Archivi della categoria: CDAL - Associazioni Laicali

Continua l'azione del Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020

Un aiuto per il lavoro

Per le fasce più deboli della popolazione la povertà non è diminuita e neppure si attenuano le cause che anche oggi la determinano. In questo contesto la comunità cristiana si trova di fronte a due responsabilità diverse ma tra loro comunicanti: l’aiuto concreto e tempestivo al disagio e la formazione della coscienza sociale. La carità e la giustizia formano un binomio inscindibile per la tutela … Continua a leggere Un aiuto per il lavoro »

Raccontare la partecipazione e la democrazia. Dopo Trieste/2

«Giovani protagonisti della comunità». Intervista a Alessio Sala Tenna, referente di ‘YouthBank’ presso la Fondazione Comasca

Il rafforzamento dei legami relazionali e del senso di comunità, messi a dura prova dal difficile frangente storico che stiamo vivendo e dai fattori disgreganti che ne conseguono, è fondamentale per far sì che, l’intera società, possa accrescere e tendere al bene comune, valorizzando allo stesso tempo le capacità e il talento delle giovani generazioni. L’esempio di Como A Como, nel 2007, grazie all’impegno Fondazione … Continua a leggere «Giovani protagonisti della comunità». Intervista a Alessio Sala Tenna, referente di ‘YouthBank’ presso la Fondazione Comasca »

Raccontare la partecipazione e la democrazia. Dopo Trieste

«Essere utili alla comunità». A colloquio con Francesco Sgarbossa, assessore a Gemonio

Negli ultimi anni, il rapporto tra i giovani e la politica non è stato semplice e, in alcuni casi, è stato lambito da disinteresse e distacco. I dati Istat però, ci dicono che, il coinvolgimento delle giovani generazioni, è molto ampio per quanto riguarda il mondo dell’associazionismo finalizzato alla tutela dell’ambiente e alla pace globalmente intesa, in cui si riscontra una partecipazione doppia degli under … Continua a leggere «Essere utili alla comunità». A colloquio con Francesco Sgarbossa, assessore a Gemonio »

Dopo la Settimana sociale di Trieste "Al cuore della democrazia"

Raccontare la partecipazione e la democrazia. La presentazione dell’iniziativa di Pastorale sociale, CDAL e Caritas

La Settimana sociale dei cattolici in Italia che si è svolta a Trieste dal 3 al 7 luglio di quest’anno ha voluto andare “Al cuore della democrazia” mettendo a tema, tra gli altri, il tema della partecipazione. Era presente a Trieste in quei giorni una delegazione diocesana e i membri delle tante associazioni laicali di ispirazione cristiana presenti sul nostro territorio hanno seguito con interesse … Continua a leggere Raccontare la partecipazione e la democrazia. La presentazione dell’iniziativa di Pastorale sociale, CDAL e Caritas »

74ª Giornata Nazionale del Ringraziamento

La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile

Nel dipinto Il Seminatore (1888), Van Gogh scambia i colori: il cielo è dorato come la messe matura e la terra che accoglie i semi ha il blu del cielo. Ogni volta che un contadino semina, il cielo viene sulla terra. E il seminatore volge le spalle al tramonto per dirigersi verso un’alba nuova. Nel disorientamento che proviamo mentre ci chiediamo dove siamo e quale direzione prendere, … Continua a leggere La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile »

Il video del convegno svoltosi a Sondrio il 15 giugno 2024 e altri materiali

Sergio Paronetto. Da Camaldoli un progetto per l’Italia

Registrazione del convegno Sabato 15 Giugno h. 9.30 Sala Consiliare della Provincia di Sondrio – Palazzo Muzio – Corso XXV Aprile PROGRAMMA 9.30 – Introduzione e saluti istituzionali 9.45 – Tiziano Torresi: Ascesi, pensiero ed azione: il profilo intellettuale di Sergio Paronetto 10.30 – Alfonsina Pizzatti: Rosa Dassogno: la mamma valtellinese di Sergio Paronetto 11.00 – Sebastiano Nerozzi: Fondata sul lavoro: il Codice di Camaldoli alle radici della … Continua a leggere Sergio Paronetto. Da Camaldoli un progetto per l’Italia »

La proposta degli Uffici per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Migrantes, Centro Missionario e Caritas diocesana

Agisci e spera per il creato – proposte di animazione nelle comunità

Anche nel 2024 gli Uffici per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Migrantes, Centro Missionario e Caritas diocesana si sono uniti per proporre a tutti i vicariati, comunità pastorali e parrocchiali della diocesi un percorso condiviso di animazione pastorale per i mesi di settembre, ottobre e novembre. Tre tempi – Creato, Missioni e Poveri – che si apriranno il 1° settembre con la Giornata per … Continua a leggere Agisci e spera per il creato – proposte di animazione nelle comunità »

Gli articoli pubblicati sul periodico diocesano

La Settimana Sociale di Trieste sul Settimanale

Il Settimanale della Diocesi di Como – 06/06/2024 – Pag. 21 (clicca per aprire il pdf) Il Settimanale della Diocesi di Como – 11/07/2024 – Pag. 1 – 2 – 3 Il Settimanale della Diocesi di Como – 18/07/2024 – Pag. 8 – 9  

Convegno su uno dei protagonisti della realizzazione del "Codice di Camaldoli". A Sondrio il 15 giugno

Sergio Paronetto. Da Camaldoli un progetto per l’Italia

La Società Economica Valtellinese organizza il convegno “Sergio Paronetto. Da Camaldoli un progetto per l’Italia” sabato 15 giugno alle 9.30 a Sondrio, presso la sala consiliare della Provincia di Sondrio a Palazzo Muzio, corso XXV aprile. Aderiscono il Servizio per la pastorale sociale della Diocesi di Como, Ucid Sondrio, Azione Cattolica della Diocesi di Como, l’Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, … Continua a leggere Sergio Paronetto. Da Camaldoli un progetto per l’Italia »

Due incontri: a Como sulle CER, a Sondrio sui cambiamenti del mercato dell'energia

Energia: Sceglierla, generarla, condividerla

Partendo dalle suggestioni pastorali di Papa Francesco e dalle indicazioni della Settimana sociale di Taranto (2021), Caritas Diocesana, Pastorale Sociale e del lavoro, con ACLI, CISL, Legambiente Como, in collaborazione con “ènostra” e con la partecipazione del Settimanale della Diocesi, propongono un momento di riflessione e confronto sui temi della conversione ecologica, la costruzione del bene comune dal basso, la partecipazione democratica e corresponsabile delle nostre comunità, con particolare attenzione ai temi della transizione … Continua a leggere Energia: Sceglierla, generarla, condividerla »