Nel periodo successivo alla giornata mondiale per la pace (1 gennaio 2024) anche presso le comunità e le associazioni cristiane si organizzano numerose iniziative per la pace. Tra queste ne segnaliamo due.
Nel morbegnese il Vicariato di Morbegno in collaborazione con Azione Cattolica di Morbegno e Talamona e Gruppo Scout Morbegno I invitano a “Orme di pace” che si articolerà su tre incontri:
- “Credo nella pace perché ho visto la guerra. Uno sguardo solidale sul conflitto Russo Ucraino” Venerdì 2 Febbraio 2024 h.20.30 – Salone oratorio “don Ugo Bongianni” Talamona. Ospiti: Giambattista Mosa coordinatore di “Frontiere di Pace” e Nicola Gini giornalista e volontario.
- “Che colore ha Gerusalemme? Un viaggio nelle terre martoriate della Palestina” Giovedì 8 Febbraio 2024 h.20.30 – Salone “al Circolo Acutis” presso la chiesa di Paniga. Ospiti: Luca Cometti professore e Luca Agutoli operatore dello spettacolo con l’accompagnamento musicale di Tiregalereilamiatesta.
- “Se il perdono ci disarma. Laudato Sì mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore” Giovedì 22 Febbraio 2024 h.20.30 – Aula Ipogea, Morbegno. Ospite: Marco Tarquinio già direttore di Avvenire.
A Sondrio i Vicariati di Sondrio e di Tresivio organizzano per sabato 10 febbraio 2024 la preghiera per la pace. L’appuntamento prevede il pellegrinaggio a piedi al santuario della Sassella recitando il rosario. Si parte alle ore 15 da piazzale Fojanini.