Archivi della categoria: Il Signore agisce nel povero che invoca

Due appuntamenti per la pace sul territorio

Mese della pace a Sondrio: 4 gennaio il pellegrinaggio alla Sassella, 17 gennaio la serata sul Medio Oriente con Chiara Zappa

I vicariati di Sondrio e Tresivio, la Caritas diocesana e la Pastorale sociale propongono due appuntamenti di preghiera e di riflessione per la pace in un mondo in guerra: Sabato 4 gennaio 2025 la preghiera per la pace con il pellegrinaggio a piedi al Santuario della Sassella partendo, alle ore 15.00 da Piazzale Fojanini. Venerdì 17 gennaio 2025 l’incontro “Medio Oriente. Osare la pace” con … Continua a leggere Mese della pace a Sondrio: 4 gennaio il pellegrinaggio alla Sassella, 17 gennaio la serata sul Medio Oriente con Chiara Zappa »

Continua l'azione del Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020

Un aiuto per il lavoro

Per le fasce più deboli della popolazione la povertà non è diminuita e neppure si attenuano le cause che anche oggi la determinano. In questo contesto la comunità cristiana si trova di fronte a due responsabilità diverse ma tra loro comunicanti: l’aiuto concreto e tempestivo al disagio e la formazione della coscienza sociale. La carità e la giustizia formano un binomio inscindibile per la tutela … Continua a leggere Un aiuto per il lavoro »

Due incontri: a Como sulle CER, a Sondrio sui cambiamenti del mercato dell'energia

Energia: Sceglierla, generarla, condividerla

Partendo dalle suggestioni pastorali di Papa Francesco e dalle indicazioni della Settimana sociale di Taranto (2021), Caritas Diocesana, Pastorale Sociale e del lavoro, con ACLI, CISL, Legambiente Como, in collaborazione con “ènostra” e con la partecipazione del Settimanale della Diocesi, propongono un momento di riflessione e confronto sui temi della conversione ecologica, la costruzione del bene comune dal basso, la partecipazione democratica e corresponsabile delle nostre comunità, con particolare attenzione ai temi della transizione … Continua a leggere Energia: Sceglierla, generarla, condividerla »

Messaggio dei vescovi e sussidio liturgico pastorale per la festa dei lavoratori 2024

Il lavoro per la partecipazione e la democrazia

Lavorare è fare “con” e “per” «Il Padre mio opera sempre e anch’io opero» (Gv 5,17). Queste parole di Cristo aiutano a vedere che con il lavoro si esprime «una linea particolare della somiglianza dell’uomo con Dio, Creatore e Padre» (Laborem exercens, 26). Ognuno partecipa con il proprio lavoro alla grande opera divina del prendersi cura dell’umanità e del Creato. Lavorare quindi non è solo un … Continua a leggere Il lavoro per la partecipazione e la democrazia »

La partecipazione al workshop del 16/11/2023 del comitato del Fondo diocesano famiglia lavoro

Dati e pratiche per il contrasto alla vulnerabilità in provincia di Sondrio

li ultimi dati pubblicati da Istat, hanno evidenziato che, nel 2022, si trovavano in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie, pari a oltre 5,6 milioni di persone. Le rilevazioni indicano che stiamo attraversando anni di cambiamenti profondi, di trasformazioni e processi che, anche in Lombardia e, nella provincia di Sondrio, spesso si vanno ad evidenziare nella direzione di un aumento … Continua a leggere Dati e pratiche per il contrasto alla vulnerabilità in provincia di Sondrio »

Le proposte e le iniziative di animazione per le comunità da settembre a novembre

Creato, missioni, poveri: non date sparse ma tempi da vivere

Gli uffici per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Migrantes, Missionario e Caritas diocesana propongono a tutti i vicariati, comunità pastorali e parrocchiali a partire dal 1° settembre 2023 di attivarsi nei vari territori per vivere tre tempi particolari: TEMPO del CREATO per tutto il mese di settembre, TEMPO MISSIONARIO per tutto il mese di ottobre, TEMPO DI ATTENZIONE AI POVERI per tutto il mese di novembre. Si tratta di … Continua a leggere Creato, missioni, poveri: non date sparse ma tempi da vivere »

Il 1° settembre 2023 ricorre la 18ª Giornata per la Custodia del Creato

Che scorrano giustizia e pace. Il messaggio per la custodia del creato

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”. Per il #TempoDelCreato (1° sett.-4 … Continua a leggere Che scorrano giustizia e pace. Il messaggio per la custodia del creato »

La preghiera per il lavoro 2023 a Rebbio

Fragilità al lavoro. Integrazione, speranza, libertà

La preghiera del lavoro di quest’anno si terrà presso la parrocchia di Rebbio venerdì 19 maggio. Il tema di quest’anno “Fragilità al lavoro” vuole ragionare e pregare su come il lavoro, in vite giovani e meno giovani segnate dalla disabilità o da storie complesse di migrazione, possa generare percorsi di integrazione, di speranza e di libertà. Alle 18 è prevista la tavola rotonda a cui … Continua a leggere Fragilità al lavoro. Integrazione, speranza, libertà »

Il materiale per il primo maggio 2023

Giovani e lavoro per nutrire la speranza. Messaggio dei Vescovi per il 1 maggio

I dati sull’occupazione in Italia mettono in luce un fatto assai preoccupante: circa un quarto della popolazione giovanile del nostro Paese non trova lavoro, soprattutto nel Mezzogiorno. … … Papa Francesco, in relazione al tema dei giovani, ha più volte parlato di un’«unzione», di un dono di grazia, manifestazione dell’intrinseca dignità della persona, fonte e strumento di gratuità. … … Ascoltare questi giovani ci aiuta … Continua a leggere Giovani e lavoro per nutrire la speranza. Messaggio dei Vescovi per il 1 maggio »

La riflessione "murale" domenicale a partire dalle letture della S. Messa e dal messaggio del Papa

Nessuno può salvarsi da solo – Mese della pace 2023 – Domenica 29 gennaio

Partendo da un versetto della Parola di Dio proclamata nella celebrazione eucaristica e da un paragrafo del messaggio per la LVI giornata mondiale della pace di papa Francesco, viene proposta una domanda ogni domenica. Frutto della collaborazione della Caritas diocesana, dell’ufficio Migrantes, del Centro missionario e del Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato vuole essere un contributo a cogliere … Continua a leggere Nessuno può salvarsi da solo – Mese della pace 2023 – Domenica 29 gennaio »