Due appuntamenti per la pace sul territorio

Mese della pace a Sondrio: 4 gennaio il pellegrinaggio alla Sassella, 17 gennaio la serata sul Medio Oriente con Chiara Zappa

I vicariati di Sondrio e Tresivio, la Caritas diocesana e la Pastorale sociale propongono due appuntamenti di preghiera e di riflessione per la pace in un mondo in guerra:

  • Sabato 4 gennaio 2025 la preghiera per la pace con il pellegrinaggio a piedi al Santuario della Sassella partendo, alle ore 15.00 da Piazzale Fojanini.
  • Venerdì 17 gennaio 2025 l’incontro “Medio Oriente. Osare la pace” con la giornalista e scrittrice Chiara Zappa presso il salone della parrocchia del Rosario in Largo Ferma Stella.

Chiara Zappa, giornalista, lavora al mensile Mondo e Missione e collabora a diverse testate, tra cui il quotidiano Avvenire. Ha realizzato reportage da decine di Paesi extraeuropei, con un’attenzione privilegiata ai diritti umani, in particolare quelli delle donne e delle minoranze etniche e religiose. Da anni si occupa di Medio Oriente. È autrice, tra l’altro, dei libri Noi, cristiani d’Arabia (Emi, 2011), Mosaico Turchia (TS Edizioni, 2014) e Anime fiere. Resistenza e riscatto delle minoranze in Medio Oriente (TS Edizioni, 2018). Ha diretto le tre edizioni del festival internazionale “Agorà del Mediterraneo”, promosso dalla ong COE.

In occasione dell’incontro del 17 gennaio presenterà anche il suo nuovo libro sul Medio Oriente dal titolo “Gli irriducibili della pace. Storie di chi non si arrende alla guerra in Israele e Palestina” (Qui la scheda del libro: Gli irriducibili della pace | Terra Santa Edizioni).

Gli irriducibili della pace - Chiara Zappa