Un percorso di formazione nel contesto del cammino sinodale e della 50° Settimana sociale dei cattolici in Italia

Al cuore della democrazia

Papa Francesco nella “Evangelii gaudium” scrive che, se la dimensione sociale dell’evangelizzazione non viene debitamente esplicitata “si corre sempre il rischio di sfigurare il significato autentico e integrale della missione evangelizzatrice” (n.176). È dunque il tempo di pensieri, parole, processi nuovi e coraggiosi, è il tempo in cui cercare e coltivare il dialogo con i giovani.

Il Servizio diocesano per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, La Caritas diocesana e la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, a seguito del mandato ricevuto con la Preposizione 32.7 del Libro Sinodale, promuovono un percorso di formazione sul tema della democrazia tenendo conto di questi riferimenti:

1° – Il Libro sinodale “Testimoni di Misericordia”, la visita pastorale post sinodale ai Vicariati, il cammino sinodale delle Chiese in Italia.

“Noi cristiani vogliamo che ogni realtà diventi più evangelica, ovvero più conforme all’autentica dignità e vocazione dell’uomo. L’economia, la politica, i luoghi di studio e di lavoro, così come il vasto mondo della cultura e della comunicazione, ancora e sempre attendono di essere fecondati dal seme del Vangelo.” (Dal Libro Sinodale – Pag. 88 – Capitolo 4 – La Chiesa missionaria).

“I laici, in particolare, che sono inseriti operativamente nelle realtà del mondo, si sentano chiamati a portarvi il seme del Vangelo”. Dal Libro sinodale – Pag. 90 – Capitolo 4 – La Chiesa missionaria.

2° – La 50° Settimana sociale dei cattolici in Italia che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 sul tema: “Al cuore della democrazia”.

“Abitiamo un tempo di grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali che ci chiede capacità di confronto e di collaborazione con tutti. Emergono ricchezze, opportunità, ma anche fragilità e rischi. La democrazia appare in difficoltà in varie parti del mondo, sia dal punto di vista della tenuta delle istituzioni sia da quello del coinvolgimento popolare nei processi decisionali.” Dal documento preparatorio della 50° Settimana sociale dei cattolici in Italia.

Il percorso diocesano, pensato anche con la Commissione Territorio del Vicariato di Como Centro, è finalizzato a una formazione che alla luce della dottrina sociale della Chiesa diventi servizio a parrocchie, comunità pastorali, vicariati, aggregazioni laicali, per valorizzare la dimensione sociale dell’evangelizzazione.

La proposta è rivolta quindi a persone disponibili a promuovere sul territorio occasioni di formazione e azione finalizzate al bene comune al quale conduce una democrazia ripensata e riamata. Si costituirà una rete tra i partecipanti per tenere viva la condivisione di testi, pensieri, esperienze anche negli intervalli tra un incontro e l’altro.

Il calendario prevede incontri mensili in presenza da novembre 2023 a maggio 2024 (esclusi dicembre 2023 e marzo 2024) per un arco di tempo giornaliero di sei ore (ore 10-16) nell’ultima domenica di ogni mese. Il primo incontro (26 novembre) si terrà in Seminario diocesano e in quella sede si decideranno i luoghi dei successivi appuntamenti. Agli interventi dei relatori si affiancheranno dibattiti, gruppi di approfondimento con risonanze in assemblea, narrazioni di esperienze locali, momenti conviviali. Ogni incontro sarà preceduto dall’invio di informazioni specifiche e materiali preparatori.

Il percorso avrà nel suo svilupparsi un respiro spirituale in coerenza con lo stile del cammino sinodale che chiede a persone e comunità cristiane di porsi in ascolto dello Spirito quando si riuniscono per riflettere, discernere, prendere decisioni, assumere impegni.

Per informazioni e per richiedere la scheda di iscrizione: cdal@diocesidicomo.it – Tel. 031 035 35 33 (Caritas diocesana) – www.diocesidicomo.it/cdal/