Presentato il 1° giugno 2018

Fondo Rete Lavoro

Buongiorno a tutti!

Avete forse già avuto occasione di conoscere idea di istituire nella realtà diocesana di Como il Fondo Rete Lavoro.

Il Servizio della Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con la Caritas Diocesana, le ACLI e  la Compagnia delle Opere  mettono in campo questo strumento  per dare un supporto a chi ha perso o non trova lavoro e fare in modo di agevolare il loro percorso verso una occupazione stabile e dignitosa.

Lo stimolo è venuto da S.E. il Vescovo Oscar in continuità con quanto già attuato in Diocesi negli anni passati e con esperienze analoghe in altre Diocesi.

In questi giorni una conferenza stampa, l’1 giugno, e una raccolta fondi nelle parrocchie, il 10 giugno, renderanno operativa questa idea. I mesi passati sono stati utilizzati per incontrare associazioni datoriali e sindacali, organizzazioni che a vario titolo si occupano di inserimento lavorativo, gruppi parrocchiali che hanno una pratica consolidata di intervento sulle problematiche del lavoro. L’obiettivo è collaborare a una rete già esistente e portare il contributo delle nostre comunità.

Vi chiediamo di considerare la possibilità di entrare in dialogo con il nostro Fondo  come strumento per far si che le realtà di base della nostra Chiesa abbiano attenzione per i problemi di fasce della popolazione indifese nei confronti della crisi.

Per darvi modo di conoscere meglio la nostra proposta  vi alleghiamo, insieme al volantino che distribuiremo per  promuovere la raccolta dei fondi, una nota in cui specifichiamo finalità, strumenti e ambiti di intervento.

Per informazioni ulteriori sugli aspetti operativi potete far  riferimento allo scrivente.

Cordiali saluti.

Don Gianpaolo Romano – Pastorale del lavoro