Sussidi e proposte per le parrocchie e i vicariati

La custodia del creato da celebrare dappertutto

Carissime comunità cristiane della diocesi di Como,

Imparare a guardare alla biodiversità, per prendercene cura: è uno dei richiami dell’Enciclica Laudato Si’ di papa Francesco. Esso risuona con particolare forza nel documento preparatorio per il Sinodo che nell’ottobre del 2019 sarà dedicato all’Amazzonia, una regione che è “un polmone del pianeta e uno dei luoghi in cui si trova la maggior diversità nel mondo” (“Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’Ecologia Integrale”, n.9).

La Giornata per la Custodia del Creato 2019 intitolata “Quante sono le tue opere, Signore” (Sal. 104, 24) Coltivare la biodiversità è allora quest’anno per la Chiesa italiana un’occasione per conoscere e comprendere quella realtà fragile e preziosa della biodiversità, di cui anche la nostra terra è così ricca. Proprio il territorio italiano, infatti, è caratterizzato da una varietà di organismi e di specie viventi acquatici e terrestri, a disegnare ecosistemi che si estendono dagli splendidi boschi delle Alpi – le montagne più alte d’Europa – fino al calore del Mediterraneo.

L’evento diocesano si svolgerà il primo settembre ad Albate e coinvolgerà diversi uffici di pastorale (Pastorale sociale, Caritas ed Ecumenismo e dialogo interreligioso) e diverse associazioni che da anni lavorano sul tema (CEA, WWF, Legambiente). Il programma lo trovate sulla locandina in allegato a questa comunicazione.

Altri eventi saranno organizzati durante quello che la CEI propone di chiamare “tempo del creato” (dal 1 settembre alla festa di San Francesco d’Assisi il 4 ottobre) e verranno comunicati in seguito.

Oltre alla locandina dell’evento diocesano alleghiamo uno schema di preghiera per la custodia del creato. Si tratta di una possibilità per quanti volessero proporre la preghiera anche a livello parrocchiale o, più facilmente, vicariale o inter-vicariale. Questa preghiera può essere usata in tutto o in parte e da adattare secondo le esigenze specifiche di ogni comunità o vicariato.

Inoltre vi segnaliamo il materiale preparato dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e del lavoro (in particolare il messaggio dei vescovi e il sussidio dove sono presenti altre proposte celebrative e di animazione delle celebrazioni eucaristiche del 1 settembre e successive) disponibile all’indirizzo http://sociale.diocesidicomo.it/quante-sono-le-tue-opere-signore-sal-104-24-coltivare-la-biodiversita/.

Sappiamo quanto possa essere complicato prevedere, nella vita già affollata delle nostre parrocchie, incontri che riguardino le complesse realtà della custodia del creato. Per questo abbiamo cercato di fare una proposta che potesse essere recepita nel modo più “personalizzato” possibile.

Non ci resta che ringraziarvi per l’attenzione, nella speranza di una proficua collaborazione e di essere stati utili. Ne approfittiamo per augurarvi buon mese di agosto!

Servizio alla pastorale della custodia del creato della diocesi di Como e Caritas Como

20190901 Locandina giornata custodia del creato 2019

veglia di preghiera.docx