Mettiamo a disposizione l’intervista, trasmessa qualche settimana fa su Teleunica, con il professor Carlo Maurizio Modonesi, docente di Ecologia umana all’Università degli Studi di Parma e membro del comitato scientifico di ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente).
E’ l’ultimo di tre brevi dialoghi-intervista sui temi del lavoro, della povertà e dell’ambiente in questo tempo caratterizzato dalla pandemia voluti dalla Pastorale Sociale diocesana, da Caritas e da Centro di Etica Ambientale Como – Sondrio e realizzati con la preziosa collaborazione di Teleunica.
Attraverso la televisione si vuole portare nelle case della gente degli stimoli di riflessione su temi molto influenzati anche dall’emergenza sanitaria in corso: le nuove e vecchie povertà, l’ambiente, il lavoro, l’etica sociale e ambientale.
Nell’ultimo appuntamento il prof. Modonesi si occuperà di etica ambientale, con un occhio ai rischi biologici e sanitari dovuti al deterioramento dei sistemi ecologici di cui si occupa nelle sue ricerche. Dopo una panoramica storica sull’etica ambientale e i movimenti ambientalisti nei suoi snodi fondamentali, vengono analizzate le cause delle problematiche ambientali attuali, per poi mettere in evidenza l’ampiezza delle vedute dell’enciclica “Laudato si'” di papa Francesco.