Quale proposta diocesana?

Giovani, tra Vangelo e lavoro

Alla luce dell’iniziativa nazionale CEI “Progetto Policoro” (attraverso la quale la Chiesa italiana si adopera per stimolare la propria comunità ad affrontare e farsi carico dei giovani e delle loro aspirazioni) anche la Diocesi di Como si è interrogata rispetto a quale potesse essere il proprio contributo in merito alla tematica “giovani e lavoro“.

Tematica estremamente complessa e che coinvolge molteplici aspetti della vita giovanile (studio e formazioni, ambizioni personali e familiari, opportunità offerte dal territorio diocesano e tanto altro).

A partire dal concetto “giovani, Vangelo e lavoro” proprio di Progetto Policoro, la Diocesi ha intrapreso un percorso di ricerca e progettazione partecipata che coinvolge il Centro per la Pastorale giovanile e vocazionale, la Caritas, il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato.

Da questa riflessione interna sono derivate aree di intervento prioritario sulle quali la Diocesi di Como è disponibile a confrontarsi con i giovani e tutti quegli enti-soggetti pubblici-realtà che operano, a vario titolo e livello, in merito all’azione “giovani e lavoro”. Per farlo ha scelto due modalità:

• raccolta di informazioni attraverso due questionari: uno rivolto ai giovani ed uno rivolto agli enti operanti sul territorio comasco
  • organizzare un incontro utilizzando la metodologia del “focus group” dove confrontarsi ed ascoltarsi a vicenda.

Per i giovani

Per comprendere meglio i vostri bisogni, sogni ed aspettative, abbiamo costruito un questionario che vi invitiamo a compilare e diffondere, affinché possa farci da guida nel costruire proposte adeguate. Vi chiediamo infine di aiutarci a promuoverne la compilazione tra i/le vostri/e amici/amiche così da raccogliere il maggior numero di contributi possibili. Vai al questionario.

Per gli enti

La proposta diocesana, in questo caso, è triplice perché vi invitiamo:

1. a leggere la lettera di invito Giovani e lavoro – invito per la filiera diocesana firmata dal Vicario episcopale per la pastorale Don Fabio Fornera all’interno della quale troverete maggiori informazioni rispetto alle considerazioni emerse a margine del percorso diocesano;
  2. a compilare il questionario che trovate a questo link, utile a definire nel dettaglio quanto da voi realizzato circa questa tematica. Vi chiediamo, inoltre, di promuovere la compilazione di questo secondo questionario, rivolto in particolare ai giovani che hanno fatto riferimento a Voi circa la tematica lavoro;
  3. a partecipare al focus group, in programma il prossimo 11 gennaio 2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il Centro Socio Pastorale “Cardinal Ferrari” di Como (viale C. Battisti, 8) durante il quale sarà possibile confrontarsi sulla tematica “giovani e lavoro” insieme ad altre figure apicali o soggetti delegati a questo argomento. Vi chiediamo di compilare il questionario sopra anche qualora non possiate essere presenti al focus group ma siate interessati all’iniziativa.

Tutti i dati raccolti dalla compilazione dei questionari saranno trattatati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – Leggi l’informativa completa della Diocesi di Como