Uno stile di vita fraterno per famiglie o comunità: essere solidali con chi è colpito dalla crisi

I bilanci di solidarietà. Una proposta per sostenere il Fondo di solidarietà Famiglia Lavoro 2020

Ad un anno dall’inizio degli effetti della pandemia nel nostro quotidiano, dobbiamo necessariamente raccogliere le nostre riflessioni intorno ai cambiamenti che si sono manifestati. Il covid19 come emergenza sanitaria ha colpito in diverso modo le nostre comunità. Nella malattia abbiamo “condiviso e subito” lutti, sofferenze e privazioni. Crediamo sia giunto il momento di “condividere e reagire” pensando a nuovi stili di vita in cui la nostra partecipazione diventi significativa per gli altri, facendosi protagonisti per un cambiamento.
Partendo dallo strumento che la nostra Diocesi ha attivato a sostegno delle difficoltà che la pandemia ha creato, il Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020, proponiamo di essere supporto a questa iniziativa attraverso la prassi di gestire bilanci solidali, in cui ciascuno può definire le proprie quote da destinare a chi ha più bisogno. Istituendo una prassi, proponiamo di dare avvio ad una pratica di condivisione che sappia guardare oltre alle attuali necessità, potendo diventare una risorsa consolidata nella comunità che si faccia carico nel tempo delle proprie povertà.
Nel pieghevole e nel manifesto in formato A3 sono disponibili le modalità e il senso dei bilanci di solidarietà, oltre a contatti e informazioni per chi ne vuole sapere di più.

Bilanci di solidarietà FSFL 2020 in a3

 

Bilanci di solidarietà FSFL 2020 pieghevole