Archivi della categoria: Lavoro e Festa

Continua l'azione del Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020

Un aiuto per il lavoro

Per le fasce più deboli della popolazione la povertà non è diminuita e neppure si attenuano le cause che anche oggi la determinano. In questo contesto la comunità cristiana si trova di fronte a due responsabilità diverse ma tra loro comunicanti: l’aiuto concreto e tempestivo al disagio e la formazione della coscienza sociale. La carità e la giustizia formano un binomio inscindibile per la tutela … Continua a leggere Un aiuto per il lavoro »

74ª Giornata Nazionale del Ringraziamento

La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile

Nel dipinto Il Seminatore (1888), Van Gogh scambia i colori: il cielo è dorato come la messe matura e la terra che accoglie i semi ha il blu del cielo. Ogni volta che un contadino semina, il cielo viene sulla terra. E il seminatore volge le spalle al tramonto per dirigersi verso un’alba nuova. Nel disorientamento che proviamo mentre ci chiediamo dove siamo e quale direzione prendere, … Continua a leggere La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile »

Presso il mercato agricolo di p.zza Cavour a Sondrio il 3 maggio

“Il sogno e la terra. I giovani tornano all’agricoltura”. La preghiera per il lavoro 2024

La preghiera del lavoro di quest’anno si terrà in collaborazione tra il Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Como e Coldiretti Sondrio presso il mercato agricolo di p.zza Cavour a Sondrio venerdì 3 maggio 2024 alle ore 11.00. Il tema di quest’anno “Il sogno e la terra. I giovani tornano all’agricoltura” parte dai dati regionali relativi alle piccole imprese agricole che … Continua a leggere “Il sogno e la terra. I giovani tornano all’agricoltura”. La preghiera per il lavoro 2024 »

Messaggio dei vescovi e sussidio liturgico pastorale per la festa dei lavoratori 2024

Il lavoro per la partecipazione e la democrazia

Lavorare è fare “con” e “per” «Il Padre mio opera sempre e anch’io opero» (Gv 5,17). Queste parole di Cristo aiutano a vedere che con il lavoro si esprime «una linea particolare della somiglianza dell’uomo con Dio, Creatore e Padre» (Laborem exercens, 26). Ognuno partecipa con il proprio lavoro alla grande opera divina del prendersi cura dell’umanità e del Creato. Lavorare quindi non è solo un … Continua a leggere Il lavoro per la partecipazione e la democrazia »

La partecipazione al workshop del 16/11/2023 del comitato del Fondo diocesano famiglia lavoro

Dati e pratiche per il contrasto alla vulnerabilità in provincia di Sondrio

li ultimi dati pubblicati da Istat, hanno evidenziato che, nel 2022, si trovavano in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie, pari a oltre 5,6 milioni di persone. Le rilevazioni indicano che stiamo attraversando anni di cambiamenti profondi, di trasformazioni e processi che, anche in Lombardia e, nella provincia di Sondrio, spesso si vanno ad evidenziare nella direzione di un aumento … Continua a leggere Dati e pratiche per il contrasto alla vulnerabilità in provincia di Sondrio »

La preghiera per il lavoro 2023 a Rebbio

Fragilità al lavoro. Integrazione, speranza, libertà

La preghiera del lavoro di quest’anno si terrà presso la parrocchia di Rebbio venerdì 19 maggio. Il tema di quest’anno “Fragilità al lavoro” vuole ragionare e pregare su come il lavoro, in vite giovani e meno giovani segnate dalla disabilità o da storie complesse di migrazione, possa generare percorsi di integrazione, di speranza e di libertà. Alle 18 è prevista la tavola rotonda a cui … Continua a leggere Fragilità al lavoro. Integrazione, speranza, libertà »

Il materiale per il primo maggio 2023

Giovani e lavoro per nutrire la speranza. Messaggio dei Vescovi per il 1 maggio

I dati sull’occupazione in Italia mettono in luce un fatto assai preoccupante: circa un quarto della popolazione giovanile del nostro Paese non trova lavoro, soprattutto nel Mezzogiorno. … … Papa Francesco, in relazione al tema dei giovani, ha più volte parlato di un’«unzione», di un dono di grazia, manifestazione dell’intrinseca dignità della persona, fonte e strumento di gratuità. … … Ascoltare questi giovani ci aiuta … Continua a leggere Giovani e lavoro per nutrire la speranza. Messaggio dei Vescovi per il 1 maggio »

Rimangono invariate le altre modalità compreso PayPal

Aggiornamento: per donare al Fondo di solidarietà famiglia lavoro con bonifico cambia l’IBAN

Continua l’impegno del Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020: Finora abbiamo potuto aiutare oltre 1.700 persone grazie a più di 770.000 € di donazioni. Comunichiamo un’aggiornamento tecnico che riguarda le donazioni tramite bonifico bancario: l’IBAN del conto a cui devolvere somme attraverso bonifico bancario dal primo gennaio è diverso da quello sinora pubblicizzato. La nuova posizione è: Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus Credit Agricole Iban … Continua a leggere Aggiornamento: per donare al Fondo di solidarietà famiglia lavoro con bonifico cambia l’IBAN »

L'intervista a don Gianpaolo Romano sul Settimanale del 15 dicembre 2022

Fondo Famiglia Lavoro: seme di speranza

Il Settimanale della diocesi di Como uscito giovedì 15 dicembre 2022 ha pubblicato un’intervista al responsabile del Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato sul Fondo diocesano di solidarietà famiglia lavoro, in quanto presidente del comitato di gestione. Al link seguente è possibile scaricare il file in formato pdf: Fondo Famiglia Lavoro: seme di speranza – Settimanale 15 dic 22

Finora abbiamo potuto aiutare oltre 1.700 persone grazie a più di 770.000 € di donazioni

Continua l’impegno del Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020

Oltre l’emergenza… Il Fondo opera in sinergia con le tante iniziative caritative presenti nella diocesi, con un sostegno economico e con l’accompagnamento alla ricerca di un’occupazione dignitosa. Anche se ora la crisi energetica e l’inflazione creano problemi a tutte le famiglie ti chiediamo di dare un tuo contributo per continuare ad aiutare chi ha più bisogno! Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro – Avvento 2022.pdf