoro in prossimità della festa dei lavoratori del primo maggio. Si svolgerà a Chiavenna presso la collegiata di San Lorenzo a partire dalle ore 20.45 con un intervento di introduzione di don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, fino a pochi mesi fa direttore del Servizio per la pastorale sociale … Continua a leggere Pace, lavoro, dignità: la vera ricchezza sono le persone »

I video dei momenti svoltisi a Sondrio, una delle Città del Festival DSC, il 23 novembre 2020

“Fare memoria del futuro”. Il festival della Dottrina Sociale della Chiesa a Sondrio

Il Tavolo di Camaldoli di Sondrio intende promuovere e trasmettere i principi della Dottrina sociale della Chiesa (DSC) sul territorio della provincia di Sondrio, attraverso la condivisione con le Istituzioni e gli Enti locali, nonché con tutti gli stakeholder interessati, attraverso un percorso di riflessione allo scopo di confrontarsi sul futuro delle nostre comunità e del nostro territorio. L’intento è quello di avviare un percorso … Continua a leggere “Fare memoria del futuro”. Il festival della Dottrina Sociale della Chiesa a Sondrio »

Annunciato dal Vescovo Oscar a Sondrio venerdì 1 maggio

Nasce in Diocesi di Como il “Fondo Famiglia Lavoro 2020” per chi è in difficoltà a causa del coronavirus

Il Vescovo Oscar al termine della Santa Messa presieduta a Sondrio venerdì 1 maggio, ha annunciato la costituzione del “Fondo Famiglia Lavoro 2020”, un impegno di solidarietà verso tutti coloro che hanno perso il lavoro o sono in difficoltà economica a causa della crisi occupazionale conseguenza della pandemia di coronavirus. Il Vescovo Oscar al termine della Santa Messa presieduta a Sondrio venerdì 1 maggio, ha … Continua a leggere Nasce in Diocesi di Como il “Fondo Famiglia Lavoro 2020” per chi è in difficoltà a causa del coronavirus »

Mercoledì 29 gennaio 2020 alle 18 presso la Pinacoteca di Como in via Diaz, 84

Agenda 2030, strumento di pace. La sostenibilità si costruisce nel territorio

Nell’ambito del “Mese della pace di Como e provincia 2020” si svolgerà mercoledì 29 gennaio presso la Pinacoteca di Como in via Diaz, 84 la tavola rotonda “Agenda 2030, strumento di pace. La sostenibilità ambientale, economica e sociale si costruisce nel territorio. Organizzano il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della Diocesi di Como, ACLI Como, CGIL Como, CISL di … Continua a leggere Agenda 2030, strumento di pace. La sostenibilità si costruisce nel territorio »

Causa problemi di salute

Annullato l’incontro con Francesco Maria Provenzano

Annullato (sperando di poterlo riproporre in futuro) l’incontro organizzato dalla Comunità Pastorale delle parrocchie della Valmalenco in collaborazione con il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como Francesco Maria Provenzano, giornalista accreditato presso il Senato della Repubblica e autore del libro “Francesco, il papa della povertà e del cambiamento”.